Spotify debutta su Roblox con una experience dedicata al genere K-Pop

Spotify lancia una nuova destinazione digitale ultraterrena per l'audio: Spotify Island su Roblox.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

All’inizio di questo mese, Spotify è diventato il primo brand di streaming audio ad essere presente su Roblox, videogioco di genere MMO nel quale si possono creare dei propri mondi virtual, con l’esperienza chiamata "Spotify Island". Con questa, Spotify intende creare una opportunità semplice per gli artisti di entrare in contatto con i fan e di collaborare con Spotify per la creazione di prodotti virtuali all’interno del gioco. I proventi netti delle vendite digitali su Roblox vengono distribuiti ai titolari dei diritti degli articoli.

E’ ora arrivata la prima esperienza a tema della Spotify Island: il "K-Park". I giocatori di Roblox possono accedere dalla terraferma dell’isola di Spotify per scoprire questo "stravagante paese delle meraviglie" come lo descrive l’azienda, ispirato dal e dedicato al vivace mondo del genere musicale K-Pop, contraddistinto da una combinazione di colori rosa, viola e magenta in abbinamento a dettagli dorati e a cristalli. È solo il primo tema che troverà spazio sulla Spotify Island nei prossimi mesi.

Il K-Pop ha un fascino globale diffuso, un seguito devoto di fan e un insieme unico di elementi culturali che vanno ben oltre la musica. È un genere che è iniziato con la musica ma è diventato un movimento, che comprende un intero mondo di standom, moda, comunità e altro ancora. Infatti, dal 2018, gli stream K-Pop su Spotify sono aumentati del 107% negli Stati Uniti e del 230% a livello globale, con quasi 8 miliardi di stream al mese in tutto il mondo. Gli Stati Uniti, l’Indonesia, le Filippine, il Giappone, il Messico, il Brasile, la Malesia, il Canada, Singapore e il Regno Unito sono i paesi in cima alla lista per strem di musica K-Pop.

K-Park sulla Spotify Island su Roblox

Al K-Park della Spotify Island si accede attraverso un misterioso portale sulla terraferma. Una volta entrati, ci si trova di fronte ad un luogo in cui i fan di tutto il mondo possono scoprire esperienze, interazioni e iniziative esclusive legate al K-Pop, come lo speciale K-Pop cafè, le isole degli artisti, incontri con gli artisti, un negozio virtuale di merchandising e una lounge per creare musica supportata da Soundtrap.

Tra i primi artisti ad attivarsi nel K-Park della Spotify Island, le superstar del K-Pop SUNMI e Stray Kids. 

Per entrare nell’atmosfera dell’isola, è anche possibile ascoltare la playlist Spotify Island su Roblox. 

Impostazioni privacy