Sony X Compact e Xperia XZ in Italia

Sony X Compact e Xperia XZ in Italia

Sony vende in Italia lo smartphone di fascia alta Xperia XZ a 699 euro e il telefono di fascia media Xperia X Compact a 449 euro. Da segnalare la fotocamera da 23MP con tecnologia Triple Immagine Sensing e la batteria che si carica in modo 'adattivo' la notte per durare piu' a lungo.

 

Scritto da , il 04/10/16

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Sony ha aperto le vendite di suoi smartphone Xperia X Compact e Xperia XZ in gran parte d'Europa tramite il Sony Mobile Store. Entrambi sono stati presentati da Sony all'IFA 2016. 

Sony Xperia X Compact è disponibile in tre colori - Mist blue, Bianco e Universal Black - in tutti i paesi dove è in vendita. Nel Regno Unito il portatile costa 379 sterline, mentre in Germania, Francia, Spagna, Italia e Repubblica Ceca il costo è di 449 euro. In Svezia l'Xperia X Compact costa 4.290 corone svedesi e in Polonia 1.999 zloty.

Sony Xperia XZ è disponibile in tre colori - Forest blue, Platinum e Mineral Black - in tutti i paesi dove è in vendita. In Italia il costo è di 699 euro, con le vendite che inizieranno a breve.

Sony ha annunciato due nuovi telefoni della linea Xperia all'IFA 2016: lo smartphone di fascia alta Xperia XZ e il telefono di fascia media Xperia X Compact. Andiamo a conoscerli.

Sony Xperia XZ è il successore di Xperia X, primo flagship della Serie X di Sony, oltre che un aggiornamento che si concentra nel migliorare le prestazioni hardware e software, le fotocamere e la durata della batteria; anche il design è leggermente cambiato.

Xperia XZ è costruito attorno ad un ampio display IPS da 5,2 pollici con risoluzione FullHD (1080p), alimentato dal chipset Snapdragon 820 di Qualcomm affiancato da 3GB di RAM. La memoria interna ammonta a 32GB, espandibile fino a 200GB tramite una scheda microSD.

Lato connettività, Xperia XZ di Sony dispone di una porta USB di tipo C e supporta il 4G LTE oltre che a tutte le più recenti tecnologie e standard in termini di connettività, grafica, fotografia, batteria ed efficienza.

Sony Xperia XZ - video ufficiale


 
Sony Xperia XZ
Sony Xperia XZ
 

Xperia XZ è resistente all’acqua e integra un lettore di impronte digitali nel tasto di accensione posizionato sul lato del telefono, cosi' da permettere il blocco/sblocco del device facilmente.

Lo smartphone ha una superficie arrotondata, un display in vetro e il retro in metallo. Il telefono introduce è fatto di un nuovo materiale chiamato metallo ALKALEIDO che promette una elevata lucentezza capace di creare "bagliori luminosi e un senso di profondità" come ha spiegato Sony.

Una delle caratteristiche must del nuovo Xperia XZ è la sua fotocamera principale da 23MP con obiettivo f/2.0 e un passaggio rapido dallo stand-by allo scatto in soli 0.6 secondi. Si tratta di un nuovo sensore (IMX300) sviluppato da Sony appositamente per XZ e X Compact, che offre un nuovo sistema di messa a fuoco automatica. La fotocamera utilizza il rilevamento del colore, rilevazione di fase, e laser assistito per misurare la distanza corretta rispetto al soggetto che si inquadra in modo intelligente anche quando il soggetto è in movimento - l'Predictive Hybrid AF prevede gli spostamenti del soggetto in movimento per riuscire a catturare foto precise e non mosse. Questa configurazione basata sul sensore Exmor RS si chiama Triple Immagine Sensing e con questa Sony promette scatti precisi anche di soggetti in movimento e colori reali in qualsiasi situazione di luce, sia di giorno che in notturna. Infine, grazie al sensore RGBC-IR con “colour sensing technology” e al bilanciamento automatico del bianco rispetto alla luce, Sony ritiene che la fotocamera cattura colori fedeli alla realtà, senza alterazioni.

Sony Xperia XZ - focus fotocamera


La fotocamera dei nuovi Xperia XZ e Xperia X Compact non ha la stabilizzazione ottica dell'immagine per ridurre il movimento nei filmati, ma Sony ha lavorato per migliorare la stabilizzazione delle immagini di foto e video, portando sugli smartphone le tecnologie utilizzare nelle videocamere professionali di Sony, tra cui la stabilizzazione a 5 assi.

La fotocamera principale è in grado di registrare video in 4K UHD, e Sony dice che il sensore è in grado di gestire uno zoom 2x senza perdita di dati.

Xperia XZ ha una fotocamera frontale da 13MP per i selfie, con una elevata sensibilità (ISO6400 e lente grandangolare da 22mm/ 90 gradi).

Altre specifiche di Xperia XZ includono una batteria da 2.900 mAh con supporto per la ricarica rapida via Quick Charge 3.0. La batteria supporta anche la ricarica adattiva per prolungare il suo ciclo di vita: in pratica mettendo il telefono di notte in carica, si andrà a caricare la batteria normalmente fino al 90%, poi andrà dal 90% al 100% piu' lentamente con il passare delle ore e l'avvicinarsi del mattino - questo per evitare che il telefono stia, per esempio, carico al 100% dalle tre del mattino fino alle ore 7.

Sony Xperia X Compact è una versione ridotta di Xperia X, e viene costruito attorno ad uno schermo da 4.6 pollici di risoluzione HD (720p) in un corpo dal design premium simile a quello di Xperia XZ arrotondato per essere facile da tenere in mano. Il device viene alimentato dallo stesso chipset Snapdragon 650 che troviamo su Xperia X, che include un processore hexa-core e 3GB di RAM.

 
Sony Xperia X Compact
Sony Xperia X Compact
 

Xperia X Compact condivide lo stesso sensore da 23MP Sony IMX300 con tecnologia triple image sensing per avere assicura scatti precisi anche di soggetti in movimento e colori reali in qualsiasi situazione di luce. Anche la tecnologia SteadyShot è disponibile per la stabilizzazione ddi foto e video. A differenza di Xperia XZ, tuttavia, Xperia X Compact non puo' registrare video in 4k UHD, e al posto della fotocamera da 13 MP frontale ne ha una da 5MP per i selfie.

Altre specifiche condivise tra X Compact e Xperia XZ sono la porta USB di tipo C, il lettore di impronte digitali sul tasto di accensione e la ricarica rapida (Quick Charge 2.0) oltre che la tecnologia di ricarica intelligente durante la notte per estendere il ciclo di vita dell'unità.

Riguardo prezzi e disponibilità, Xperia XZ viene reso disponibile nella nuova colorazione Forest Blue (un blu ispirato alla natura) oltre che nei classici Mineral Black e Platinum, e viene proposto al prezzo di 699 euro in Italia, mentre Xperia X Compact viene reso disponibile nella nuova colorazione Forest Blue oltre che in Mist Blue, Universe Black e Stylish White, disponibile dal 28 settembre 2016 al prezzo di 449 euro in Italia.

Sony Xperia X Compact: video ufficiale


Sony Xperia XZ e X Compact, video anteprima da IFA 2016


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind