YouTube migliora sui dispositivi con touchscreen la navigazione

YouTube migliora sui dispositivi con touchscreen la navigazione

L'icona per accedere al menu di ogni singolo video ora è sempre visibile, mentre migliora l'esperienza di scorrimento negli elenchi ed è stato organizzato meglio l'elenco personale della cronologia delle visualizzazioni per data.

 

Scritto da , il 14/04/20

 

Seguici su

 
 

Google nello scorso mese di marzo ha introdotto una serie di modifiche all'interfaccia utente del sito desktop di YouTube (youtube.com), il servizio di video sharing di sua proprietà, tra le quali spicca una navigazione semplificata sui dispositivi abilitati al tocco, quindi con display touch. L'elenco delle modifiche è stato condiviso in un post sulla community Youtube Help (support.google.com/youtube/) da Hazel del Team YouTube (via Android Police).

Leggi anche:
 
YouTube migliora sui dispositivi con touchscreen la navigazione
YouTube migliora sui dispositivi con touchscreen la navigazione
 

Come cambia l'interfaccia utente del sito web di Youtube sui dispositivi con schermo touch

Sui dispositivi abilitati al tocco, navigando sul sito desktop di YouTube (quindi non tramite l'app dedicata) ad esempio utilizzando Safari sull'iPad o Chrome/Samsung Internet su un Galaxt Tab, ora si vedrà l'icona a "tre punti" per accedere al menu del video a cui fa riferimento visualizzata in modo persistente al fianco di tutte le miniature dei video. In precedenza questa icona era visibile solo spostando il cursore (con il mouse o il trackpad) sul titolo del video, quindi sui dispositivi touch non era praticamente disponibile.

Il Team Youtube ha apportato anche altri miglioramenti all'esperienza utente di youtube.com sui dispositivi con display touch, come la possibilità di far scorrere il player verso l'alto per lo schermo intero o verso il basso per ridurlo a miniplayer e poter continuare a navigare in Youtube guardando il video in una finestra nell'angolo in basso a destra.

E' stata anche migliorata l'esperienza di scorrimento quando si accede al menu a comparsa sulla sinistra, al menu delle informazioni sull'account e al menu delle notifiche. E poi sono aumentate le dimensioni delle icone più piccoline, al fine di facilitarne il "tocco" con il dito e la navigazione attraverso il sito.

Il Team Youtube ha poi apportato un paio di modifiche alla cronologia delle visualizzazioni e alle Playlist.

In particolare, è stato organizzato meglio l'elenco personale della cronologia delle visualizzazioni per data: ora, scorrendo la cronologia si vedrà più chiaramente quali video sono stati guardati in un determinato giorno/data.

Inoltre, è ora possibile organizzare i video nelle playlist utilizzando le opzioni “sposta in alto” / “sposta in basso” nella pagina della playlist. Questa era una funzione che era disponibile solo nelle versioni precedenti di YouTube. Restando in tema di playlist, è stato corretto l'errore che a volte faceva scomparire le miniature dei video nelle playlist.

Un altro errore risolto riguarda il miniplayer: a volte copriva elementi importanti in background durante la navigazione su YouTube, ora non più: risulta più facile interagire con ciò che si trova nella pagina di sfondo al miniplayer senza doverlo chiudere per accedervi.

Il Team Youtube è solito apportare di continuo piccoli modifiche sia al client desktop youtube.com che alle app che consentono l'accesso al servizio, ma solo quando sono abbastanza importanti le segnala nelle pagine del supporto online di Youtube, come è stato in questo caso.

Ricordiamo che le modifiche sopra riportate valgono per il cliente web desktop di Youtube, non l'app mobile: quindi valgono accedendo a youtube.com tramite un browser web su smartphone, tablet e smartwatch o anche sui PC con schermo touch.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria