Il cambio è in atto da tempo e adesso le cifre ufficiali lo confermano: nella maggior parte delle grandi aziende la spesa per infrastrutture di rete wireless abbia superato ormai quella per l'infrastruttura cablata, come da recente strudio
Motorola.
Tra i principali motivi di adozione di reti wireless sono la necessità di garantire le connessioni in mobilità e ben il 42% degli intervistati dichiara di utilizzare esclusivamente la rete in modalità wireless mentre ben l'88% pensa di rinnovare l'intera infrastruttura in modalità wireless.
Tra i dubbi più citati, invece, sono stati quelli relativi alla
sicurezza (63%) e alle
performance (41%) della rete e una volta risolte queste preoccupazioni, il 69% delle aziende prevede di avere una rete completamente wireless entro il 2010.
La ricerca è stata condotta al fine di comprendere quali fossero i tassi di adozione delle reti wireless in Europa, i benefici attesi e le eventuali barriere all'adozione. Lo studio è stato realizzato da Vanson Bourne ed ha coinvolto 400 responsabili IT di aziende con oltre 1.000 dipendenti in Uk, Francia, Olanda, Germania, Italia,Spagna e Paesi Nordici.