Alcatel lancia OneTouch Go Play e Go Watch a IFA 2015

Alcatel lancia OneTouch Go Play e Go Watch a IFA 2015

Alcatel ha introdotto la famiglia di prodotti OneTouch Go, costituita da uno smartphone e da uno smartwatch. Il primo si chiama Go Play. E' un prodotto basato su Android ed e' pensato per resistere a urti, cadute, acqua e polvere. Come caratteristica interessante ha lo Screen Coder. L'altro, Go Watch, e' un orologio con sistema operativo proprietario che consente di condividere lo stato d'animo dell'utente attraverso i 'grafici emozionali'. Entrambi sono in mostra all'IFA 2015.

 

Scritto da , il 04/09/15

Seguici su

 
 
All'IFA 2015 di Berlino Alcatel ha presentato la nuova famiglia OneTouch Go, della quale fanno parte lo smartphone Go Play e lo smartwatch Go Watch.


ALCATEL ONETOUCH GO PLAY
Go Play è uno smartphone che è stato pensato per resistere agli urti accidentali e alle cadute e, se non bastasse, da all'utente la possibilità di fare foto subacquee. Secondo Alcatel il prodotto riesce a rimanere incolume dopo una caduta da 1,5 metri di altezza e ciò significa che lo schermo non si crepa se dovesse cadere dalla tasca, nemmeno se cade di lato

E' resistente alla polvere, ovvero lo si può portare in spiaggia e immergerlo nella sabbia senza danneggiare alcun componente sensibile. Inoltre è resistente all'acqua - non salata. L'utente può sfruttare gli 8 Megapixel della fotocamera per fare scatti e registrare video quando si sta facendo un'immersione.

Anche la batteria ha una notevole autonomia. Secondo Alcatel lo standby può raggiungere 20 giorni, si possono fare chiamate per oltre 8 ore e si può ascoltare la musica fino a un massimo di 55 ore. Sulla carta questi dati non sono male, ma siamo curiosi di vedere come si comporterà lo smartphone dal vivo.

Un'altra caratteristica interessante presente su Go Play è lo Screen Coder, un'applicazione che consente di registrare quello che succede sullo schermo attivando allo stesso tempo la videocamera frontale. Se si fanno dei video tutorial da caricare su YouTube, per esempio la recensione di un videogioco o di un'applicazione, si può spiegare man mano che cosa si sta guardando direttamente con la propria voce.

Caratteristiche tecniche
Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, Go Play è stato certificato IPX6 per la resistenza all'acqua e alla polvere. Ha uno schermo retroilluminato TFT da 5 pollici con risoluzione 720p, un processore Snapdragon 410 quad core che lavora a 1,2 GHz, una fotocamera principale da 8 Megapixel che registra video 1080p, quella frontale da 5 Mpx con focus fisso, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile, una batteria da 2.500 mAh e monta Android Lollipop.


ALCATEL ONETOUCH GO WATCH
Spostiamo la nostra attenzione sull'orologio, Go Watch. Ha la maggior parte delle caratteristiche che ci si potrebbero aspettare da uno smartwatch destinato all'utenza sportiva. Come il fratello smartphone è impermeabile, resiste agli urti e alla polvere. L'autonomia copre da 2 a 5 giorni d'utilizzo e pertanto non è male se messa a confronto con la concorrenza.
 
La gamma di colori disponibile per Alcatel Go Watch
La gamma di colori disponibile per Alcatel Go Watch
 

A differenza di Go Play non si basa su Android (Android Wear, nello specifico), bensì fa uso di un sistema operativo proprietario; ciononostante è compatibile sia con dispositivi Android sia iOS. Come altri smartwatch, notifica l'utente al volo sulla ricezione di chiamate, messaggi, email, sugli appuntamenti fissati nel calendario, sulle condizioni meteo.

Go Watch consente di "condividere le proprie emozioni". Lo fa attraverso un pulsante, che una volta premuto genera un "grafico emozionale". Il grafico, che l'utente può condividere sui social network, fa una sintesi delle informazioni che provengono dal giroscopio, dal sensore della frequenza cardiaca e dall'accelerometro. In base allo stato d'animo si può anche abbinare un tema per lo smartwatch.

Caratteristiche tecniche
Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, Go Watch ha uno schermo retroilluminato LCD IPS con forma circolare con diametro da circa 1,22 pollici e con risoluzione 240 x 240 pixel. Ha una CPU con un core Cortex-M4 da 180 MHz, Bluetooth 4.0 e una batteria da 225 mAh che si ricarica via micro USB in un'ora. La resistenza ad acqua, polvere è sottolineata dalla certificazione IP67.

E' compatibile con smartphone e tablet Android 4.3 Jelly Bean e versioni successive e iOS 7 e versioni successive.


Prezzo e disponibilità
Con una scocca in materiale gommoso, lo smartphone Go Play è disponibile in otto colori. Anche Go Watch è personalizzabile attraverso la scocca frontale e il cinturino che possono essere sostituiti. Non sono stati ancora comunicati il prezzo e la disponibilità. Entrambi sono in mostra all'IFA, che si sta svolgendo in questi giorni.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Alcatel lancia OneTouch Go Play e Go Watch a IFA 2015


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?