Ennio Morricone, tutte le piattaforme streaming musicale omaggiano il compositore scomparso - Apple Music, Spotify, TIDAL, Youtube Music, Amazon Music e non solo

Ennio Morricone, tutte le piattaforme streaming musicale omaggiano il compositore scomparso - Apple Music, Spotify, TIDAL, Youtube Music, Amazon Music e non solo

E' possibile trovare una playlist curata da esperti con le musiche Ennio Morricone nel proprio servizio di musica preferito; tutte le piattaforme, infatti, rendono omaggio all'artista appena scomparso, da Apple Music a Spotify.

 

Scritto da , il 06/07/20

 

Seguici su

 
 

E' venuto a mancare il 6 luglio 2020 il compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano Ennio Morricone. E' scomparso all'età di 91 anni presso una clinica romana a causa di complicanze conseguite ad una caduta.

Nato a Roma nel 1928, figlio di un musicista, all'età di 10 anni inizia a frequentare il conservatorio, dove si diploma in tromba, composizione e strumentazione. Tante, tansissime le composizioni e musiche firmate da Ennio Morricone - ha scritto musiche per oltre 500 film e serie TV, oltre ad opere di musica contemporanea, vendento oltre 70 milioni di dischi. Per l'occasione, tutti i principali servizi di musica in streaming - Apple Music, Spotify, TIDAL, Amazon Music, Youtube Music tra gli altri - hanno dedicato una playlist musicale contenente i brani più popolari legati all'artista appena scomparso.

"Non esiste capolavoro cinematografico che non abbia come colonna sonora un brano del grande maestro Ennio Morricone" recita l'incipit della descrizione della playlist che Apple Music dedica ad Ennio Morricone.

Da sempre affascinato dal cinema, Ennio Morricone si è cimentato quasi per gioco nelle composizioni delle musiche dei vari generi cinematografici, riscuotendo però un successo mondiale, che lo ha portato ad essere insignito di prestigiosi titoli e onorificenze. Dopo cinque candidature alle statuette più ambite dal mondo del cinema, Ennio Morricone ha vinto l'Oscar alla carriera "per i suoi eccezionali contributi nell'arte della musica per film" nel 2007, e poi nel 2016 l'Oscar per la Miglior Colonna sonora per "The Hateful Hate" di Quentin Tarantino. Morricone ha ricevuto il primo dei suoi 11 Nastri D'Argento, più il Nastro d'Oro alla carriera, nel 1965 con "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone. E poi anche 3 Golden Globe, 6 Bafta, 10 David di Donatello oltre al Leone d'Oro alla Carriera alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 1995.

E' possibile trovare la playlist dedicata ad Ennio Morricone nel proprio servizio di musica preferito, nella homepage o nella sezione 'playlist'.

Leggi anche:
 
Playlist dedicate ad Ennio Morricone su Apple Music, Spotify, TIDAL e Amazon Music
Playlist dedicate ad Ennio Morricone su Apple Music, Spotify, TIDAL e Amazon Music
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria