Windows 10, ecco i primi Smartphone Lumia che riceveranno il nuovo SO

Sono comparsi i nomi dei primi smartphone Lumia che saranno ufficialmente aggiornati al nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10. Rimaniamo in attesa di scoprire i nomi degli altri; in base alle promesse, l'elenco sembra destinato a diventare piuttosto lungo.

Scritto da

maurix

il

Non tutti gli smartphone Lumia con sistema operativo Microsoft potranno essere aggiornati a Windows 10. O almeno questa è quanto si apprende dalla situazione attuale; come si fa dunque a sapere se il proprio dispositivo rientra nella cerchia dei fortunati o meno?

La società di Redmond nella versione statunitense del proprio sito ha svelato il mistero, anche se lo ha fatto solo parzialmente, dando i nomi di alcuni modelli che riceveranno il nuovo sistema operativo. L’elenco è solo parziale, pertanto se il vostro modello non è presente non è detto che non ci siano speranze.

Sono elencati cinque telefoni nella pagina "Windows 10 Eligible", che è stata messa online da poco. Tutti montano attualmente Windows Phone 8.1 e, "non appena disponibile", riceveranno gratuitamente l’aggiornamento a Windows 10.

Stiamo parlando della versione dedicata all’operatore AT&T di Lumia 640 XL, in vendita a 249,99 dollari, di quella AT&T di Lumia 640, in vendita a 79 dollari, di quella per l’operatore Verizon di Lumia 735, in vendita a 49 dollari assieme a un nuovo contratto in abbonamento, a Lumia 635 senza operatore, in vendita a 129 dollari e allo stesso modello in versione per l’operatore Sprint, acquistabile gratuitamente assieme a un nuovo contratto.

Saranno sicuramente più di cinque i Lumia a ricevere il nuovo sistema operativo; nonostante l’elenco non sia completo e molti dubbi debbano essere ancora fugati, almeno abbiamo le prime briciole di qualche ufficializzazione.

La versione inglese dello stesso sito ha aggiunto qualche modello in più, come Lumia 830 e Lumia 435.

Come si può notare non saranno solo i telefoni di vertice a essere aggiornati, infatti figurano anche modelli di media o medio-bassa fascia.

A Marzo Microsoft aveva pubblicato una lista degli smartphone Windows Phone tecnicamente capaci di supportare il nuovo sistema operativo. A Novembre del 2014, l’account ufficiale di Twitter di Microsoft Lumia aveva cinguettato che l’aggiornamento sarebbe arrivato "per tutti i Lumia Windows Phone 8".

L’edizione per smartphone e tablet di Windows 10 è in arrivo entro la fine dell’anno. Porterà con se modifiche sostanziali, sia per quanto concerne la grafica sia per quanto riguarda le funzioni (vedi per esempio l’action center migliorato, un nuovo menu delle impostazioni e il browser Edge). Oltre agli utenti, anche gli sviluppatori saranno contenti della convergenza software tra computer classici e dispositivi mobili, in quanto non dovranno più preparare la stessa applicazione per due sistemi operativi ma per uno solo.

Attualmente Windows Phone copre quasi il 3% della fetta di mercato. Android e iOS si spartiscono più del 90%. Con Windows 10 le cose sono destinate a cambiare. O almeno questo lo sperano i dirigenti Microsoft, Satya Nadella in primis.

Impostazioni privacy