Internet Day, 50 anni fa nasceva la Rete

Il 29 ottobre del 1969 é stata completata la prima trasmissione tra due computer. Che mondo sarebbe oggi senza internet?

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il 29 ottobre 2019 si festeggia l’Internet Day. 50 anni fa nasceva Internet, senza il quale non sarebbe nato il web, qualcosa di non indispensabile ma cio’ di cui oggi è difficile fare a meno. Il 29 ottobre del 1969 la prima trasmissione è stata completata tra i computer dell’Università della California, a Los Angeles, e quelli dello Stanford Research Institute, vicino a San Francisco. Ripercorriamo, brevemente, un po’ la storia di Internet in questa giornata importante.

Il precursore della rete Internet è considerato il progetto ARPANET (Advanced Research Projects Agency NETwork, in italiano rete dell’agenzia per i progetti di ricerca avanzata), la rete di computer studiata, finanziata e realizzata nel 1969 dalla Defence Advanced Research Projects Agency (inglese: DARPA, Agenzia per i Progetti di ricerca avanzata per la Difesa), l’agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Arpanet è stata inizialmente pensata come rete utile per scopi militari statunitensi durante la guerra fredda, ma poi è diventata un progetto civili: una rete globale in grado di collegare tutta la Terra.

La prima pubblicazione scientifica in cui è stata teorizzata la rete di computer mondiale ad accesso pubblico chiamata "Intergalactic Computer Network" è "On-line man computer communication" del 1962, firmata dagli statunitensi Joseph C.R. Licklider e Welden E. Clark, entrambi ricercatori del Massachusetts Institute of Technology. Nel 1963, Licklider ha condiviso l’idea di collegare tutti i computer e i sistemi di time-sharing in una rete continentale. La rete è stata fisicamente costruita nel 1969 dalla DARPA, collegando quattro nodi: l’Università della California di Los Angeles, l’SRI di Stanford, l’Università della California di Santa Barbara, e l’Università dello Utah. L’ampiezza di banda era di 50kbps (qualcuno si ricorda il vecchio modem 56k il rumore che faceva ad ogni collegamento?, ndr). Il 29 ottobre del 1969 è stata completata la prima trasmissione tra i computer dell’Università della California, a Los Angeles, e quelli dello Stanford Research Institute, vicino a San Francisco.

La rete globale di oggi è l’estensione di questa prima rete ARPANET.

I primi nodi erano basati su una architettura client/server senza supporto per connessioni dirette (host-to-host) e servivano per applicazioni come Telnet e programmi di File Transfer Protocol (FTP). Il servizio di posta elettronica è arrivato piu’ avanti nel 1971, creato da Ray Tomlinson della BBN. Nel tempo, sempre piu’ nodi sono stati collegati, fino ad arrivare al 1980, che è stato l’anno di svolta: Arpanet si bloccò e, definendo il Transmission Control Protocol (TCP) e l’Internet Protocol (IP), DCA e ARPA avviarono ufficialmente Internet come l’insieme di reti interconnesse tramite questi protocolli.

Il 30 aprile del 1986 è stato il giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.

Nel 1991 è nato il World Wide Web. E’ stato il ricercatore Tim Berners-Lee del CERN di Ginevra a definire il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol), il sistema che consente una lettura ipertestuale, non-sequenziale dei documenti, saltando da un punto all’altro mediante l’utilizzo di collegamenti detti ‘link’. Internet non è il Web, Internet ospita il Web. Ai contenuti del World Wide Web si accede tramite un sistema di pagine che contengono testo, immagini, video, animazioni e altri elementi ancora mediante l’utilizzo di un browser web – il primo con caratteristiche simili a quelle attuali è stato il Mosaic, sviluppato nel 1993.

Senza la rete Internet che interconnette piu’ nodi nel mondo non ci sarebbe il web. 
E allora, Buon Completanno Internet!

Impostazioni privacy