Google rilascia la tastiera Daydream VR

Come Google ha pensato di rendere possibile l'immissione di testo nell'ambiente virtuale Daydream VR? Con la nuova tastiera Daydream Keyboard ora disponibile nel Play Store.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per gli appassionati di realtà virtuale che stanno seguendo lo sviluppo da parte di Google della piattaforma VR Daydream che si sono chiestI come Google sta progettando di rendere possibile l’immissione di testo quando si attiva sul dispositivo la modalità Daydream VR abbiamo la risposta: si utilizza la nuova applicazione Daydream Keyboard.

L’app è stata pubblicata il 12 ottobre nel Play Store da Google, quindi è ufficiale, anche se non è possibile utilizzarla ancora, poichè è stata progettata per funzionare all’interno di altre applicazioni Daydream-ready.

Google ha progettato la tastiera Daydream Keyboard per funzionare all’interno delle applicazioni Daydream, spiegando che l’integrazione della tastiera è importante al punto che senza di questa alcune di queste app non funzionano.

Daydream Keyboard VR

L’interfaccia utente della tastiera si presenta in tre parti: in quella centrale ci sono tutte le lettere, mentre nella parte a sinistra c’è il tastierino numerico, e in quella di destra ci sono tre pulsanti tra cui barra spaziatrice, Invio e Cancella.

Come quando si indossa un visore VR o un Google Cardboard si vede un punto che serve da mirino che indica cosa si va a selezionare se si premere il pulsante di input, quando bisogna digitare sulla tastiera virtuale di Google bisognerà fare attenzione a puntare il mirino per selezionare le lettere o gli altri tasti presenti.

Daydream Keyboard VR

Ricordiamo che i primi dispositivi ad arrivare sul mercato con integrata la piattaforma Daydream VR sono i telefoni Google Pixel e Pixel XL, dal 20 ottobre disponibili negli Stati Uniti. Il nexus 6P è il telefono usato dagli sviluppatori per creare le loro app Daydream-ready, quindi dovrebbe essere un altro modello compatibile (chi ha un Nexus 6P dovrà aspettare l’aggiornamento Android 7.1 Nougat).

Daydream Keyboard VR

Impostazioni privacy