Natale 2014, 10 milioni italiani acquisteranno online

Sono quasi dieci milioni gli italiani che per Natale 2014 effettueranno almeno un acquisto online. Due milioni di acquirenti in più dell’anno scorso e attese per 2,5 miliardi di euro le vendite online nella stagione natalizia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Anche per Natale 2014 si conferma in crescita il numero d’italiani che acquisteranno online almeno un regalo per amici e parenti. Un aumento che quest’anno arriva a sfiorare quota 10 milioni di persone. L’e-commerce si conferma, così, una risorsa molto apprezzata dagli italiani che scelgono questa soluzione per acquistare i regali del prossimo Natale.

E’ quanto emerge dal rapporto "Netcomm e Human Highway, Indagine Natale 2014" che mette in luce, inoltre, come tra gli acquirenti online di regali natalizi quest’anno ci sarà una crescita a 2 milioni di coloro che compreranno i propri regali di Natale principalmente o esclusivamente su internet, in aumento del 35% rispetto allo scorso anno.

Circa il 20% di coloro che acquisteranno almeno un regalo di Natale sul web viene rappresentato da coloro che già sono abituati ad acquistare online, dai libri all’elettronica, dai viaggi ai contenuti digitali. Le categorie che ricavano maggior impulso dagli acquisti della stagione natalizia sono, nell’ordine: prodotti di Salute & Benessere, Attrezzatura sportiva, Biglietti di viaggio, Abbigliamento e scarpe, Soggiorni di vacanza.

Il 18,6% degli acquirenti online di regali di Natale ha dichiarato che farà meno acquisti rispetto all’anno scorso, ma il 34,8% dichiara che farà più acquisti per Natale rispetto all’anno passato. La quota di coloro che sono orientati a fare meno acquisti di regali online scende di anno in anno, segno che gli individui si stanno fidelizzando nel commercio elettronico per i regali.

Per la stagione natalizia 2014, Netcomm e Human Highway stimano un aumento della spesa online dai 9,2 milioni di persone che si prevede acquisteranno i regali di Natale online, contro i 7,2 milioni dello scorso anno, per un controvalore stimato in 2,5 miliardi di euro.

Il quadro qui sopra è quanto emerge dai dati della ricerca "Indagine Natale 2014" condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, che ha analizzato la propensione all’acquisto online su un campione formato da uomini e donne di età superiore ai 18 anni residenti su tutto il territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla Rete con regolarità almeno una volta alla settimana. La ricerca si è concentrata sugli ultimi 3 mesi con una attenzione particolare sulla propensione verso gli acquisti natalizi.

Natale 2014, beni tecnologici diventano di prima necessita’

Secondo un’indagine Samsung, condotta da Human Highway, gli italiani sono molto legati alla famiglia e alle tradizioni, ma allo stesso tempo non rinunciano ad essere SMART. Avendo infatti a disposizione una somma di denaro, il 60% la spenderebbe per acquistare qualcosa di cui necessita la famiglia. Il 38% degli under 24 è più egoista, perché spenderebbe il denaro per fare un regalo a sè invece che pensare ai bisogni dell’intera famiglia. 

Spendere oggi o domani? Nonostante la situazione di crisi ecnomica, il Natale rimane un momento in cui si fanno sacrifici per fare dei regali. Ma quale è oggi i budget delle famiglie italiane? Lo studio rivela che, qualora i consumatori avessero fino a 700 euro da spendere, il 58% degli Italiani utilizzerebbe il denaro appena possibile (il 10,4% addirittura il giorno stesso e il 47,5% nel giro di una settimana), mentre 42,1% aspetterebbe qualche settimana per valutare bene l’acquisto.

Donne sognatrici e uomini appassionati di tecnologia. Lo studio rivela che oltre il 30% delle donne, dopo aver soddisfatto i bisogni dell’intera famiglia, vorrebbe fare il viaggio dei sogni, prendersi cura della propria bellezza o comprare un elettrodomestico nuovo. Gli uomini, nel 27% dei casi, come prima cosa, aggiusterebbe il proprio mezzo di trasporto o comprerebbe un prodotto tecnologico come uno smartphone, un tablet o un accessorio per la TV (come il lettore blu-ray).

La tecnologia, il nuovo oggetto del desiderio. Unendo tutti gli oggetti desiderati dagli italiani, la tecnologia diventa la categoria merceologica più desiderata raggiungendo il 43,1%, anche prima della spesa al supermercato (42,3%).

Realizza i tuoi desideri con Samsung

In vista del Natale ormai imminente, Samsung lancia la promozione "Realizza i tuoi desideri con Samsung" che consente a tutti coloro che scelgono un prodotto Premium TV o Audio, di ricevere un rimborso fino a 700 euro da spendere come vuole. Per aderire all’iniziativa basterà acquistare entro il 25 dicembre 2014 uno dei prodotti Samsung in promozione e il rimborso sarà effettuato sotto forma di Carta Prepagata Mastercard (non permette di effettuare prelievi ). Maggiori info sull’iniziativa sono disponibili sul sito samsung.it.

Impostazioni privacy