LG V20 ufficiale con due display, audio HiFi, doppia fotocamera, Android 7 Nougat

LG V20 ufficiale con due display, audio HiFi, doppia fotocamera, Android 7 Nougat

LG V20 e' il primo smartphone con sistema operativo Android 7 Nougat out of the box ma ha tante caratteristiche nuove: doppia fotocamera posteriore, Steady Record 2.0, Hi-Fi Quad DAC, registrazione audio Hi-Fi, stabilizzazione elettronica di immagine. Due i display, con quello principale da 5.7 pollici Quad HD.

 

Scritto da , il 07/09/16

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

LG ha presentato ufficialmente il suo nuovo LG V20 il 6 settembre, in un evento programmato a San Francisco e tutto dedicato al lancio di questo primo smartphone ad arrivare sul mercato con il nuovo sistema operativo Android 7 Nougat out of the box ('fuori dalla scatla'). LG V20 è il modello successore di LG V10 lanciato un anno fa, di cui mantiene la caratteristica principale che lo ha reso popolare: un display secondario piu' piccolo posto immediatamente sopra il display principale.

Il telefono LG V20 è costruito attorno ad un display principale da 5,7 pollici con una risoluzione QHD da 1440 x 2560 pixel (stesso display primario del V10), mentre il display secondario è stato allungato di poco, quindi permette di visualizzare piu' cose, ed ha una luminosità raddoppiata a 68 nits. Questo display secondario, posto orizzontalmente sopra il display principale, è uno schermo utile a raccogliere dei collegamenti rapidi, come rubrica, internet, fotocamera, galleria e altri ancora. Qualcosa di simile alla barra laterale che Samsung ha integrato nei suoi smartphone con bordi curvi, solo che nel caso di LG V20 la barra è piatta e posta orizzontalmente sopra il display invece che verticalmente di lato.

LG V20 - second screen


LG V20 viene alimentato dal chipset Snapdragon 820 con CPU quad-core (2 core a 2.15 GHz Kryo e 2 core a 1.6 GHz Kryo), GPU Adreno 530 e 4 GB di RAM. La memoria interna è da 64GB espandibile tramite lo microSD fino ad ulteriori 256GB.

Lo smartphone si propone con un corpo in alluminio AL6013 - che viene utilizzato per costruire aeroplani e barche - che riesce a garantire robustezza pur non essendo molto pesante. Il telefono cellulare è come il V10 resistente agli urti con certificazione MIL-STD-810 (standard militare).

Il design di LG V20 è simile a quello dello smartphone top di gamma LG G5 ma rispetto a quest'ultimo non ha un design modulare per espandere alcune funzioni. Il rivestimento posteriore di LG V20 è rimovibile, e permette quindi accesso all'utente alla batteria da 3200mAh che supporta la ricarica rapida via QuickCharge 3.0. C'è un lettore di impronte digitali appena sotto la fotocamera posteriore.

Riguardo al comparto fotografico, LG V20 propone la stessa configurazione che troviamo in LG G5, che comprende una fotocamera principale da 16MP con f1/8, OIS e autofocus laser e a rilevazione di fase in coppia con una fotocamera grandangolare da 8 megapixel con f2/4 e a fuoco fisso. Nella parte frontale si trova invece una fotocamera da 5 megapixel con apertura f1/9, un obiettivo di 120 gradi per scattare foto panoramiche.

Leggi anche:

LG V20 - registrazione video


LG V20 - Wide Angle Lens


Leggi anche:

Di interessante da segnalare c'è che LG V20 offre il supporto per Steady Record 2.0, che è la stabilizzazione elettronica dell'immagine nei video di proprietà di Qualcomm e basata sul giroscopio - V20 è il primo smartphone con stabilizzazione EIS che consente di "registrare filmati video più nitidi e neutralizzare le immagini traballanti". L'EIS migliora la precisione di sincronizzazione tra l'immagine e il giroscopio, riducendo la latenza di sincronizzazione a soli 50 millesimi di secondo. Inoltre, presente la stabilizzazione digitale delle immagini (DIS) che migliora ulteriormente la qualità del video in post-elaborazione stabilizzando gli elementi tra i fotogrammi e minimizzando la distorsione.

LG V20 - Steady Record 2.0


E ancora, LG V20 consente di registrare video con audio Hi-Fi senza perdita di dati a 24bit e manualmente controllare le impostazioni per la qualità audio perfetta utilizzando le opzioni come il Low Cut Filter (LCF) che rimuove il rumore di fondo indesiderato e Limiter (LMT) che imposta la registrazione a distanza. Il V20 cattura anche l'audio 24-bit / 48 kHz utilizzando Linear Pulse Code Modulation (LPCM), lo stesso formato utilizzato nelle apparecchiature video professionali.

Con il V20, LG punta molto sull'audio di qualità. Il V20 è anche il primo smartphone al mondo dotato di un Quad DAC a 32 bit Hi-Fi, alimentato da ESS Technology. Realizzato da ESS ES9218 SABRE, il Quad DAC nel V20 offre un suono più chiaro riducendo al minimo la distorsione e il rumore ambientale fino al 50 per cento. Con 75 livelli di volume e bilanciamento L/R il telefono riproduce musica nei formati lossless piu' popolari tra cui FLAC, DSD, AIFF e ALAC.

LG V20 - Hi-Fi Video Registrazione


LG V20 - Hi-Fi Quad DAC


Grazie alla funzione Audio Recorder HD, "il prossimo livello di registrazione audio" per LG, gli utenti possono catturare l'audio in qualità professionale con una gamma di frequenza dinamica più ampia grazie ai tre microfoni integrati nel V20.

Riguardo il sistema operativo, LG V20 è il primo telefono ad eseguire Android 7.0 Nougat out of the box con supporto multi-window, una modalità Doze più efficiente, una migliore gestione delle notifiche rapide e altro ancora.

LG V20 sarà in vendita nei colori Titan, Pink, e Silver entro la fine di questo mese di settembre. I prezzi saranno comunicati prossimamente.

 
LG V20
LG V20
 

LG V20 SPECIFICHE CHIAVE:

Chipset: Processore Qualcomm Snapdragon 820
Display primario: 5.7 pollici QHD IPS Quantum Display (2560 x 1440 / 513ppi)
Display secondario: IPS Quantum Display (160 x 1040 / 513ppi)
Memoria: 4GB LPDDR4 RAM / 64GB UFS ROM / microSD (fino a 2TB)
Camera: frontale 5MP con apertura F1.9 (Wide Angle) / Posteriori 16MP con apertura F1.8 e OIS (Standard Angle) e 8MP con F2.4 apertura (Wide Angle)
Batteria: 3200mAh (removibile)
Sistema Operativo: Android 7.0 Nougat
Misura: 159.7 x 78.1 x 7.6mm
Network: LTE-A 3 Band CA
Connettivita': X12 LTE (up to 600 Mbps LTE Category 12 with 3x Carrier Aggregation) / Wi-Fi (802.11 a, b, g, n, ac) / USB Type-C / Bluetooth 4.2 BLE / NFC
Colori: Titan / Silver / Pink
Altro: Hi-Fi Video Recording / Steady Record 2.0 / HD Audio Recorder / Studio Mode / High AOP Mic / Second Screen / 32-bit Hi-Fi Quad DAC / In Apps / B&O Collaboration / Finger Print Scanner / Qualcomm Quick Charge 3.0 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind