Opera Apps Club, il Netflix delle app

Pagando un canone mensile sarà possibile accedere ad una selezione di applicazioni per Android che nel Play Store si trovano anche a pagamento.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Opera Software, che conosciamo per lo sviluppo del browser popolare, ha diversificato le sue attività con il lancio di Opera Apps Club, un servizio in abbonamento "in stile Netflix" che consente l’accesso ad un catalogo di selezionate applicazioni e giochi previa pagamento di un canone di abbonamento.

Pensate a questo Opera Apps Club come il Netflix delle applicazioni: "un servizio in abbonamento per tutte le applicazioni premium per Android ‘che puoi mangiare’" ha scritto Opera nel comunicato in cui annuncia il servizio.

Il servizio sarà disponible a livello mondiale – anche in Italia – e includerà l’accesso gratuito ad una selezione di applicazioni premium per Android. In breve, pagando un canone mensile sarà possibile accedere ad una selezione di applicazioni per Android che nel Play Store si trovano a pagamento.

Opera Apps Club nasce per offrire un metodo di distribuzione alternativa al modello a pagamento disponibile nel negozio digitale di Google, sulla base che concetto che "tutto si puo’ possibile scaricare" con un solo abbonamento illimitato, che si puo’ pagare anche tramite il credito della propria SIM grazie agli accordi con gli operatori di telefonia. In questo modo, Opera punta a raggiungere un pubblico più ampio di utenti che altrimenti non avrebbero accesso alle applicazioni mobili di alta qualità, soprattutto nei mercati emergenti, dove l’utilizzo della carta di credito per i pagamenti di servizi digitali rimane basso.

Iscrivendosi al servizio si potrà scaricare qualsiasi applicazione dal catalogo che contiene al lancio le app di 150 editori e sviluppatori a livello globale e locale. Gli annunci pubblicitari vengono rimossi dalle applicazioni che di solito si trovano nel Play Store gratis ma che contengono pubblicità e si ottiene credito per gli acquisti in-app.

34 operatori di tutto il mondo al momento hanno aderito all’iniziativa di Opera, tra cui TIM per l’Italia.

L’applicazione promette di raggiungere 500 milioni di clienti, dando ad editori e sviluppatori un nuovo modo di monetizzare i propri contenuti. Inoltre, non vi è alcuna necessità di avere un piano dati mobile per scaricare nuove applicazioni – tutti i download all’interno di Opera Apps Club non prevedono costi, cosa che rende il servizio accessibile a tutti.

Ulteriori dettagli sul lancio effettivo del servizio e i prezzi saranno comunicati nei prossimi giorni.

Opera Apps Club – Video per il lancio del servizio

Impostazioni privacy