Sony Walkman ZX2, nuovo player con Android da 1199 euro

Sony ci crede ancora al mercato dei lettori MP3 portatili e al CES 2015 annuncia NW-ZX2, un nuovo Walkman player con Android incorporato. Supporta codec FLAC e ALAC, ha memoria interna di 128GB, sistema operativo Android 4.2 e uno schermo da 4 pollici. Costa tanto: 1199 euro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il marchio Walkman di Sony esiste ancora, anche se i suoi giorni di gloria sono ormai lontani. Una volta che gli smartphone hanno iniziato a fare sempre più cose, il lettore MP3 è caduto in disgrazia. In qualità di inventore dell’audio portatile, Sony ha perso molto da questo andamento del mercato, ma non per questo rinuncia alle novità. Ed è così che al CES 2015 in corso a Las Vegas Sony ha presentato il suo nuovo NW-ZX2, un Walkman player con Android incorporato.

Walkman NW-ZX2 è pensato per gli audiofili per eccellenza, coloro che amano la musica in alta qualità. Il player supporta codec FLAC/ALAC (fino a 96kHz / 24-bit) e Bluetooth con SBC/LDAC hi-fidelity. Il Wi-Fi Dual-band è disponibile per la riproduzione DLNA anche.

Il player racchiude una memoria interna di 128GB – non così enorme considerando un solo album in FLAC è nell’ordine delle centinaia di megabyte. C’è uno slot per schede microSD, se si esaurisce la memoria interna, ma visto il prezzo del prodotto la memoria integrata poteva essere maggiore.

In ogni caso, il Sony Walkman NW-ZX2 esegue il sistema operativo Android (4.2 Jelly Bean per la precisione) ed ha uno schermo da 4 pollici con risoluzione di 480 x 854 pixel. Vista la difficoltà nell’aggiornare gli smartphone normale difficile pensare che Sony aggiornerà un lettore musicale alle versioni pià recenti di Android.

Quanto costa il player? Sony Walkman NW-ZX2 viene offerto per 1.199 euro, purtroppo senza un paio di cuffie in omaggio.

Sony promette un’autonomia di 60 ore se si ascoltano MP3 a 128Kbps. Se si desidera utilizzare il lettore per ascoltare FLAC l’autonomia è stimata alla metà delle ore, 33 ore.

Non sappiamo se Sony intende limitare il Walkman NW-ZX2 al mercato degli Stati Uniti o se arriverà anche in Europa.

Walkman di Sony e’ tornato: costa tanto, prodotto di nicchia

 Il walkman della Sony torna nei negozi, ma il nuovo ZX1 è un prodotto top di gamma, destinato agli audiofili per eccellenza, coloro che non si pongono problemi a spendere molti soldi per ascoltare un suono di qualità.

Il walkman della Sony torna nei negozi, ma tutto rinnovato e pensato per una fascia di mercato diversa. Rispetto al lettore di musicassette creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone, e prodotto dalla Sony, venduto per la prima volta nel luglio del 1979, il nuovo lettore ZX1 è un prodotto top di gamma, destinato agli audiofili per eccellenza, coloro che non si pongono problemi a spendere molti soldi per ascoltare un suono di qualità.
 
In base a quanto riporta il Wall Street Journal, lo ZX1, come si chiama il nuovo gadget di Sony, è per molti versi l’antitesi dell’iPod di Apple e un’evoluzione dei precedenti modelli di Walkman di Sony. Ha un corpo che ospita 128 gigabyte di memoria per i file musicali di altissima qualità. Il lettore supporta risoluzioni fino a 24 bit di profondità e 192 kHz di frequenza, contro i 16 bit e i 44.1 kHz del Cd. È pensato per riprodurre brani musicali in formati audio che, a differenza del più comune MP3, non hanno perdite della qualità del suono durante la riproduzione (Wav e Aiff). Questo tipo di file hanno dimensioni molto più elevate rispetto ai file MP3, per questo c’è bisogno di tanto spazio di archiviazione.
Sony dice che ogni ZX1 è intagliato a mano da un blocco di alluminio costoso, che aiuta a ridurre il rumore durante l’ascolto. "Il messaggio per i nostri progettisti e ingegneri è stato: si prega di creare un buon prodotto senza preoccuparsi dei costi", ha detto Kenji Nakada, che si occupa della qualità del suono dei prodotti di Sony.
 
A differenza di molti precedenti tentativi di Sony di realizzare prodotti di elettronica di consumo di fascia alta, lo ZX1 sta avendo successo, almeno in Giappone. Le prime unità del nuovo Walkman sono andate rapidamente in esaurimento dopo essere uscite nei negozi giapponesi a dicembre. Da febbraio, il prodotto ha fatto il suo debutto in Europa e in altre parti dell’Asia, con la sua data di lancio negli Stati Uniti ancora non annunciata.
 
Nonostante il successo, lo ZX1 rimane un prodotto di nicchia: Sony ha rifiutato di diffondere i dati ufficiali delle vendite, ma gli analisti stimano che diverse migliaia di unità sono state vendute finora solo in Giappone. E nessun analista si aspetta che il nuovo Walkman possa comunque risollevare la Sony dalla crisi che la ha colpita di recente: l’azienda ha detto che ha perso 1,3 miliardi di dollari nell’anno fiscale terminato a marzo, e si aspetta di rimanere in rosso fino a marzo 2015. Televisori e giochi rimangono i prodotti cardine di Sony nel campo dell’elettronica di consumo.

Impostazioni privacy