Samsung: utili calati per tutto il 2014

Samsung ha pubblicato il suo rapporto dei guadagni relativo al trimestre terminato a Dicembre 2014 (Q4 2014). Il colosso coreano ha registrato un utile operativo di 4,87 miliardi di dollari da 48,6 miliardi di dollari di entrate. Samsung si concentrerà sulla realizzazione di dispositivi indossabili, tablet e telefoni con 'nuovi materiali, design innovativo e caratteristiche differenziate'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha pubblicato il suo rapporto dei guadagni relativo al trimestre terminato a Dicembre 2014 (Q4 2014). Il colosso coreano ha registrato un utile operativo di 5.29 trillioni di won (circa 4,87 miliardi di dollari) da 52.73 trillioni di won (48,6 miliardi di dollari) di entrate.

I risultati mostrano una diminuzione rispetto allo stesso periodo di un anno fa di oltre un terzo. Samsung ha registrato un utile operativo di 8.3 trillioni di won lo scorso anno su un totale di 59.28 trillioni di won di entrate. L’utile netto della società è in calo su base annuale, ormai da quattro trimestri consecutivi.

La divisione mobile di Samsung ha registrato 26.29 trillioni di won su 1.96 trillioni di won di profitto nel trimestre di riferimento grazie alle importanti vendite del phablet Samsung Galaxy Note 4. Il risultato operativo è sceso di oltre il 60% da 5.47 trillioni di won (5,09 miliardi di dollari) di un anno fa.

La società si aspetta che il suo business Mobile crescerà per tutto il 2015, in particolare grazie alle vendite che il produttore prevede nei mercati emergenti come l’India e la Cina. L’ampliamento dei servizi 4G LTE a livello globale aiuterà anche la crescita di Samsung, secondo la società.

Samsung si concentrerà anche sulla realizzazione di telefoni con "nuovi materiali, design innovativo e caratteristiche differenziate" al fine di rendere i suoi dispositivi futuri capaci di distinguersi dalla concorrenza. Il produttore prevede che la serie Galaxy A, lanciata di recente, guiderà le vendite di smartphone della società nel corso del trimestre successivo al lancio del Samsung Galaxy S6.

Per quanto riguarda i Tablet, Samsung si concentrerà sia sui dispositivi di fascia più alta che sui dispositivi a prezzi accessibili. La società continuerà anche ad investire nel mercato dei dispositivi indossabili.

La divisione che si occupa della produzione di processori e RAM del produttore ha ottenuto buoni risultati nel corso del trimestre. Considerando i piani di Samsung di utilizzare più propri chip nei suoi prodotti futuri, le aspettative sono una crescita dei profitti per questa divisione.

Ricordiamo che Samsung è attesa al Mobile World Congress a marzo per svelare lo smartphone Galaxy S6.Lo smartphone, secondo le previsioni, sarà caratterizzato da 4 GB o 3 GB di RAM, chipset Exynos 7420 (o una versione modificata del chip Qualcomm Snapdragon 810), schermo QHD da 5,5 pollici (risoluzione 1440 × 2560 pixel), fotocamera principale da 20 megapixel, e fotocamera frontale da 5 megapixel.

Samsung ha cercato di rafforzare il proprio business mobile con l’introduzione di nuovi modelli di telefono e dispositivi meno costosi con specifiche migliori. Ha lanciato portatili in metallo – la serie Galaxy A – oltre a nuovi in plastica, e questo mese ha iniziato a vendere il primo telefono basato sul suo sistema operativo Tizen in India, Samsug Z1. La società ha anche detto che prevede di ridurre il numero di modelli di smartphone che produce quest’anno del 25 per cento al 30 per cento. Questi sforzi non hanno ancora dato frutti, mentre i produttori rivali hanno continuato a guadagnare (vedi il record di vendite di iPhone).

Impostazioni privacy