Samsung Bixby come funziona e si usa

Samsung Bixby come funziona e si usa

Guida su come funziona e va utilizzata Bixby, l'interfaccia intelligente di Samsung che ha debuttato all'interno degli smartphone Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus consentendo di interagire con il dispositivo, i servizi e le applicazioni senza soluzione di continuità e in maniera istintiva.

 
Bixby è l'interfaccia intelligente di Samsung che ha debuttato all'interno degli smartphone Galaxy S8 e Galaxy S8+ consentendo di interagire con il dispositivo, i servizi e le applicazioni senza soluzione di continuità e in maniera istintiva. Bixby è destinata ad arrivare in altri smartphone e prodotti intelligenti di Samsung, ma in attesa di questo la società attraverso il suo blog ha fornito un ampio quadro di come Bixby funziona e di cosa è in grado di fare.

"La profonda integrazione di Bixby, la consapevolezza contestuale e il nuovo supporto vocale inglese lanciato di recente offrono un assistente diverso da qualsiasi altro" spiega Samsung, un assistente "intelligente e in grado di imparare dalle tue abitudini, e anche la tua maniera di parlare e rispondere di conseguenza".

Prima di entrare nel dettaglio di tutte le funzionalità offerte da Bixby, ricordiamo che l'interfaccia intelligente è integrata sui device compatibili attraverso quattro grandi funzionalità: Vision (Guarda), Voice (Parla), Home (Suggeriti) e Reminder (Promemoria). Bixby Vision (Guarda) è una caratteristica di ricerca tramite immagini che permette di cercare informazioni rilevanti in maniera semplice. Attivando Bixby Vision si effettua la scansione degli oggetti o luoghi con la fotocamera per ricerca quello che viene riconosciuto online, come prodotti o luoghi. Bixby Voice (Parla) elabora comandi più complessi con interazione naturale. Oltre alle funzioni base è possibile per esempio dire "seleziona la foto scattata a Milano, fai lo screen ed inviala a Luca" e Bixby fa tutto in automatico. Bixby Home (Suggeriti) serve per vedere contenuti frequentemente aggiornati nella schermata di breafing strisciando verso destra. Bixby Home analizza il comportamento dell'utente e suggerisce informazioni, applicazioni e funzioni, sulla base delle sue abitudini. Bixby Reminder (Promemoria) programma notifiche e attività o promemoria velocemente e vocalmente. Ad esempio, è possibile creare promemoria per video, immagini o siti web da visualizzare in un secondo momento.

Ma come esattamente funziona Bixby e come possono gli utenti assicurarsi di ottenere il massimo da esso? Samsung ha fornito le risposte ad alcune domande comuni per provare a conoscere meglio l'interfaccia intuitiva Bixby, a partire dalla scelta del nome. Samsung ha infatti detto di aver deciso di chiamare la sua nuova interfaccia Bixby perché ha trovato il nome "divertente, intelligente e neutrale nel complesso, perfetto per chi è audace e nel sapere".

Come si attiva Bixby? È possibile attivare Bixby dicendo "Hi, Bixby" (nella versione inglese) o premendo o tenendo premuto il pulsante dedicato, se presente (su Galaxy S8 e Galaxy S8+ è situato sotto i comandi del volume) e dettando la richiesta.

Bixby si fa più intelligente più lo si utilizza. Questo è possibile grazie alla tecnologia di apprendimento iterativo di Bixby, quindi più si usa l'interfaccia, più essa diventa intelligente e utile per l'utente, permettendogli di risparmiare tempo nel fare quello che desidera fare con lo smartphone. Ad esempio, quando l'utente non si ritiene soddisfatto della risposta fornitagli, Bixby lavorerà con lui per imparare a servire meglio le sue esigenze. Ogni volta che Bixby risponde ad un comando, presenta l'opzione "Teach me" (Insegnami) per selezionare una risposta più appropriata da un elenco di comandi simili. La successiva volta che l'utente farà quella stessa richiesta, Bixby ricorderà esattamente il comando che l'utente vuole che esegua.

Samsung Bixby
Samsung Bixby

Bixby è ottimizzato per rilevare i comandi vocali quando gli utenti si trovano ad una distanza compresa tra 15 e 20 centimetri (5,9 a 7,9 pollici) dal loro dispositivo. Se ci si torva troppo vicino o troppo lontano, la distanza potrebbe influire sulla precisione della tecnologia di riconoscimento vocale. Per ottenere risultati ottimali, Samsung consiglia di parlare chiaramente e con un volume comparabile ai normali livelli di conversazione.

Bixby funziona meglio in ambienti in cui la voce dell'utente può essere ascoltata, senza troppi disturbi. Detto questo, secondo quanto riferito da Samsung la tecnologia di apprendimento di Bixby consente all'interfaccia di distinguere i comandi vocali dal rumore ambientale, anche quando si sta ascoltando la musica, attraverso una attenta analisi delle frequenze sonore da parte del sistema di riconoscimento vocale di Bixby. Quando l'utente si trova in ambienti particolarmente rumorosi, è possibile attivare Bixby Voice utilizzando il pulsante di riproduzione/pausa e il microfono dell'auricolare.

Bixby Voice è attualmente disponibile in Corea e negli Stati Uniti e supporta i comandi in coreano e in inglese. Gli utenti negli Stati Uniti e in Corea possono passare da coreano a quello inglese modificando le impostazioni di lingua di Bixby.

La comprensione di Bixby del linguaggio naturale è ciò che consente al sistema di apprendere i dialetti. Samsung ha insegnato a Bixby diverse intonazioni, vocabolari e strutture grammaticali dei vari dialetti e sta lavorando per fornire supporto per ulteriori sfumature del linguaggio naturale.

I comandi rapidi di Bixby consentono di emettere richieste a più livelli e complicate con parole chiave convenienti. Con i comandi rapidi, gli utenti possono sostituire una lunga richiesta, ad esempio "Traccia la mia corsa utilizzando l'applicazione Samsung Health" con un breve comando semplice, ad esempio "Corsa". Questi collegamenti consentono di interagire più velocemente con il telefono. È possibile accedere ai comandi rapidi nel menu "My Bixby" di Bixby Home.

Samsung Bixby
Samsung Bixby

Riguardo all'eventuale problema di consumo dei dati per la connessione per quando ci si trova all'estero, Samsung fa sapere che Bixby utilizza solo i dati mobile del cellulare quando ascolta un comando, non prima o dopo. Di conseguenza, la lunghezza del comando determina in ultima analisi la quantità di dati mobili utilizzati dal sistema.

Bixby Vision è stato progettato per fornire una comprensione più approfondita di ciò che si sta cercando, consentendo di utilizzare la fotocamera per scansionare e cercare informazioni pertinenti sugli oggetti e sui luoghi che circondano l'utente.

Bixby Vision offre informazioni su tutto, dalle opzioni di acquisto di un particolare prodotto ai dettagli della posizione attuale e anche della bottiglia di vino che piace quando la si beve in un ristorante. È anche in grado di eseguire scansioni di biglietti da visita ed eseguire traduzioni rapidamente.

Dopo la scansione di un oggetto, gli utenti possono utilizzare la ricerca di immagini di Bixby Vision per localizzarlo online. Una volta che Bixby ha identificato l'oggetto, verrà automaticamente cercato in immagini correlate su Pinterest.

Samsung avvisa che Bixby Vision funziona meglio in ambienti luminosi e quando si tiene la fotocamera ferma. Lo schermo non dovrebbe essere capovolto, e se l'oggetto è un prodotto dovrebbe essere catturato dalla parte anteriore per identificarlo piu' facilmente.

Samsung Bixby
Samsung Bixby

Samsung ha stretto partnership con le popolari piattaforme di shopping online in ogni paese per consentire ai consumatori di godere di una migliore esperienza di shopping attraverso Bixby. Questi partner includono Amazon nel Nord America, Giappone e diversi mercati importanti in tutta Europa, così come Taobao in Cina e Samsung Pay Shopping in Corea.

Diverse lingue può tradurre Bixby Vision. La tecnologia avanzata di riconoscimento degli oggetti OCR (Bixby Vision) consente di scansionare e riconoscere un totale di 40 lingue. Queste lingue possono quindi essere interpretate in 104 dialetti diversi tramite il database di traduzione potente di Google. 

Bixby Reminder (Promemoria) consente agli utenti di fare molto di più di fissare un semplice appuntamento o di creare un allarme. La funzione utilizza il supporto vocale e la consapevolezza contestuale di Bixby per consentire agli utenti di impostare promemoria intelligenti per tempi, luoghi o circostanze specificati.

Reminder è anche integrato in altre applicazioni, cosi' le funzionalità di Bixby possono essere utilizzate ad esempio per salvare l'URL di una pagina web nell'applicazione Internet di Samsung, nonché i messaggi su cui si desidera tornare più avanti nell'applicazione Messaggi. E' anche possibile associare dei promemoria al Display Always On del dispositivo per renderli visibili in qualsiasi momento - anche quando lo schermo è spento, col telefono in standby.

Riguardo a cosa è Bixby Home e come risponde alle esigenze individuali degli utenti, Samsung spiega che Bixby Home serve come "centro per l'accesso alle varie funzioni di Bixby e propone accesso alle applicazioni e ai servizi più pertinenti a livello di contesto in una unica schermata" cosi' da rendere rapido per l'utente l'accesso a cio' che gli serve.

Samsung Bixby
Samsung Bixby

Bixby impara la routine quotidiana dell'utente fornendogli le informazioni necessarie quando ne ha bisogno: "Bixby cerca azioni ricorrenti nell'utilizzo dell'app per predire cosa potresti cercare e quando è più probabile lo cercheresti" spiega Samsung, "Più usi lo smartphone, più rilevanti diventeranno i suggerimenti di Bixby sui contenuti".

Bixby Home si popola automaticamente in base alle azioni ricorrenti compiute dall'utente, il quale puo' anche personalizzare l'esperienza per soddisfare le proprie esigenze. A disposizione dell'utente ci sono anche opzioni per accoppiare le schede preferite nella parte superiore della propria Home per un facile accesso e nascondere qualsiasi scheda che non desidera più vedere.

Infine, riguardo la privacy dei dati dell'utente, Samsung assicura che Bixby è in grado di memorizzare i dati personali degli utenti secondo procedure di sicurezza "rigorose". In ogni caso, gli utenti possono scegliere di eliminare i dati che Bixby salva dalle impostazioni di Bixby in qualsiasi momento. Bixby raccoglie solo i dati necessari per migliorare o personalizzare l'esperienza fornita all'utente garantendo che le informazioni personali non vengano mai trasmesse.

Samsung Bixby - Video Presentazione


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind