Io Leggo Digitale, biblioteche sempre piu' interattive

Io Leggo Digitale, biblioteche sempre piu' interattive

 

Scritto da , il 07/11/15

Seguici su

 
 

IO LEGGO DIGITALE è il progetto realizzato dal Comune di Vallerano per promuovere e valorizzare il libro e la lettura attraverso la realizzazione di una biblioteca digitale sempre aperta e basata su un sistema di nuove tecnologie, tra cui la realtà virtuale.

Il progetto permette di visionare e scegliere libri all'interno di una "postazione virtuale" dove gli utenti trovano diverse sezioni tematiche - tra cui la sezione dedicata ai libri per bambini, classici, libri storici, best-seller, romanzi d’autore - dove il reale e il virtuale si fondono in un’unica soluzione, attraverso diversi sistemi multimediali.

Prima di tutto, l'utente, interagendo attraverso un grande Pad touch screen posto all’interno della Biblioteca, ha la possibilità di prenotare il libro preferito dalla piattaforma web dedicata.

Tramite internet, sul sito della biblioteca digitale (www.bibliotecavallerano.it) è possibile prenotare il libro anche da remoto via web sia da postazione desktop che da smartphone, con l'interfaccia utente ottimizzata per i dispositivi mobili grazie l'utilizzo della tecnologia Web Responsive.

Sfruttando la moderna tecnologia della Realtà Virtuale, all’interno della biblioteca è stata inserita una postazione Oculus Rift dedicata e programmata per la visualizzazione di contenuti video, foto e 3D a 360°. E' possibile vedere i video in realtà virtuale con Oculus Ruft, visori Samsung Gear VEs o simili, oppure in realtà virtuale immersiva da mobile con smartphone di ultima generazione via Youtube e se si è in possesso di cardboard (visori di cartone).

 
IO LEGGO DIGITALE - esperienza realta' virtuale in biblioteca
IO LEGGO DIGITALE - esperienza realta' virtuale in biblioteca
 

Il progetto IO LEGGO DIGITALE è una delle prime iniziative attivate in Italia per permettere agli utenti 'comuni' di vivere l'esperienza della realta' virtuale attraverso i dispositivi come i caschi di Oculus oppure tramite la realta' virtuale immersiva tramite smartphone e tablet grazie a Youtube. 

Gli 'spherical video' o video panoramici 360° VR sono video che possono essere 'navigati', in quanto con la semplice freccia del mouse è possibile spostarsi all'interno del filmato - un esempio nel video qui sotto (solo tramite browser Google Chrome). 

Leggi anche:

Eremo di San Leonardo - Vallerano VT - Video 360 gradi VR



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Io Leggo Digitale, biblioteche sempre piu' interattive


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?