I giovani universitari messaggiano nei luoghi piu' inappropriati

I giovani universitari messaggiano nei luoghi piu' inappropriati

Molti studenti universitari inviano o ricevono messaggi di testo più di 100 volte al giorno e nei momenti e luoghi più inappropriati. E' quanto rivela un nuovo studio della Penn State Harrisburg university pubblicato dalla rivista Social Science Journal.

 

Scritto da , il 17/04/15

Seguici su

 
 

Molti studenti universitari inviano o ricevono messaggi di testo più di 100 volte al giorno e nei momenti e luoghi più inappropriati. E' quanto rivela un nuovo studio della Penn State Harrisburg university pubblicato dalla rivista Social Science Journal.

Nei momenti e luoghi più inappropriati? Secondo il sondaggio che ha coinvolto più di 150 studenti in età universitaria, molti ammettono di aver premuto il tasto "Invia" durante un appuntamento, durante il sesso, sotto la doccia, nel bel mezzo della messa religiosa o anche mentre sono ad un funerale.

Lo stesso sondaggio ha rilevato che molti di coloro che scrivono sms sono d'accordo che questo mandano o leggono spesso messaggi in situazioni potenzialmente inappropriate, e sono consapevoli che questo è un cattivo comportamento.

"La gente continua ad usare i messaggi in diverse situazioni, anche se sanno che non è la cosa giusta da fare", ha detto l'autore dello studio Marissa Harrison, professore associato di psicologia alla Penn State Harrisburg a Middletown.

"Ad esempio, la maggior parte delle persone nel nostro studio hanno detto che è sbagliato mandare un messaggio di testo a qualcuno mentre parla di persona con qualcun altro, ma la maggior parte di loro lo hanno fatto lo stesso", ha detto. "Allo stesso modo, la maggior parte delle persone hanno detto che mandare SMS mentre si è ad un appuntamento non è la cosa giusta da fare, ma lo hanno fatto in ogni caso."

Il nuovo studio ha intervistato ragazzi delle università del nordest degli Stati Uniti. Quasi il 60 per cento del campione era composto da donne, in media di età di poco inferiore a 20 anni. Le 70 domande del sondaggio hanno chiesto ai partecipanti di valutare quanti messaggi mandano al giorno, quanto spesso hanno controllato i loro messaggi in arrivo, e anche se hanno mai mandato un messaggio in 33 diversi scenari sociali, e se hanno pensato che il 'messaggiare' in ogni scenario fosse appropriato.

Dal sondaggio emerge che oltre un terzo degli studenti riceve e manda oltre 100 messaggi al giorno, e controlla il telefono 16 volte all'ora. Il 90% ha messaggiato mentre mangia, l'80% mentre è in bagno, il 70% mentre si trova al cinema e il 75% al lavoro o durante una lezione. Il 7% ha ammesso di aver messaggiato durante il sesso, il 20% mentre era ad una funzione religiosa e il 10% a un funerale.

Mandare e ricevere messaggi sotto la doccia è un altro scenario dove è inappropriato messaggiare, ma un terzo degli intervistati ha detto che lo hanno fatto lo stesso. Messaggiare mentre un cameriere sta prendendo un ordine è stato ritenuto sbagliato, ma quasi il 40 per cento ha detto che lo ha fatto.

E voi? quali sono i posti più disparati dove non potete fare a meno di messaggiare? Scriveteci tra i commenti qui sotto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su I giovani universitari messaggiano nei luoghi piu' inappropriati


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?