Facebook: Fatturato record grazie ad advertising Mobile

Facebook ha pubblicato il suo ultimo rapporto sui guadagni relativo al trimestre terminato a Dicembre 2014, dove si legge che l'84 per cento delle 890 milioni di persone che hanno utilizzato il social network lo ha fatto su un telefono cellulare. Gli annunci per cellulari hanno rappresentato circa il 69 per cento delle entrate della società su un fatturato di 3,85 miliardi di dollari.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli utenti mobili di Facebook si connettono al social network, caricano foto e postano aggiornamenti in quantità da record. E questo, a sua volta, sta attirando gli inserzionisti che hanno spinto i profitti di Facebook oltre le previsioni.

Il più grande social network del mondo ha detto nel suo ultimo rapporto sui guadagni, relativo al trimestre terminato a Dicembre 2014, che quasi l’84 per cento delle 890 milioni di persone che hanno utilizzato il suo servizio quotidiano lo ha fatto su un telefono cellulare. Quasi l’86 per cento delle 1.390 milioni di persone che hanno avuto accesso a Facebook in un mese lo hanno fatto su un dispositivo mobile – nuovo record per l’azienda.

Gli inserzionisti non si sono fatti sfuggire i numeri di cui sopra. Gli annunci per cellulari hanno rappresentato circa il 69 per cento delle entrate della società su un fatturato di 3,85 miliardi di dollari. Nel complesso, le vendite della società sono cresciute di quasi il 49 per cento rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Questi numeri sottolineano che l’azienda di Menlo Park, California, sta facendo bene a puntare sui dispositivi mobili per far crescere la sua attività. Gran parte del settore della tecnologia è ormai focalizzata su smartphone e tablet, con sempre più persone che usano meno il computer tradizionale. Gli investitori stanno ora dedicando maggiore attenzione agli annunci per i dispositivi mobili (lo stesso vale anche per le aziende concorrenti di Facebook).

Facebook Q4 2014

Mentre Facebook ha spostato le sue attenzioni verso i dispositivi mobili, la pubblicità ha seguito l’esempio. Lo scorso anno, su Facebook è stata mostrata oltre il 18 per cento della pubblicità mostrata sui dispositivi mobili nel complesso, secondo il ricercatore di mercato eMarketer; quando la società è stata quotata nel 2012, la sua raccolta pubblicitaria mobile era trascurabile. Google domina ancora il mercato dell’advertising mobile, con oltre il doppio della quota di Facebook.

Parte del successo di Facebook è stata la sua attenzione per gli annunci video, in particolare sui dispositivi mobili. Finora, Facebook ha detto che la risposta da parte degli utenti e degli inserzionisti a questo tipo di annunci è stata forte. La metà di tutte le persone che visitano Facebook ogni giorno guardano almeno un video al giorno, ha detto lo Chief Operating Officer di Facebook Sheryl Sandberg nel corso di una conference call. Inoltre, oltre il 65 per cento dei video sono guardati su dispositivi mobili.

La società ha investito molto negli ultimi due anni per ottenere una posizione più importante nel mercato dei dispositivi mobile. Solo nell’ultimo anno, ha acquistato il servizio di messaggistica WhatsApp per più di 19 miliardi di dollari e per 2 miliardi di dollari la startup Oculus specializzata nel campo della realtà virtuale. Entrambe le aziende si legano ai dispositivi mobili in modi diversi, offrendo ai clienti un modo più semplice per inviare messaggi l’uno con l’altro con WhatsApp, o interagire con film, giochi e altri programmi utilizzano un dispositivo mobile che esegue il software di Oculus.

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