Xiaomi Mi6 vs Mi 5S il nostro confronto video

Xiaomi Mi6 vs Mi 5S il nostro confronto video

Xiaomi Mi6 è un prodotto valido, ma il Mi5S riesce ancora a tenergli testa? Acquistare il precedente modello è una mossa intelligente? Scopriamolo insieme.

 

Xiaomi Mi6 è realtà ed è già disponibile in Italia con garanzia e ROM Global grazie ad Honorbuy al seguente indirizzo, ma questo non significa che i precedenti modelli ora non sono più validi e proprio per sfatare questo mito abbiamo deciso di confrontare il nuovo Top di gamma dell’azienda Cinese con lo Xiaomi Mi5s che potete trovare sempre su Honorbuy con ROM Global al seguente indirizzo, è sempre attivo il codice sconto PIANETACELLULARE per risparmiare qualche euro.

Estetica, materiali e costruzione:

Esteticamente sono simili nel lato anteriore in quanto per entrambi troviamo display, sensori vari, LED di notifica e lettore delle impronte digitali sotto al vetro nella parte centrale mentre sul retro la scocca è nel Mi6 in vetro Gorilla Glass 5 e nel Mi5S in metallo, quest’ultimo senza dubbio scivola meno.

Costruzione perfetta, nessun difetto o scricchiolio ed allo stesso modo molto simili gli alloggiamenti ma il nuovo modello offre la porta ad infrarossi davvero comoda per comandare TV eccetera mentre il “vecchio” modello mantiene il jack per le cuffie perso ora a favore di un adattatore USB Type C presente in confezione.

Importante sottolineare che il nuovo modello è resistente agli schizzi d’acqua.

Xiaomi Mi6 vs Xiaomi Mi5S
Xiaomi Mi6 vs Xiaomi Mi5S

Hardware e prestazioni:

Xiaomi Mi6 offre la nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon 835 Octa Core da 2,4 Ghz con 6 GB di RAM e 64 GB di ROM nel nostro caso mentre la GPU è la Adreno 540, esiste la variante da 128 GB di memoria interna.

Xiaomi Mi5S invece dalla sua offre lo Snapdragon 821 sempre di Qualcomm ma Quad Core da 2,1 Ghz, 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna nel nostro caso mentre la GPU è la Adreno 530, esiste la variante da 128 GB con 4 GB di RAM.

Nei Benchmark e nell’utilizzo quotidiano le differenze non sono in realtà sostanziali e questo soprattutto grazie all’ottimo lavoro di affinazione che l’azienda ha apportato nel software, differenze che invece minimamente si notano quando chiediamo agli Smartphone di effettuare caricamenti pesanti per giochi 3D avanzati per esempio dove il Mi6 arriva qualche secondo in anticipo.

Batteria:

3350 mAh per il Mi6 e 3200 per il Mi5S in entrambi i casi con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 che in poco più di 60 minuti porta da 0 a 100 la percentuale.

La durata dipende molto da ROM, utilizzo eccetera ma in generale la nuova piattaforma del Mi6 sembra consumare leggermente meno, con entrambi comunque si arriva a sera con utilizzi intensi anche se il nuovo modello ha circa un 15 percento di autonomia a suo favore.

Xiaomi Mi6 vs Mi5s
Xiaomi Mi6 vs Mi5s

Fotocamere:

Davanti gli obiettivi sono da 8 megapixel per Mi6 e 4 megapixel per Mi5S che però ha dei pixel più grandi, la qualità è tutto sommato paragonabile anche se il dettaglio è leggermente maggiore nel nuovo modello.

Dove troviamo una differenza sostanziale guardando la scheda tecnica è nel reparto fotografico principale dato che il nuovo modello adotta un doppio sensore da 12 megapixel, il primario è stabilizzato in maniera ottica ed offre apertura focale di 1.8 mentre il secondario è uno Zoom 2X senza perdita di dettaglio con apertura focale di 2.6 ovviamente con doppio LED Flash che ritroviamo anche sul Mi5S dove il sensore è singolo sempre da 12 megapixel ma con stabilizzazione elettronica ed apertura focale 2.0.

In generale le due fotocamere non si distinguono in maniera importante ma il Mi6 cattura più luce, offre un dettaglio leggermente migliore, permette di sfocare lo sfondo mantenendo un soggetto in primo piano grazie ai due sensori ed integra anche uno zoom 2X ottico senza perdita di dettaglio che però funziona solamente quando l’illuminazione è sufficiente, dall’altra parte il Mi5S offre la possibilità di scattare in RAW.

Per visualizzare l’intera galleria di foto scattata con i due prodotti vi riportiamo al seguente indirizzo mentre trovate un video di test comparativo nel filmato a fine articolo.

Prima di chiudere con il discorso fotocamere è bene dire che il Mi5S si è più volte aggiornato nel corso dei mesi affinando le proprie qualità mentre il Mi6 è alla sua prima release software.

Xiaomi MI56 vs Mi5s
Xiaomi MI56 vs Mi5s

Software:

MIUI 8 da una parte e MIUI 8 dall’altra, Nougat sul Mi6 e Marshmallow sul Mi5s, differenze? Nessuna dato che le opzioni, le impostazioni, le possibilità di utilizzo sono le stesse e la nuova versione di Android è totalmente mascherata e castrata, ci si aspetta un netto miglioramento sotto questo aspetto con l’arrivo della MIUI 9 che sicuramente entrambi i device in questione riceveranno.

Al momento del test il Mi6 era su ROM Cinese mentre il Mi5S su ROM Globale stabile, per entrambi troviamo moltissime ROM online anche con Italiano, OTA, servizi di Google e Play Store e se non volete smanettare o non ne siete capaci allora ancora una volta Honorbuy è la scelta giusta dato che propone i due Smartphone già nella configurazione adatta all’utilizzo in italia.

Conclusioni:

Xiaomi Mi6 è sicuramente interessante e potente ma se non siete interessati all’ultimo Top di gamma del momento risparmiare circa 150 euro e portare a casa un Mi5S è ancora una mossa intelligente!

Vi lasciamo ora al nostro confronto video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione!

Xiaomi Mi6 vs Xiaomi Mi 5S ITA


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind