Come liberare memoria e tenere pulito lo Smartphone

Come liberare memoria e tenere pulito lo Smartphone

Alcuni utili consigli per tenere in ordine il proprio telefono, dal liberare spazio interno alla pulizia esterna del dispositivo. Basta qualche trucchetto perché i dispositivi siano sempre in ordine e al top della forma. È sufficiente liberare spazio, rimuovere le foto e i video più pesanti, e tenere aggiornate applicazioni e sistema operativo.

 

Scritto da , il 25/03/15

Seguici su

 
 

Ogni tanto è bene fare pulizia sul proprio telefono sia per dare una rinfrescata al device che allungargli la vita.

Basta infatti qualche trucchetto perché i dispositivi siano sempre in ordine e al top della forma. È sufficiente liberare spazio, rimuovere le foto e i video più pesanti, le applicazioni che non si usano più e installare nello smartphone le app che possono dare una mano a fare ordine nell'organizzazione di foto e file, come i servizi di cloud, uno spazio di archiviazione online gratuito per tutti i documenti personali, che permette di avere tutto ciò che serve sempre a portata di mano.

A seguire, alcuni utili consigli per tenere in ordine il proprio telefono.

Per prima cosa è bene liberare spazio, rimuovendo le foto, i video e le applicazioni che non vengono più usate sullo smartphone.

Per rinfrescare il look dello smartphone è possibile personalizzare l’home screen con un’immagine di sfondo e gestire le app in gruppi, così da poter trovare tutto a portata di mano (Android e Windows Phone lo consentono). Nella schermata di avvio è inoltre consigliato cancellare le applicazioni che non si utilizzano, così da liberare spazio.

Sui dispositivi Lumia, per proteggere la propria privacy, è consigliato tenere al sicuro le foto e altri file impostando delle password, meglio se complesse per evitare rischi di intrusione.

Per chi ha bambini in casa che mettono sempre mano sugli smartphone, per evitare che questi cancellino per sbaglio foto, contatti della rubrica o altro di importante, sui dispositivi Lumia è possibile impostare la modalità “Angolo dei bambini” dal pannello “Impostazioni”.

 
Smartphone, pulizia di primavera Lumia
Smartphone, pulizia di primavera Lumia
 

E' possibile liberare spazio sul dispositivo caricando foto, video e documenti in uno dei tanti servizi di cloud-storage, come ad esempio Dropbox o Microsoft OneDrive. Il vantaggio è che è possibile salvare tutto in un unico database ed è possibile accedervi poi dallo smartphone, dal computer (PC o Mac) e da qualsiasi altro dispositivo.

E' inoltre importante ricordarsi di aggiornare sempre lo smartphone con le ultime versioni del sistema operativo e delle applicazioni.

La pulizia di uno smartphone non si limita a ciò che si trova al suo interno, ma anche lo smartphone stesso deve essere pulito: un telefono lo si porta in palestra, al ristorante, e anche in bagno. Ogni giorno il telefono entra in contatto con più superfici sporche di quante si possa immaginare. E' quindi importante tenerlo sempre pulito, bastano un po' di aceto e acqua e un asciugamani pulito o, in alternativa, pratiche salviette create appositamente per lo smartphone che non danneggiano lo schermo.

Infine un piccolo consiglio: alcuni studi hanno dimostrato che fare le faccende domestiche ascoltando musica è più produttivo, quindi perchè non far partire una radio o ascoltare la propria playlist di Spotify mentre di fanno le pulizie per renderle più divertente?

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come liberare memoria e tenere pulito lo Smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?