Samsung Galaxy S8 con problemi Audio: come provare a Risolvere

Alcuni proprietari di Samsung Galaxy S8 lamentano di avere dei problemi con l'audio. Come risolvere?

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alcuni proprietari di Samsung Galaxy S8 lamentano di avere dei problemi con l’audio. Per quale motivo? E come fare a risolvere se hai lo stesso problema?

Nei forum di discussione del portale Samsung Community ci sono utenti che si lamentano del fatto che l’audio smette di funzionare sui loro telefoni quando effettuano lo streaming di video, riproducono musica o stanno giocando.

"Ogni volta che cerco di guardare un video (YouTube, Twitter) il suono smette dopo 2 secondi. Funziona con le cuffie. Devo riaccendere il telefono più e più volte. Il telefono è fantastico ma questo sta diventando fastidioso. C’è una soluzione per questo?" è quanto condiviso da un utente, che poi ha aggiornato il post sul forum scrivendo che "ho ripristinato il mio telefono cellulare e reinserito la scheda microSD. Finora non ho avuto problemi con l’audio. Spero che funzioni anche per voi".

"Ho anche il lo stesso problema. Non sapevo se fosse una strana novità o l’applicazione che stavo usando." ha condiviso un altro utente, e poi un’altra testimonianza: "Ho assolutamente lo stesso problema. Ogni volta che voglio guardare un video o ascoltare la musica su Spotify ho delle interruzioni costanti. È impossibile guardare o ascoltare qualcosa. Spero che Samsung ci ascolterà noi utenti Galaxy e rilascerà una correzione."

Il problema pare sia legato agli altoparlanti incorporati nel Galaxy S8 – e Galaxy S8+ – dunque un rimedio veloce e sicuro è quello di utilizzare le cuffie, vanno bene sia cuffie col filo collegato al jack audio da 3.5mm che cuffie collegate via bluetooth.

Ad oggi non si sa quale sia la fonte del problema, ma se riguarderà un numero crescente di dispositivi allora probabile che Samsung si attiverà per sistemare il bug tramite aggiornamento software, se possibile. La speranza, infatti, è che di problema software si tratti, perchè se fosse a livello hardware allora i proprietari di Galaxy S8 che riscontrano il problema si ritroverebbero a dover portare lo smartphone in un centro assistenza.

Problema hardware? Un video condiviso su Youtube mostra il problema in azione: l’audio sul telefono non funziona, ma si riattiva nel momento in cui l’utente va a premere sulla parte posteriore del device, segno dunque che il problema potrebbe essere hardware. Problema software?  Un utente della discussione sul forum di Samsung Community scrive che "gli utenti di S7 e S7 Edge hanno assolutamente lo stesso problema dall’aggiornamento del Nougat" e quindi il problema potrebbe essere a livello software, legato ad Android Nougat, quindi Samsung potrebbe risolverlo tramite un aggiornamento software.

Problema Audio su Galaxy S8: come Risolvere

Se avete un Galaxy S8 con dei problemi audio, la prima cosa da fare è controllare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software e che il profilo audio attivo sia ‘Suono’ e non eventualmente ‘Silenzioso’ o ‘Vibrazione’, e quindi controllare che l’audio sotto la voce ‘multimedia’ sia medio-alto.

Se dopo aver eseguito i controlli sopra elencati l’audio ancora non funziona, sul forum di Samsung Community molti utenti hanno detto di aver risolto eseguendo un ripristino dei dati di fabbrica del device. Prima di fare questo assicuratevi di avere eseguito il backup dei dati dello smartphone in quanto andrebbero tutti persi (i file sulla eventuale scheda microSD restano intatti, ma la scheda esterna va rimossa durante il ripristino). Per effettuare il reset di fabbrica è sufficiente entrare nelle impostazioni, quindi Generale, Ripristina e infine Ripristino dati di fabbrica cosi’ da riavviare il telefono come fosse nuovo.

Una volta completato il ripristino dei dati di fabbrica del Galaxy S8 l’audio dovrebbe tornare a funzionare. Se ancora non dovesse funzionare, contattare l’assistenza di Samsung.

Galaxy S8: test Problema Audio

Impostazioni privacy