LG G6 con nuovo Quad DAC per audio migliore Hi-Res

LG G6 con nuovo Quad DAC per audio migliore Hi-Res

Lo smartphone LG G6 viene caratterizzato da un DAC Quad aggiornato in grado di produrre un suono più preciso con poca o nessuna distorsione, a detta di LG.

 

Scritto da , il 01/03/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

LG ha reso disponibile per gli audiofili il supporto per l'audio in alta risoluzione Hi-Fi nello smartphone modulare G5 attraverso un modulo accessorio realizzato in collaborazione con Bang&Olufsen, mentre lo smartphone V20 ha avuto gia' integrato un DAC "Quad" a 32bit sempre di B&O con forniti in dotazione un paio di auricolari compatibili con l'audio Hi-Res. Il nuovo LG G6 poteva essere da meno? Certo che no, infatti il G6 viene caratterizzato da un DAC Quad aggiornato in grado di produrre un suono più preciso con "poca o nessuna distorsione" a detta del produttore.

Il DAC serve per convertire i segnali audio da digitale ad analogico producendo sul suo terminale di uscita un certo livello di tensione o di corrente in funzione di un valore numerico che viene presentato al suo ingresso; ad esempio, ad un valore pari ad 1 corrisponderà una tensione di uscita di 0,1 V, ad un valore di 2 avremo 0,2 V, e così via. 

Il nuovo Quad DAC a 32-bit di Bang&Olufsen per LG G6 è in grado di controllare i canali sinistro e destro in maniera indipendente l'uno dall'altro, caratteristica che dovrebbe portare ad avere un suono migliore e piu' equilibrato sui canali. Un'altra caratteristica del nuovo DAC è la sua maggiore integrazione del circuito, che riduce ulteriormente la perdita di informazioni e riduce i livelli di distorsione a partire dal 0,0002 percento, come riferito da LG. 

Perchè si chiama Quad DAC? Perchè implementa quattro DAC in un unico chip, come suggerisce il nome, riducendo la dimensione del pezzo di silicio di un fattore di quattro e il rumore statico del 50 per cento. Grazie al Quad DAC integrato nel LG V20, questo smartphone ha ricevuto ottime recensioni da parte dei critici audiofili, e avendo il G6 un Quad DAC migliore (a detta del produttore, fino a prova contraria) presumiamo che il suono del G6 sarà il migliore mai reso disponibile ad oggi su uno smartphone attraverso il tradizionale jack delle cuffie.

Leggi anche: Hi-Res: la differenza con audio in Alta Risoluzione si sente, studio rivela

Il nuovo Quad DAC "è in grado di gestire un suono di grandi dimensioni di alta qualità in modo rapido e preciso che gli ascoltatori possano godere di un grande suono Hi-Fi a 32-bit" si legge nel comunicato. "'il nuovo quad DAC del G6 è efficace nel ridurre il rumore sinistro e destro rispettivamente, controllando separatamente i segnali sonori degli auricolari sinistro e destro, a differenza delle tecnologie esistenti applicate. Oltre a mettere a punto il bilanciamento del suono, l'ascoltatore può sentire un ascolto tridimensionale della musica".

Avere l'LG G6 non si traduce automaticamente avere accesso ad un audio ai massimi livelli perchè oltre ad un DAC che supporta l'audio Hi-Res serve anche avere un file digitale in alta risoluzione cosi' come bisogna collegare tramite il jack audio una cuffia che supporta l'Hi-Res - mancando uno di questi tre requisiti (smartphone con DAC, file audio, cuffia) il DAC migliora lo stesso il suono in generale ma la musica non sarà della qualità piu' prossima alla registrazione audio originale.

LG G6 ha anche un registratore avanzato, in grado di catturare suoni di qualità superiore con una gamma di frequenze dinamiche più ampia grazie ai 2 microfoni con elevato AOP (Punto di sovraccarico acustico) e alla registrazione in alta fedeltà. Il registratore stereo HD con regolazione dei livelli supporta una qualità massima 24bit/192KHz in formato lossless FLAC.

Da segnalare che LG G6 ha lo speaker posizionato sulla parte inferiore dello smartphone e ha la Radio FM con RDS, ricerca automatica, e oltre 40 stazioni memorizzabili. E' richiesto il collegamento con le cuffie che funzionano da antenna. Sempre in ambito di audio, LG G6 supporta i seguenti formati dal lettore: AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, AMR-WB, FLAC, MP3, MIDI, Vorbis(OGG), PCM, ADPCM, WMA, AC3, OPUS, DSD.

LG ha presentato ufficialmente lo smartphone LG G6 al MWC di Barcellona il 26 febbraio: scopri qui LG G6.

Leggi anche:
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind