Sei qui:

Apple iPad 2

Scheda tecnica, immagini, informazioni e dettagli Apple iPad 2
Menù scheda
IN SINTESI
Apple iPad 2
Apple iPad 2 e' il successore di iPad con schermo multi-touch a 9,7 pollici. A differenza del primo modello e' piu' potente e veloce grazie al processore dual core Apple A5, dispone di due fotocamere (con FaceTime e registrazione video 720p HD), ha un design piu' sottile del 33%, e' piu' leggero e, nonostante cio', mantiene la medesima autonomia del modello precedente (fino a 10 ore in uso).

CARATTERISTICA PRINCIPALE: HSPA, touchscreen, AGPS, Wi-Fi, memoria interna.
Il tablet non supporta le chiamate voce su rete GSM, gli SMS e gli MMS.

Ti piace questo cellulare?

Vuoi restare aggiornato su Apple iPad 2 ?
  • Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

FOTOGALLERY
Menù scheda
SCHEDA TECNICA E CARATTERISTICHE TECNICHE
MARCA E MODELLO

Marca: Apple
Modello: iPad 2

MISURE E DIMENSIONI

Peso: 607 g
Altezza: 241,2 mm.
Larghezza: 185,7 mm.
Spessore: 8,8 mm.

DISPLAY

Display: 1024x768
Doppio Display: No
Principale: 1024x768 a 9,7 pollici LED-backlit touch a 16,7 milioni di colori
Secondario: No
Touchscreen: Si
Display 3D: No

Info Display
multi touch capacitivo, accelerometro, sensore di luminosita', giroscopio, tecnologia IPS, rivestimento oleorepellente anti impronte, 132 ppi

AUTONOMIA

Batteria: Li-Po 25Whr
Standby: 300 ore
Conversazione: 10 ore

HARDWARE E SO

S.O.: iOS
Versione iniziale: 4.3*
Processore: Apple A5 a 2x1 GHz (dual core), GPU PowerVR SGX543MP2
Ram: 512 Mb
Rom: Mb

FUNZIONI BASE

Dual Sim: No (Vedi lista Dual Sim)
Rubrica: No
Fotorubrica: No
Vibrazione: No
Voice Memo: No
Vivavoce: No
Scrittura Facilitata: Si
Tastiera Qwerty: Si (touchscreen)

DATI E CONNETTIVITA'

Usb: Si (2.0)
Miniusb: Si
Bluetooth: Si (2.1 con EDR)
Irda: No
Wifi: Si (802.11 a/b/g/n)
Dlna:
Nfc: No
Guida significati del Bluetooth

BROWSER E WEB

HTML, HTM (Safari)

PREZZI

Data aggiornamento: 29/07/2014 10:52
Prezzo Massimo:
Prezzo Minimo:
Prezzo Medio: 55.50 €
Visualizza le offerte trovate

SUPPORTO RETI

Rete: Hsdpa/Gsm (900/1800/1900)
Wap: Si (2.0.0)
Gprs: Si
3G: Si (384 kbps)
Edge: Si
Hsdpa: Si
Wimax: No
Lte: No (Vedi lista 4G)

GPS

Gps: Si (AGPS, disponibile nel modello Wi-Fi + 3G)

bussola digitale

COMUNICAZIONE

Mms: Si
Email: Si (pop3, smtp, imap)
Chat e Messenger: Si
ChipsetFax: No

MULTIMEDIA

Loghi display: No
Suonerie: No
Polifoniche: No
Formati Suonerie: Vedi Audio
Giochi inclusi: Si (Download)
Screensaver: Si (Download)
Supporto Java: Si (MIDP 2.0)
Lettore Musicale: Si (Player)
Lettore Video: Si (Player)
Radio FM: No
Visual Radio: No

FORMATI AUDIO E VIDEO

Audio: HE-AAC, AAC (8-320 Kbps), Protected AAC (da iTunes), MP3 (8-320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF, WAV;
Video: H.264, M4V, MPEG4, MOV, AVI.

MEMORIA

Interna: 16.384, 32.768 o 65.536 Mb
Esterna: No

FOTOCAMERA

Fotocamera: Si (Doppia)
Sensori Fotocamera: 0,7 Mpx + VGA
Risoluzione Foto: 960x720 pixel
Registrazione Video: 720p a 30 fps
Videochiamata: Si (VGA a 30 fps tramite WiFi)

Opzioni Fotocamera
video, auto focus, geo tagging, zoom digitale 5x

VIDEO E TV

Riproduzione Video: Si
Videostreaming: Si
Tv Mobile (Dvbh): No
Uscita Tv: Si (fino a 1080p con Apple Digital AV Adapter)

Menù scheda
Note e Dettagli Apple iPad 2
- Disponibile nei modelli Wi-Fi e Wi-Fi + 3G (con slot per micro SIM);
- Applicazione Youtube, iBooks, iTunes integrate (e altre applicazioni dedicate);
- Visualizzazione di documenti Word (doc, docx), Keynote, Numbers, Pages, PDF, PowerPoint, (ppt, pptx), txt, rtf, vcf ed Excel (xls, xlsx);
- Dolby Digital 5.1 surround tramite l'adattatore opzionale Apple Digital AV;
- Supporto dizionario di inglese, francese, tedesco, giapponese, olandese, spagnolo, italiano, cinese semplificato e russo;
- Compatibile con Mac OS X v10.5.8 o successivi;
- * sistema operativo aggiornabile a iOS 6;
- Ricarica tramite presa USB e autonomia fino a 10 ore per navigare sul web, guardare video e ascolto musica (9 ore navigando sul web in modalita' 3G);
- Connettore per auricolari, mini-jack da 3,5 millimetri;
- Disponibile nei colori bianco e nero.
Inserisci una domanda Vai al Forum

RECENSIONE COMPLETA
Apple iPad 2: la recensione completa

iPad 2, il successore del modello che ha 'inventato' il segmento di mercato dei tablet, è un concentrato di tecnologia Apple: multimedialità, leggerezza e design.

Caratterizzato da forme più snelle e da un'autonomia maggiore rispetto a iPad 1, iPad 2 si pone come punto di riferimento per gli amanti del genere e introduce nuove funzioni come la registrazione di video in alta definizione, la video chiamata FaceTime (che aveva già esordito su iPhone 4) e dalla nuova custodia in poliuretano e cuoio Smart Cover, che è disponibile in una vasta gamma di colori.


Design
- Il design comunque ricalca quello del predecessore, sebbene sia più sottile del 33% e più leggero del 15%. Tutto ruota attorno a uno schermo multi-touch capacitivo IPS a 9,7 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel e rivestimento oleorepellente anti impronte; al di sotto di esso è sempre presente il tasto fisico 'home', che consente di tornare con facilità alla schermata iniziale.

Si notano per la prima volta gli incavi della fotocamera frontale (per le video chiamate) e di quella posteriore (a maggior definizione). Il modello inoltre è anche leggermente più piccolo (241 x 186 x 9 mm contro 248 x 190 x 13 mm). All'interno, la tavoletta sfrutta la nuova CPU dual core Apple A5 assieme alla memoria potenziata (512 MB di RAM anzichè 256 MB).

iPad 2 si basa sulla versione 4.3 di iOS. Il tablet può essere aggiornato con le versioni successive di quello che Apple definisce "il miglior sistema operativo al mondo".


Intrattenimento
 - iPad 2 è uno strumento utile anche per trascorrere delle ore di divertimento.

Consente infatti di guardare film in alta risoluzione (scaricabili dal vasto catalogo di iTunes), di leggere ebook o riviste digitali prima di addormentarsi (a disposizione ce ne sono proprio molte e per scoprirle basta dare uno sguardo all'App Store), di registrare video in alta risoluzione (720p a 30 fps) e di guardarlo via HDMI sul televisore. In questo caso sarà necessario acquistare un adattatore opzionale.

Si può proseguire a divertirsi controllando le ultime notizie sul web, ascoltando la musica, guardando una galleria fotografica e giocando con i numerosi videogiochi ad alta definizione che si possono scaricare dall'App Store.


CONTINUA

Recensione iPad 2: applicazioni, autonomia e prestazioni

Dopo aver parlato del design e di che cosa si può fare con Apple iPad 2, parliamo di altri aspetti interessanti, come le applicazioni a disposizione, l'autonomia della batteria e le prestazioni.


Le applicazioni
- Dopo aver ricordato che su App Store sono presenti oltre 350.000 titoli (dei quali 65.000 sono nativi per iPad) che possono essere scaricati per personalizzare il dispositivo secondo i propri gusti, è bene sapere che diversi di essi sono stati realizzati proprio da Apple.

FaceTime per esempio consente a diversi dispositivi Apple (iPad con iPhone, iPod touch e Mac) di comunicare tra loro con la video chiamata (unico limite è la risoluzione VGA, un pò troppo scarsa). Per usare FaceTime è necessaria la connessione Wi-Fi).

Photo Booth consente di applicare effetti visivi di primo livello alle immagini scattate dall'iPad. iMovie consente di elaborare e montare i filmati direttamente da iPad e GarageBand mette a disposizione degli utenti un vasto set di accessori (strumenti musicali, studio di registrazione da 8 tracce, etc) per sbizzarrirsi con le proprie canzoni preferite. Queste ultime due applicazioni sono disponibili sull'App Store a circa 4 euro l'una.

E' possibile anche lavorare con i documenti più diffusi come Word (doc, docx), Keynote, Numbers, Pages, PDF, PowerPoint, (ppt, pptx), txt, rtf, vcf ed Excel (xls, xlsx).


Autonomia
- Con iPad 2 sicuramente è difficile annoiarsi. E il divertimento dura più a lungo grazie alla notevole autonomia della batteria, che raggiunge le 10 ore anche se si usano il Wi-Fi, la rete 3G e le applicazioni.

E' interessante notare che iPad 2 faccia uso di un processore dual core a 2x880 MHz e 512 MB di RAM (stessa RAM di iPhone 4), mentre i rivali più accaniti montano un processore dual core a 2x1 GHz e una memoria RAM di almeno 1 GB.

Le prestazioni tra Apple e la concorrenza sono almeno identiche, con la differenza che iPad consuma meno energia e che ha un'autonomia più lunga (che supera le 10 ore). Per confronto, Motorola Xoom supera di poco le 8 ore e Samsung Galaxy Tab le 6.


Prestazioni
- La CPU lavora molto bene e le prestazioni grafiche sono di prim'ordine. A una prima impressione 512 MB di RAM possono sembrare pochi, tuttavia riescono senza difficoltà a soddisfare i requisiti dei giochi e delle applicazioni ad alta risoluzione. Anche durante l'uso di applicazioni che richiedono un maggior uso di memoria, iPad 2 si comporta bene e non mostra mai segni di difficoltà (come rallentamenti o andamenti 'a scatti').


CONTINUA

Recensione Apple iPad 2: le conclusioni

In quest'ultima parte della recensione analizziamo gli ultimi dettagli di iPad 2 e ci poniamo due interrogativi fondamentali: iPad è il tablet giusto? Ma soprattutto... mi serve veramente un tablet?


Connettività e altri dettagli
- Per quanto riguarda la connettività sono presenti il tradizionale Bluetooth 2.1 + EDR e il jack per auricolari da 3,5 millimetri. Il modello Wi-Fi + 3G ha uno slot per schede micro SIM. La connessione Wi-Fi (802.11 a/b/g/n) consente di navigare in rete in presenza di un hotspot mentre il chipset AGPS (disponibile solamente nel modello Wi-Fi + 3G) consente di avere sempre a disposizione la propria posizione sulle mappe.

Manca lo slot per le schede di memoria esterne: gli utenti si dovranno far bastare i 16, 32 o 64 GB di memoria interna (la capacità varia in base al modello).

Sono presenti anche i sensori di luminosità ambientale, l'accelerometro, il giroscopio, il sensore di prossimità e la bussola digitale.


Mi serve veramente un tablet PC?
- Un tablet è sicuramente molto utile per per lavoro: è uno strumento leggero che consente di registrare video e scrivere contenuti per poi pubblicarli online al volo.

Se lo si usasse al posto del personal computer, invece, ricordiamo che la mancanza di connessione USB, di cavo ethernet e di tastiera qwerty (per esempio) sarebbero già delle notevoli limitazioni. Spendendo gli stessi quattrini si potrebbe ragionevomente pensare di acquistare un notebook, un netbook o un PC fisso: tutti e tre avrebbero più memoria, garantirebbero maggiori prestazioni, compatibilità e inoltre sono già provvisti di periferiche e di tastiera fisica.

La ressa prima dell'apertura dell'Apple Store di Pechino in occasione del debutto di iPad 2.
 

La domanda da cento milioni di dollari che ci si dovrebbe porre prima di acquistare un tablet dovrebbe essere la seguente: mi servirà veramente a qualcosa o sarà solamente un capriccio?


Conclusioni - Se si decide di acquistare un tablet, con iPad 2 si va sul sicuro. Anche se costa leggermente di più rispetto alla media, il sovrapprezzo che si paga è sicuramente bilanciato dall'alta qualità delle componenti hardware e software, marchio di fabbrica dei prodotti Apple. iPad 2 è disponibile nei colori nero e bianco.

Cerca cellulare
Caratteristiche tecniche
Cellulari Apple