Linkedin compra Lynda.com per 1,5 miliardi dollari

LinkedIn prevede di acquistare il sito di formazione online Lynda.com, una mossa studiata per aiutare i suoi membri più facilmente ad apprendere le giuste competenze professionali. L'accordo, che vale circa 1,5 miliardi di dollari, con circa il 52 per cento da pagare in contanti e il 48 per cento in azioni, sarebbe la più grande acquisizione della rete professionale mai chiusa ad oggi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

LinkedIn ha detto Giovedi che prevede di acquistare il sito di formazione online Lynda.com, una mossa studiata per aiutare i suoi membri più facilmente ad apprendere le giuste competenze professionali. L’accordo, che vale circa 1,5 miliardi di dollari, con circa il 52 per cento da pagare in contanti e il 48 per cento in azioni, sarebbe la più grande acquisizione della rete professionale mai chiusa ad oggi.

Lynda.com offre una vasta libreria di corsi online in settori quali il web design e lo sviluppo, la programmazione di computer, l’animazione, la produzione video e l’editing, l’istruzione e di fare impresa. L’abbonamento base costa 25 dollari al mese o 250 dollari l’anno, mentre un abbonamento premium costa 37,50 dollari al mese o 375 dollari l’anno. Una versione di prova gratuita di 10 giorni è disponibile per coloro che vogliono provare i corsi prima di acquistare.

L’obiettivo principale di LinkedIn è stato quello di servire come una rete in cui le persone possono connettersi con altre persone a livello professionale. Il sito funge anche come una risorsa per trovare occupazione e opportunità di carriera ed è una piattaforma per le aziende che cercano il giusto talento. LinkedIn attualmente elenca circa 3 milioni di posti di lavoro, contro solo 300.000 di un anno fa.

Eppure LinkedIn non ha mai offerto un modo diretto per le persone per far loro imparare le competenze necessarie per espandere le conoscenze delle loro carriere e qualificarsi per il lavoro giusto. Integrare Lynda.com nel suo sito è il modo di aiutare le persone ad imparare quelle competenze specifiche professionali che può cercare un’azienda in un possibile candidato.

"La missione di LinkedIn e la missione di lynda.com sono altamente allineate", ha detto il CEO di LinkedIn Jeff Weiner in un comunicato stampa. "Entrambe le aziende cercano di aiutare i professionisti a migliorarsi in quello che fanno. La vasta libreria di Lynda.com di contenuti video premium aiuta a responsabilizzare le persone a sviluppare le competenze necessarie per accelerare la loro carriera. Se integrato con le centinaia di milioni di utenti e milioni di posti di lavoro su LinkedIn, lynda.com può cambiare il modo in cui le persone si connettono a tali opportunità. "

Lynda.com sarà una parte di Economic Graph di LinkedIn, un servizio che si propone di ‘mappare’ insieme persone, posti di lavoro, le competenze e le conoscenze necessarie. Lanciato lo scorso anno, tale servizio guarda l’economia globale e le imprese per cercare di collegare il talento giusto con le giuste opportunità. Lynda.com tenterà di colmare una lacuna esistente.

"Non è sufficiente solo per standardizzare i dati intorno le competenze necessarie per ottenere un ruolo", ha detto Weiner. "E’ anche importante che si possa realmente aiutare le persone a ottenere quelle competenze stessi."

Ryan Roslansky, responsabile dei contenuti globali per LinkedIn, ha ulteriormente elaborato in un post sul blog l’affare. "Immaginate di essere in cerca di lavoro e di essere in grado di sapere immediatamente quali sono le competenze necessarie per dei posti di lavoro disponibili in una città desiderata, come Denver, e poi avere la possibilità di partecipare al corso pertinente e accreditato come aiuto per acquistare questa abilità," ha detto Roslansky nel suo post.

Impostazioni privacy