Hyundai firma il messaggio da record visibile dalla ISS

La tredicenne Stephanie, con l'aiuto della Hyundai, ha recapitato il suo messaggio per il papà sulla Stazione Spaziale Internazionale in una maniera non convenzionale - il messaggio è stato scritto sul letto di un lago prosciugato nel Nevada.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Non si tratta di un articolo per parlare dell’ultimo modello di auto di Hyundai, ma il colosso dell’automotive lo dobbiamo citare per avere a che fare con quanto organizzato da una ragazzina per il suo papà astronauta.

Al fine di mandare un messaggio al suo papà astronauta sulla Stazione Spaziale Internazionale, la tredicenne Stephanie, di Houston, con l’aiuto della Hyundai, ha messo a punto un modo originale per far arrivare il suo messaggio "Steph’s Love You" a destinazione, a chilometri e chilometri di distanza dal suolo terrestre.

Piuttosto che trasmettere elettronicamente il messaggio, la Hyundai ha utilizzato una flotta di quasi una dozzina di sue auto ibride per tracciare con i pneumatici nella sabbia di un deserto il messaggio, segnando allo stesso tempo anche un nuovo Guinness World Record.

Il primo passo è stato quello di identificare la posizione ideale dove lasciare il messaggio, "sulla base di numerosi fattori geografici e meteorologici", ha detto in un comunicato Hyundai. Il luogo doveva anche essere grande abbastanza per scrivere il messaggio alla grandezza tale da poter essere visto dalla Stazione Spaziale Internazionale, in modo che il padre di Stephanie poteva vederlo dallo spazio – il luogo scelto si estende su una superficie di oltre due chilometri quadrati, o pari a una volta e mezzo la dimensione del Central Park di New York City.

E’ quindi stato scelto il letto prosciugato del lago Delamar Dry Lake in Nevada, dove Hyundai ha inviato 11 berline Genesis, insieme ad un team internazionale che comprendeva una troupe cinematografica, autisti acrobatici, geometri e altri esperti. Dopo che la posizione è stata rilevata, i veicoli sono stati equipaggiati con pneumatici chiodati speciali per rendere le tracce nella sabbia più profonde possibile, così da poter essere viste dallo spazio.

Il percorso dei veicoli doveva essere sincronizzato perfettamente per ricreare il messaggio originale scritto a mano da Stephanie. Tutte le persone coinvolte hanno anche dovuto sperare per il bel tempo, dal momento che la pioggia e il vento potevano facilmente cancellare il messaggio tracciato, e sperare anche che il cielo fosse limpido in modo che il papà di Stephanie potesse leggerlo dallo spazio.

La missione non è stata solo un successo dal momento che il padre di Stephanie ha visto chiaro il mesaggio dallo spazio, ma è stato ufficialmente riconosciuto come Guinness World Records per "la più grande immagine mai realizzata con pneumatici".

Nel video qui sotto potete vedere il dietro le quinte della realizzazione della missione.

Hyundai: un messaggio per lo Spazio – Dietro le quinte

Impostazioni privacy