TIM sperimenta Internet Satellitare fino a 100Mega: come provare la nuova frontiera della connessione Ultrabroadband

In vista del lancio dell'offerta commerciale previsto dopo il 30 ottobre 2021, i primi 3.000 clienti possono già  oggi provare la nuova connessione satellitare in via sperimentale a 19,90 euro al mese.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIM ha lanciato il nuovo servizio Internet satellitare in via sperimentale riservato ai clienti TIM di linea fissa che risiedono nelle aree non ancora raggiunte dalla rete broadband e ultrabroadband (Fibra, ADSL o FWA) per permettergli di connettersi a Internet fino a 100 Megabits/secondo in download sfruttando la connettività del satellite Konnect di Eutelsat riservato a TIM in esclusiva per il territorio italiano. Con questa iniziativa, TIM rafforza la propria offerta pensata per superare il digital divide nel Paese, portando la connettività ultraveloce nelle zone non ancora raggiunte dalla fibra e dal Fixed Wireless Access (FWA).

Possono partecipare alla sperimentazione del servizio TIM satellitare solo i primi 3.000 clienti che aderiscono entro ottobre 2021, poi è previsto il lancio commerciale dell’offerta. Chi parteciperà alla sperimentazione potrà decidere se poi attivare l’offerta commerciale che verrà lanciata. La sperimentazione è attiva sulla quasi totalità del territorio nazionale (ad eccezione di Sicilia e Centro-Sud della Sardegna) ED è possibile verificare la copertura solo tramite un operatore TIM.

Una volta accettata da parte di TIM la richiesta di attivazione del servizio, è prevista la fornitura al cliente di un Kit satellitare (in comodato d’uso gratuito) composto da una parabola, da posizionare all’esterno dell’abitazione (tetto, parete o supporto esterno) e di un modem interno Wi-Fi, collegato alla parabola tramite un cavo fornito in dotazione. Il modem garantisce l’accesso ad Internet ai vari dispositivi presenti in casa (PC, tablet, smartphone, smart TV, dispositivi IoT). L’installazione, gratuita, sarà effettuata da un tecnico specializzato.

Il costo mensile dell’offerta TIM satellitare è di 19,90 euro al mese per la durata della sperimentazione. I costi di attivazione, fornitura e installazione del kit satellitare sono inclusi. La fine della sperimentazione è prevista il 30 ottobre 2021 ma chi aderirà potrà recedere in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi, chiamando il servizio clienti TIM al 187.

TIM dichiara un’offerta con ‘internet illimitato’ ma di fatto sono inclusi 100GB al mese con velocità fino a 100 Mb/s in download e 5 Mb/s in upload superati i quali la navigazione prosegue alla velocità di fino a 4 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload.

"Questo è solo il primo passo nel mondo satellitare" dice l’Azienda. "L’impegno di TIM è quello di garantire sempre, ai propri clienti, il meglio delle prestazioni e delle funzionalità messe a disposizione dall’evoluzione tecnologica."

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per aderire alla sperimentazione i clienti interessati hanno a disposizione i consueti canali messi a disposizione da TIM e la pagina dedicata www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-internet-satellitare

Impostazioni privacy