Mercato mobile vale 90 miliardi di euro in Europa

Mercato mobile vale 90 miliardi di euro in Europa

Boston Consulting Group: con crescita annua del 25 per cento, nei prossimo tre anni i ricavi dal web in mobilità in Italia, Germania, Francia, Uk e Spagna raddoppieranno. In Italia il business raggiungerà i 24 miliardi di euro.

 

Scritto da , il 16/12/14

Seguici su

 
 

Stando ai risultati di uno studio di Boston Consulting, commissionato da Google sul mobile internet, il 17% degli intervistati si asterrebbe anche dal sesso per non perdere il web in mobilità.

Meno sesso ma più smartphone a letto, in sostanza. Oltre a questo, la maggioranza dei consumatori di Italia, Germania, Francia, Uk e Spagna si dice disposta a rinunciare a più media offline (tranne che per la tv), alcolici, caffè, film ed esercizio fisico per rimanere sempre connessi al web.

Non è quindi una sorpresa che il mercato degli smartphone, e più in generale della telefonia mobile, è in crescita. Questi i numeri diffusi: 92 miliardi di euro di fatturato annuo, 770 miliardi benefici per i consumatori e 250mila nuovi posti di lavoro solo nel 2013 nei cinque paesi d'Europa sopra elencati.

In Italia, Germania, Francia, Uk e Spagna entro il 2017, prevede Boston Consulting, i ricavi del mobile raddoppieranno, arrivando a 230 miliardi di euro, con un tasso di crescita del 25%, quasi simile a quello registrato in paesi importanti come Cina e Stati Uniti.

In Italia il settore del mobile Internet si prevede che raggiungerà i 24 miliardi di euro da qui ai prossimi tre anni. In Italia, in termini di sistemi operativi, il mercato italiano è diviso fra Android (che prevale) e iOS, con una quota minore ma in leggera crescita per Windows Phone e in discesa BlackBerry.

Oggi, l'Italia risulta essere il terzo paese dove si fa più uso di smartphone in Europa, con un tasso di penetrazione del 68% fra gli over 18 anni.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mercato mobile vale 90 miliardi di euro in Europa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?