Messenger, come giocare ai giochi istantanei di Facebook

Messenger, come giocare ai giochi istantanei di Facebook

Grazie alla piattaforma Instant Games all'interno di Messenger arrivano i giochi 'istantanei' che non richiedono l'installazione di altro.

 

Facebook ha introdotto nel 2016 una nuova funzionalità nel suo Messenger: i giochi istantanei.

Come il nome stesso suggerisce, gli Instant Games all'interno di Messenger sono dei giochi 'istantanei' che cioè non richiedono l'installazione di un programma, ma vengono eseguiti 'istantaneamente' nel momento in cui si aprono all'interno di una chat.

Al lancio sono disponibili 17 titoli in 30 paesi, sia sul web così come sui dispositivi con sistema operativo Android 5.0 o versione successiva e iOS 8 o versioni successive.

"Messenger è ora più divertente - o competitivo - a seconda di come si guarda la novità, con la possibilità di giocare nelle vostre conversazioni di messaggistica" spiega Facebook in un post nel suo blog. "Così, quando siete alla ricerca di un motivo per connetterti con il tuo migliore amico che vive dall'altra parte del mondo, si può lanciare Words with Friends: Frenzy; o riprovare a battere il tuo compagno di stanza in PAC-MAN ancora una volta; e, naturalmente, si ha anche il tempo di sfidare il vostro fratello a EverWing, Space Invaders, Track & Field 100M, Galaga, e molti altri giochi istantanei. Questa esperienza di gioco in primo luogo viene resa disponibile in 30 paesi, ed è disponibile per sistemi operativi iOS e Android piu' recenti".

Facebook prevede di rendere disponibili molti altri giochi istantanei in Messenger nei prossimi mesi, grazie anche al contributo da più sviluppatori.

Instant Games in Messenger
Instant Games in Messenger

Per giocare ad un gioco istantaneo in Messenger (aggiornato alla versione più recente) basta entrare in una conversazione e toccare la nuova icona del controller di gioco posizionata appena sotto a dove si digita il messaggio, quindi scegliere un gioco tra quelli elencati per iniziare a giocare immediatamente. Al termine di una partita, gli utenti in quella conversazione vedranno il punteggio con l'opportunità di avviare sfide.

I giochi si possono trovare anche attraverso la funzione di ricerca in Messenger o si possono vedere nel News Feed in Facebook, dove è possibile giocare da soli o sfidare gli amici in Messenger.

I giochi su Facebook Messenger includono classifiche basate sui punteggi e si integrano con le chat e conversazioni di gruppo. Dal momento che i giochi sono scritti in HTML5, vengono eseguiti all'interno di Messenger, senza bisogno di dover scaricare altro.

I giochi in Messenger sono i primi ad essere implementati con la nuova esperienza di gioco cross-platform Instant Games di Facebook.

Ci sono 1 miliardo di persone che usano Messenger ogni mese, e condividono cose in tanti modi, ad esempio con l'invio di adesivi quando le parole non bastano, con video istantanei per condividere sorrisi con la mamma dopo una giornata da raccontare, o fanno una chiamata vocale rapida per far sapere agli amici che sono in ritardo. Ora gli utenti di Messenger possono connettersi e competere attraverso i loro giochi preferiti.

"Pensiamo che questo sia solo l'inizio per i giochi su Messenger" spiega Facebook nel suo blog, con la promessa che "cercheremo nuovi titoli da aggiungere, e nuovi modi di giocare. Che la partita abbia inizio!".

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind