Tablet: spedizioni in lieve crescita nel 2014 per Strategy Analytics

Un totale di 78,3 milioni di tablet sono stati spediti nel Q4 2014, in crescita dell'1 per cento rispetto ai 77,2 milioni del trimestre dell'anno precedente, secondo Strategy Analytics. Questo va in contrasto con un rapporto di IDC secondo cui le spedizioni di tablet in tutto il mondo nello stesso trimestre sono diminuite nel 2014.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Un totale di 78.300.000 tablet sono stati spediti nel Q4 2014, in crescita dell’1% rispetto ai 77,2 milioni del trimestre dell’anno precedente, secondo la società di ricerche di mercato Strategy Analytics. Questo va in contrasto con un rapporto di IDC secondo cui le spedizioni di tablet in tutto il mondo nello stesso trimestre sono diminuite del 3,2% su base annuale.

Il rapporto di Strategy Analytics rileva che Apple ha registrato una quota del 27% del mercato dei tablet nel trimestre, rispetto al 34% di un anno prima. Apple ha visto una crescita del 6,6% nel mercato in tutto il 2014. "La quota di mercato Android è salita leggermente a scapito di iPad e ha registrato una quota del 66% del mercato dei tablet", ha detto Peter King di SA, aggiungendo che i tablet Android spediti sono di un totale di 51,8 milioni di unità nel Q4 2014, in crescita dell’8% da 47,8 milioni di un anno prima.

SA ha inoltre rivelato che le vendite di tablet Windows 8.1 hanno registrato una crescita dell’89% su base annuale, mentre iPad ha visto un calo in un anno del 18%, con le spedizioni scese ad un totale di 21,4 milioni.

"I nuovi iPhone 6 stanno mettendo pressione su iPad Mini e il continuo successo del Mac potrebbe inibire la diffusione di iPad Air 2", ha detto Eric Smith, un analista senior di Strategy Analytics.

Strategy Analytics – Tablet Q4 2014

Al di là dei dati diffusi da IDC e Strategy Analytics, è un dato di fatto che i consumatori hanno mostrato un vivo interesse per gli smartphone con schermi più grandi, noti anche come phablet, che si avvicinano in termini di dimensioni a piccoli tablet. Nel corso del quarto trimestre 2014, Apple ha visto il successo fenomenale del suo iPhone con grande schermo iPhone 6 Plus (5,5 pollici), che ha portato l’azienda a registrare un fatturato record da 74,5 milioni di iPhone venduti nel complesso.

"Anche se Apple ha ampliato la propria gamma di iPad, mantenendo in vendita i modelli più vecchi ad un prezzo più basso a partire da 249 dollari, ancora non è stato sufficiente per stimolare le vendite di iPad dato l’entusiasmo attorno al lancio dei nuovi iPhone", ha detto l’analista Jitesh Ubrani di IDC in una dichiarazione.

L’anno scorso, il CEO di Apple Tim Cook ha ammesso che la sua azienda stava vivendo un momento difficile con i suoi tablet, dicendo che il mercato è "molto diviso". Cook ha continuato a dire che mentre le vendite di iPad sono forti nei mercati emergenti, nei paesi sviluppati come gli Stati Uniti "il mercato è chiaramente più debole."

Il mercato dei tablet ha dovuto affrontare una vasta gamma di forze competitive nel corso degli ultimi due anni. Prima cosa, molti utenti che hanno comprato un tablet difficilmente cambiano il dispositivo se non sono passati in media almeno quattro o cinque anni, per cui il ciclo di vita medio di un tablet è quasi il doppio di uno smartphone. Inoltre, molti studi indicano che i proprietari che finiscono per acquistare un nuovo tablet danno i loro vecchi tablet ad amici o parenti, i quali non vanno di certo a comprarne uno nuovo.

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