Auguri Wikipedia, compie 15 anni

Auguri Wikipedia, compie 15 anni

 

Scritto da , il 15/01/16

Seguici su

 
 
Wikipedia festeggia il 15 gennaio 2016 il traguardo dei 15 anni. Lanciata il 15 gennaio del 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger, l’enciclopedia online a contenuto aperto è collaborativa, multilingue e gratuita, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non a scopo di lucro statunitense. La prima edizione era solo in lingua inglese, poi nei mesi successivi sono state aggiunte le edizioni in numerose altre lingue.

Etimologicamente, Wikipedia significa "cultura veloce", dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso -pedia (dal greco antico -παιδεία, "formazione"). Nel gergo di Wikipedia gli autori - coloro che collaborano attivamente all'inserimento dei contenuti - sono chiamati wikipediani e formano un'ampia e variegata comunità di pratica. Sono oltre 35 milioni le voci in oltre 280 lingue, e per questo Wikipedia è l'enciclopedia più grande mai scritta, risulta tra i dieci siti web più visitati al mondo (il primo non-profit) e costituisce la maggiore e più consultata opera di riferimento generalista di Internet.

L'edizione in lingua italiana dell'enciclopedia online Wikipedia è stata messa online l'11 maggio del 2001, ed ed è la nona per quantità di numero di voci (dopo la Wikipedia in waray-waray e prima di quella in spagnolo), con 1.247.072 pagine (dato aggiornato al 15 gennaio 2016). L'edizione italiana non è una traduzione automatica da un'altra versione: la maggior parte delle voci sono state scritte da utenti italofoni.

Wikipedia in occasione del suo 15esimo compleanno promuove la raccolta di fondi in cui gli utenti della piu' grande enciclopedia di Internet sono invitati a partecipare tramite il banner che tutte le pagine del sito mostrano in questi giorni. Wikipedia ha sempre chiesto ai suoi utenti di donare denaro per mantenere il sito privo di pubblicità.

"Il 15 gennaio è noto per Wikipediani come il giorno di Wikipedia. Prima del 2001, una enciclopedia poteva costare migliaia di dollari, alberi, acqua e inchiostro, e diciamocelo, era davvero difficile da portare in giro" scrive Wikipedia nella pagina aperta per il suo compleanno. "Oggi siamo in grado di accedere a milioni di articoli, foto, illustrazioni, fonti, e le definizioni di parole da qualsiasi luogo si può raggiungere Internet" prosegue, poi ricordando che l'enciclopedia è libera e sempre aggiornata grazie ai volontari che "hanno creato questo incredibile lavoro per 15 anni e non fanno pagare nulla per questo. Vogliono condividere ogni conoscenza con ogni persona.".

Per l'occasione del compimento dei suoi 15 anni, Wikipedia ha condiviso 15 interessanti curiosità sull'enciclopedia:

- Milioni di persone hanno raccolto tutte queste conoscenze lavorando insieme da ogni parte del mondo.

- Non ci sono solo contenuti da enciclopedia, in Wikipedia c'è molti di piu'. Lo sapevate che anche c'è il dizionario, libri di testo gratuiti, citazioni, strumenti di apprendimento, guide, e altro ancora? Adesso lo sapete.

- La prima mostra Wikipedia è stata aperta il 17 marzo 2006 presso la biblioteca dell'Università di Göttingen in Germania.

- Dietro le quinte, ci sono i bot (computer) che eseguono alcuni dei lavori ripetitivi in ​​modo che i volontari non devono ogni volta farli. Ci sono quasi 2.000 bot approvati solo per Wikipedia in inglese, e hanno anche un nome. PhotoCatBot aiuta le persone a trovare gli articoli che hanno bisogno di immagini, per esempio.

- Wikipedia è diventato uno dei primi 10 siti web in tutto il mondo nel 2007, e l'unico non-profit.

- Le persone che lavorano su Wikipedia sono chiamate "wikipediani". Sono loro a creare contenuti per il più grande database al mondo di informazioni e queste persone provengono da il mondo. I Wikipediani scrivono le regole, linee guida e saggi per aiutare altre persone volontarie a capire come essere un wikipediano.

- La prima foto mai caricata in Wikimedia Commons ha rappresentato un paio di piccioni.

- Uno dei primi articoli mai scritti è stato per parlare del barboncino standard (StandardPoodle). E stato semplicemente descritto come "Un cane con il quale tutti gli altri vengono misurati". Oggi, la stessa pagina inglese di Wikipedia per il barboncino conta piu' di 5.000 parole, e include molti nomi che le persone hanno inventato per definire i barboncini incrociati con altre razze canine: Labradoodle, Poochon, Cockapoo, Spoodle, Maltipoo, Goldendoodle, Schnoodle, Cockapoos, Cavapoo, e Bernedoodle.

- Wikipedia aiuta a mantenere Internet aperto e libero.

- Il secondo articolo più modificato di tutti i tempi in Wikipedia in lingua inglese è sul Wrestling.

- Una delle opere in concorso per un nuovo logo per Wikivoyage era un serpente su un tappeto magico.

- L'articolo su Wikipdia dell'ufficiale dell'esercito britannico Sir Adrian Carton de Wiart è stato retweettato più di 3.500 volte.

- I Wikipediani tengono elenchi delle polemiche e dei falsi allarmi su Wikipedia.

- I ricercatori possono prevedere la diffusione di una malattia partendo dai dati su Wikipedia.

- Servono 16 anni per leggere tutte le pagine di Wikipedia in lingua inglese.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Auguri Wikipedia, compie 15 anni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?