Scuola Anno Scolastico 2016-2017: Come iscriversi online

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 si aprono le Iscrizioni per gli alunni che iniziano il nuovo percorso scolastico 2016-2017: ecco una guida su come registrarsi nel modo corretto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 si aprono le Iscrizioni per gli alunni che iniziano il nuovo percorso scolastico 2016/2017: al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado o presso un Centro di Formazione Regionale (CFP).

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; per i CFP che svolgono percorsi di istruzione e formazione professionale, le iscrizioni on line sono subordinate alla sottoscrizione di un accordo tra la Regione e il Ministero. Le regioni aderenti per questo anno 2016/2017 sono: Piemonte, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto.

E’ possibile scegliere il percorso desiderato elencando in ordine prioritario tre opzioni che, nel caso di istruzione superiore possono indifferentemente riguardare l’istruzione statale e/o l’istruzione e la formazione regionale presso le scuole statali (modalità sussidiaria) o presso i CFP.

Dal sito www.istruzione.it/iscrizionionline è possibile registrarsi e accedere al servizio delle Iscrizioni on line, cercare e scegliere la scuola o il centro CFP desiderati, trovare utili informazioni sulla procedura – dalla registrazione alla compilazione del modulo di iscrizione, dall’inoltro al successivo trattamento della domanda.

Come iscriversi Online

Iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria è facile e veloce. E’ sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione Il modello di domanda di lscrizione OnLine è composto da due sezioni. Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline.

Puoi registrarti a partire dal 22 gennaio 2016 e compilare il modello di domanda entro il 22 febbraio 2016 (24/24h, tutti i giorni della settimana compresi il sabato e la domenica) e, una volta che avrai terminato, inviare la domanda on line alla scuola prescelta. Inviare la domanda per primi non dà alcuna priorità di accoglimento da parte della scuola.

Come registrarsi Online

La registrazione avviene in due tempi: 1) Occorre prima compilare una breve scheda indicando un indirizzo e-mail al quale viene inviato un link che serve per confermare la registrazione: bisogna quindi cliccare sul link (entro 24 ore) per confermare la registrazione (altrimenti l’utenza viene annullata e si dovrà procedere a una nuova registrazione).

In questa nuova pagina viene richiesto di inserire una password a scelta. Dopo l’inserimento della password arriverà una seconda email con il codice utente che consente di accedere alle Iscrizioni on line e compilare la domanda d’iscrizione. Attenzione: le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.
 

Effettuata la registrazione, con le credenziali ricevute si può accedere al servizio, compilare ed inoltrare la domanda.

La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda. La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

 
 

Come Presentare la domanda di iscrizione

Effettuata la registrazione, si entra nell’applicazione cliccando sul bottone “Accedi”, posta in alto a destra del portale e digitando l’utenza ricevuta per email e la propria password. Una volta eseguito l’accesso, cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto.

Se non si conosce il codice della scuola/CFP, è possibile cercarlo in "Scuola In Chiaro". Inserito il codice scuola, il sistema guiderà nella compilazione del modulo di iscrizione. Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza. A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda”.

Si ricevono via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale. In caso di problemi è possibile contattare la scuola di interesse che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.
 
La domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola.
Dopo l’inoltro, l’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande”. Lo stato della domanda può essere: ‘Inoltrata’, ‘Accettata’, ‘Smistata’, ‘Restituita alla famiglia’.
 
Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/. 

Impostazioni privacy