Google, le ricerche da Mobile superano quelle da PC

Negli USA e in altri nove paesi del mondo, l'uso di Google su smartphone supera quello su PC.
E' la prima volta in assoluto che il motore di ricerca della Silicon Valley ha ricevuto maggiori richieste di ricerche sul web da dispositivi mobili piuttosto che da computer desktop.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il motore di ricerca di Google ha raggiunto un punto di svolta: oggi vengono effettuate più ricerche sui dispositivi mobili che sui personal computer negli Stati Uniti e in molte altre parti del mondo. Il traguardo, annunciato in una conferenza sullo stato della pubblicità digitale nel mondo, serve a ricordarci come il comportamento degli utenti online è cambiato dal 2007.

Perchè proprio dal 2007? Perchè è l’anno in cui Apple ha rilasciato il primo iPhone, introducendo sul mercato la nuova categoria di prodotto degli smartphone, dispositivi che hanno reso più facile per le persone rimanere connessi a Internet ovunque esse si trovino.

Lo sconvolgimento ha scosso i produttori di PC e altre aziende tecnologiche, come Microsoft con le imprese legate alle vendite di computer desktop e portatili.

Google è stata in grado di adattarsi meglio, visto che il mercato online lo domina, e grazie anche al fatto che il suo motore di ricerca e altri servizi di sua proprietà sono incorporati nel popolare sistema operativo mobile Android. Google qualche problema però lo sta riscontrando.

I prezzi medi degli annunci di Google sono in calo negli ultimi tre anni e mezzo, in parte perché gli investitori non sono stati finora disposti a pagare tanto per i messaggi promozionali visualizzati sugli schermi più piccoli degli smartphone.

La società di Mountain View, però, dice che i prezzi degli annunci per cellulari sono in costante aumento e così sarà nei mesi a venire, mano a mano che gli investitori riconosceranno il valore di essere in grado di connettersi con i potenziali clienti anche sui dispositivi mobili – ovunque oggi è possibile effettuare una ricerca sul web, magari perchè si è in viaggio e si è alla ricerca di un posto dove mangiare, piuttosto che confrontare altri prodotti online prima di comprare un determinato modello in negozio, e così via.

‘Il futuro del mobile è ora’, dice Jerry Dischler, vice presidente di Google e responsabile del servizio ‘AdWords’ dell’azienda che permette alle aziende di creare campagne pubblicitarie e fare marketing online.

Oltre che negli Stati Uniti, le ricerche su Google sui dispositivi mobili hanno superato quelle sui computer desktop in altri nove paesi. Il Giappone è l’unico altro paese citato da Google.

Impostazioni privacy