Come Installare driver USB per gli smartphone Android

Come Installare driver USB per gli smartphone Android

Come Installare driver USB per gli smartphone Android: Guida pratica per istallare i driver Usb sugli smartphone Android per il collegamento Smartphone - Pc.

 

Quante volte ci è capitato di dover installare una certa applicazione o di apporre delle modifiche particolari al nostro smartphone, ma Androd ci ha chiesto di utilizzare la modalità Debug USB e di collegare il dispositivo al PC?

In questo caso Android può fare determinate operazioni solo se il cellulare è collegato al computer e, per far questo, occorre installare i driver USB specifici per il proprio dispositivo.

I driver USB tornano utili quando si abbia l'intenzione di trasferire dei dati, video, foto, musica e applicazioni dallo smartphone Android al computer o viceversa. Questa operazione ad esempio si effettua quando si procede con un backup dei file presenti sul proprio dispositivo, per caricare dei file mp3 dal PC al cellulare, foto, video, musica e quant’altro, oppure nel caso si volesse sbloccare il proprio cellulare effettuando il root su Android. Ma non solo, visto che di frequente si collega lo smartphone al computer anche per ricaricare la batteria, in assenza di prese elettriche. Questi sono i casi più comuni in cui si richiede la presenza dei driver USB Android sul PC che, non tutti sanno, servono appunto per poter connettere computer e dispositivo Android tramite un cavo USB. Per cui, è ovvio che oltre ad avere i driver USB installati nel PC, occorre tenere a portata di mano il cavo USB in dotazione.

Al giorno d’oggi i vari componenti hardware dispongono già di driver, la cui installazione parte in automatico al momento della connessione con il computer. In genere infatti il PC rileva i dispositivi quando sono collegati ed installa i driver. Per cui basterà collegare lo smartphone Android al PC tramite un cavo USB e i driver si installeranno in automatico, solo dopo pochi secondi, consentendo la gestione dei file presenti su Android.

Tuttavia può succedere che il computer non riconosca correttamente lo smartphone appena collegato ad esso tramite cavo USB, impedendo il trasferimento dei dati da un dispositivo all’altro. Ciò potrebbe essere causato da un difetto del cavo stesso oppure dalla mancanza di driver preinstallati nello smartphone. In quest’ultimo caso si rende dunque necessario installare dei driver USB Android sul PC, con un’operazione abbastanza semplice.

Basterà infatti effettuare una ricerca dei driver tramite Google, fare visita nella pagina di supporto driver del sito del produttore del proprio smarthphone, oppure consultare la pagina Android Developers OEM drivers, che fornisce i collegamenti ai vari siti web dei produttori, dove si potranno scaricare i driver USB appropriati per il proprio dispositivo, per installarli sul PC.

Una volta scaricato la suite di gestione per il proprio modello di telefono dal sito della casa produttrice, basterà infatti installarlo sul computer come un qualsiasi altro programma.


Download dei driver Android per PC

Una seconda metodologia più articolata, prevede l’installazione sul proprio PC di Android SDK, il pacchetto di strumenti software utilizzato dagli sviluppatori per testare i programmi Android, con il quale si effettuerà il download dei driver da installare. Dopo aver installato il programma sul proprio PC dal sito web Android Developers, occorre scaricare il componente Google USB Driver presente nell’Archivio Android, che consentirà di connettere il vostro dispositivo Android al computer tramite il cavo USB in dotazione.

Per quanto riguarda i cavi USB, di recente si sta studiando una soluzione che per tutti i componenti hardware vede l’impiego di un sistema di protezione software, con il quale si impedirà di danneggiare i dispositivi connessi tramite cavi difettosi. Questo sistema infatti consentirà ai dispositivi di verificare l’affidabilità dei cavi collegati e la loro autenticità.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind