Confronto HTC U Ultra vs HTC U Play

Confronto HTC U Ultra vs HTC U Play

A confronto i primi due telefoni annunciati nel 2017 da HTC, HTC U Ultra vs HTC U Play.

 

HTC ha presentato a gennaio i suoi primi smartphone del 2017, U Ultra (chiamato anche Ocean Note) costruito attorno ad un display da 5.7 pollici di risoluzione Quad HD (2560x1440) Super LCD 5, e U Play, costruito attorno ad un display da 5.2 pollici di risoluzione fullHD (1080p) Super LCD. Ma a parte i display, che cosa hanno di diverso questi due telefoni? Andiamo a fare un confronto.

HTC U Play vs HTC U Ultra
HTC U Play vs HTC U Ultra

DESIGN, IMENSIONI E DISPLAY

HTC U Play e U Ultra sono smartphone entrambi caratterizzati da una superficie liquida sagomata per adattarsi alla mano, progettata per legare i colori con il vetro in più strati per riflettere la luce, aggiungendo brillantezza e profondità da ogni angolazione. Inoltre il vetro è plasmato in modo uniforme intorno ai lati e ai bordi, con pressione e calore per riportare la tensione naturale del liquido; la piegatura e la curvatura della superficie crea invece una armonizzazione tra il metallo e il vetro.

Entrambi i telefoni sono privi di un jack audio da 3,5 mm per cuffie e quindi - come Apple iPhone 7 - o si usano cuffie con input USB-C oppure si possono usare auricolari/cuffie bluetooth. HTC fornisce in dotazione nella confezione di vendita un paio di auricolari USB-C, ma non un adattatore da 3.5mm.

In termini di dimensioni, HTC U Ultra è piu' grande e pesante di HTC U Play, ma questo è inevitabile avendo il primo uno schermo piu' ampio e una piu' ampia batteria da ospitare nel corpo. In cifre, HTC U Ultra misura 162.4x79.8x8mm per un peso di 170 grammi, mentre HTC U Play misura 146x72.9x8mm per un peso di 145 grammi. Dimensioni maggiori significa piu' spazio per una batteria piu' ampia, e quindi U Ultra ha una batteria da 3000mAh con autonomia stimata a 26 ore di utilizzo e 312 ore in standby, mentre U Play ha una batteria da 2500mAh con autonomia stimata a 15 ore di utilizzo e 427 ore in standby.

HTC U Ultra ha un display da 5.7 pollici di risoluzione Quad HD (2560x1440) Super LCD 5 rivestito da vetro Gorilla Glass 5 (modello da 64GB) o da vetro zaffiro (modello da 128GB). HTC U Play ha un display da 5.2 pollici di risoluzione fullHD (1080p) Super LCD rivestito da vetro Gorilla Glass.

Entrambi i telefoni sono 4G/LTE con supporto per le reti LTE Cat.6 (300 Mbps in download e 50 Mbps in upload) nel caso di HTC U Play e per le reti LTE Cat.12 (600 Mbps in download e 150 Mbps in upload) nel caso di HTC U Ultra. La connettività per tutti include WiFi, NFC e Bluetooth 4.2. 

HTC U Play vs HTC U Ultra
HTC U Play vs HTC U Ultra

POTENZA HARDWARE E MEMORIA

Per quanto riguarda il reparto hardware e la gestione dei processi attivi, due processori diversi alimentano i due telefoni. HTC U Play viene alimentato dal chipset MediaTek Helio P10 con processore octa-core a 64-bit con memoria disponibile nelle opzioni da 32GB e 64GB di memoria interna e 3GB o 4GB di memoria RAM (disponibilità variabile a seconda del mercato). HTC U Ultra viene alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 821 con processore quad-core a 64-bit fino a 2.15 GHz con memoria da 64GB o 128GB (disponibilità variabile a seconda del mercato) e RAM di 4GB. Per entrambi i telefoni, e in tutte le combinazioni, lo storage è espandibile con scheda microSD fino a 2TB.

I sensori di HTC U Ultra e U Play sono gli stessi: luce ambientale, prossimita', Motion G-sensor, Bussola digitale, Giroscopio, magnetico, impronte digitali. Solo su U Ultra si trova il Sensor Hub.

HTC U Play vs HTC U Ultra
HTC U Play vs HTC U Ultra

SOFTWARE E FOTOCAMERA

A livello di software, HTC U Play monta Android 7.0 Nougat mentre HTC U Play monta Android 6.0 Marshmallow entrambi con interfaccia utente personalizzata con HTC Sense che include HTC USonic, tecnologia che analizza l'interno dell' orecchio dando un impulso sonoro e quindi adattando il suono alla persona, e HTC Sense Companion, un software basato sulla intelligenza artificiale per suggerire all'utente cose in base a quello che fa con lo smartphone. Con HTC Connect è inoltre possibile effettuare lo streaming wireless di contenuti multimediali dal telefono a dispositivi compatibili come sistemi audio multi room, TV, speaker portatili.

HTC Sense Companion è l'amico personale che impara costantemente da e dalle cose che l'utente fa quotidianamente. Può suggerire di indossare vestiti più caldi e uscire un po' prima per andare al lavoro se è prevista la neve; ricorda di portare il caricatore del telefono per i viaggi lunghi, e consiglia e prenota anche un ristorante quando si è fuori per il weekend. HTC U Play e HTC U Ultra sono dotati di riconoscimento vocale che facilita l'utilizzo dello smartphone, permette infatti di sbloccare il telefono, rispondere o rifiutare le chiamate in arrivo, spegnere le sveglie, mandare messaggi e addirittura navigare su internet senza l'utilizzo delle mani.

HTC Ultra è dotato di quattro microfoni omnidirezionali ad alta sensibilità che catturano suoni per video e registrazioni audio: questo significa poter registrare audio coinvolgenti a 360 gradi.

NOTA: Diverse funzioni saranno disponibili per il download nel 2017 e potrebbero non essere pre-installate su HTC U Ultra e HTC U Play.

Il comparto fotografico di HTC U Ultra propone una fotocamera principale da 12MP con tecnologia UltraPixel di seconda generazione con pixel grandi 1.55um, sensore BSI, autofocus laser e a rilevazione di fase (PDAF), stabilizzazione ottica d'immagine (OIS), apertura f/1.8, dual-tone LED flash, registrazione video in slow motion a 720p a 120fps e in 4k con Audio 3D e Hi-Res, supporto formato RAW, auto HDR, Panorama. La fotocamera frontale offre un sensore da 16MP con tecnologia UltraPixel, sensore BSI, registrazione video fullHD a 1080p. Il comparto fotografico di HTC U Play include una fotocamera principale da 16MP con sensore BSI, autofocus a rilevazione di fase (PDAF), stabilizzazione ottica d'immagine (OIS), apertura f/2.0 con lunghezza focale 28mm, dual-tone LED flash, registrazione video fullHD (1080p) a 30fps. La fotocamera frontale offre un sensore da 16MP con tecnologia UltraPixel, sensore BSI, registrazione video fullHD a 1080p, apertura f/2.0 con lunghezza focale 28mm. 

PREZZI E CONSIDERAZIONI FINALI

HTC U Ultra viene proposto al prezzo di 749 euro, mentre HTC U Play si trova disponibile al prezzo di 449 euro. Cifre differenti per smartphone differenti pensati per tipi di consumatori con diverse esigenze. Per chi vuole il top è consigliato l'HTC U Ultra, mentre chi si accontenta di un display meno risoluto (fullHD invece di QHD) e di una versione piu' vecchia di Android (6 Marshmallow invece di 7 Nougat) allora puo' puntare sull'HTC U Play.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind