Netflix aumenta i prezzi anche in Italia: piano Premium a 17,99 euro (aggiornato)

L'aumento é di 2 euro per chi ha sottoscritto il piano Premium, di 1 euro per il piano Standard, mentre resta (per il momento) invariato il prezzo del piano Base.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netflix un anno fa, nel mese di Ottobre del 2020, ha aumentato i prezzi di tutte e tre i piani che offre nel suo listino, solo negli Stati Uniti, come aveva riferito da The Verge. Come prevedibile, l’aumento è arrivato anche in altri Paesi, Italia compresa. Un aumento, l’ennesimo, che non piacerà agli abbonati a Netflix, così come a coloro che sono tentati di abbonarsi per la prima volta al servizio. Negli USA, adesso il pacchetto full (Premium) costa 17,99 dollari al mese, è aumentato di 2 dollari rispetto ai 15,99 dollari chiesti da Giugno 2019, ed è aumentato di 4 euro dai 13,99 dollari chiesti alla fine del 2017, quando ci sono state le precedenti variazioni importanti dei prezzi. In Italia, adesso il pacchetto full (Premium) costa 17,99 euro al mese, è aumentato di 2 euro rispetto ai 15,99 euro chiesti da Luglio 2019, ed è aumentato di 4 euro dai 13,99 euro chiesti alla fine del 2017, quando ci sono state le precedenti variazioni importanti dei prezzi. Il nuovo costo del pacchetto completo è perlomeno inferiore rispetto ai 19,99 dollari che Netflix era arrivata a chiedere come parte di un test A/B effettuato circa tre anni fa, ma il timore che tra un po’ di tempo di arriverà a questa cifra.

I nuovi prezzi di Netflix

Il piano Standard da 11,99 euro è passato a 12,99 euro (+1 euro rispetto al 2019, +2 euro rispetto al 2017, +3 euro rispetto al 2015), mentre il piano Premium da 13,99 euro è passato a 15,99 euro (+2 euro rispetto al 2019, +4 euro rispetto al 2017, +6 euro rispetto al 2015). Stranamente, negli Stati Uniti è aumentato anche il piano Base, ora costa 8,99 dollari (+1 dollaro rispetto al 2017), mentre in Italia è rimasto al prezzo di 7,99 euro.

Il piano Standard di Netflix da 12,99 euro consente sempre di guardare al massimo in qualità HD su due schermi contemporaneamente. Il piano Premium da 15,99 euro consente sempre di guardare alla massima qualità video (4k UHD con HDR) su fino a quattro schermi in contemporanea. Il piano Base consente sempre la visione in qualità SD su uno schermo.

L’aumento dei prezzi di Netflix arriva in Italia un anno dopo che lo stesso aumento ha riguardato gli utenti negli Stati Uniti, un periodo in cui era aumentato notevolmente l’utilizzo delle piattaforme di streaming per la visione di contenuti in conseguenza a lockdown e distanziamento sociale. Netflix va però in controtendenza, se consideriamo che servizi concorrenti costano molto di meno – Disney Plus 8,99 dollari/euro al mese (recentemente aumentato da 6,99 euro/dollari al mese) mentre Amazon Prime Video è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, giusto per citarne alcuni.

Lo scorso anno, Netflix ha spiegato a The Verge che questo suo aggiornamento dei prezzi è stato fatto "in modo da poter continuare ad offrire una maggiore varietà di programmi TV e film", lasciando intendere che il piano è di andare a finanziare nuovi contenuti originali. Netflix ha aumentato il suo budget annuale per la realizzazione di contenuti ‘Netflix Original’ ogni anno negli ultimi sette anni, arrivando a spendere 18,5 miliardi di dollari solo nel 2020, anche se quest’anno molte produzioni sono state cancellate o posticipate a causa della pandemia.

Ad un anno quindi dall’aumento dei prezzi negli Stati Uniti, come previsto un anno fa, ecco arrivato l’aumento dei prezzi anche in Italia: anche in passato l’aumento è arrivato prima negli Stati Uniti e poco dopo in Italia. Da considerare ‘strano’ è il mancato aumento del piano Base da 7,99 euro/mese a 8,99 euro/mese ma non ci sarà da sorprendersi se questa variazione avverrà prossimamente.

I nuovi prezzi Netflix sono in Italia già in vigore da Ottobre 2021 per i nuovi abbonati ma lo sono, o lo saranno a breve, anche per i già abbonati, come da nota ufficiale di Netflix: "Questi prezzi sono validi per i nuovi abbonati e saranno gradualmente applicati anche a tutti gli utenti già abbonati. Gli attuali abbonati riceveranno un’email di notifica 30 giorni prima della variazione dei prezzi, salvo cambi di piano." Come da screenshot qui sotto, i già abbonati a Netflix ricevono comunicazione dell’abbonamento direttamente nell’app Netflix, dalla quale possono anche modificare il piano per passare ad uno meno costoso se non desiderano accettare l’aumento del prezzo. Resta comunque sempre la libertà di scregliere di disattivare l’abbonamento quando si vuole poichè non ci sono vincoli.

La tabella dei prezzi di Netflix in Italia (Ottobre 2021)

Netflix – comunicazione dell’aumento del piano Premium a 17,99 euro

Articolo del 30 ottobre 2020 aggiornato l’8 ottobre 2021 per segnalare la variazione dei prezzi dei piani di abbonamento Netflix anche in Italia, e il 15 novembre 2021 per informare che Netflix ha iniziato ad aumentare i prezzi anche per i già abbonati.

Impostazioni privacy