Sonos Roam, smart speaker compatto e portatile con WiFi, Bluetooth e Apple AirPlay 2

Sonos Roam, smart speaker compatto e portatile con WiFi, Bluetooth e Apple AirPlay 2

Sonos Roam è uno smart speaker portatile e compatto che a casa si connette al Wi-Fi (e può funzionare anche con Google Assistant o Amazon Alexa) mentre fuori si può collegare via bluetooth allo smartphone per riprodurre musica, con una batteria che dura tutto il giorno; la batteria si può ricaricare anche wireless.

 

Scritto da il 10/03/21 | Pubblicato in Sonos Roam | Sonos | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Sonos ha presentato Roam, suo nuovo smart speaker ultra portatile, compatto e semplice da configurare e controllare. Funziona con connettività bluetooth ma può connettersi anche ad una rete WiFi e lavorare in maniera integrata con eventuali altri prodotti audio Sonos presenti nell'ambiente domestico.

Roam si connette al WiFi a 2,4 o 5GHz, è compatibile con il protocollo 802.11 b/g/n/ac. Lo standard bluetooth supportato è la versione 5.0. Per chi in casa ha già dispositivi audio Sonos di ultima generazione, Roam con la funzionalità chiamata 'Sound Swap' è in grado di trasferire l’audio verso lo speaker più vicino del sistema Sonos, così si può proseguire l’ascolto da una stanza all’altra: basta tenere premuto il pulsante Riproduci/Pausa dello speaker. 

Sonos Roam - video presentazione


Entrando nello specifico della qualità del suono, Sonos Roam monta 2 amplificatori digitali classe H ottimizzati in base ai driver e all’architettura acustica dello speaker, un tweeter per le alte frequenze, un mid-woofer per le frequenze medie e basse. Ci sono poi microfoni con beamforming avanzato e cancellazione dell’eco multicanale per consentire all'assistente vocale impostato (lo speaker può essere controllato senza mani con Amazon Alexa o Assistente Google) di ascoltare la voce chiaramente.

Sono Roam monta un processore QuadCore 1,4GHz A-53 e offre 1GB di memoria SDRAM e 4GB di memoria NV. A prova di polvere e impermeabile avendo superato i test per la certificazione IP67 (Sonos dice che può rimanere immerso per un metro fino a 30 minuti), Roam offre anche l’ottimizzazione automatica Trueplay, sia su connessione Wi-Fi che per i contenuti riprodotti tramite bluetooth, che adatta l’audio in maniera intelligente in base all’ambiente dove si trova e ai contenuti che sta riproducendo.

 
Sonos Roam
Sonos Roam
 

Sono Roam ha dimensioni 168x62x60mm e può essere posizionato in verticale o in orizzontale, a seconda di come si preferisce e dello spazio disponibile. Il peso è di circa 0,43 chilogrammi. Si alimenta dalla batteria ricaricabile integrata, da 18Wh, la cui autonomia è stimata dal produttore a fino 10 ore di riproduzione continua con una singola carica completa (può durare fino a 10 ore in standby). La ricarica della batteria può essere fatta con qualsiasi caricabatterie wireless certificato Qi (venduto separatamente) o con il cavo USB-C in dotazione. Per una ricarica veloce, Sonos offre usa il suo caricabatterie wireless su misura per Roam con attacco magnetico.

 
Il caricabatterie wireless ufficiale di Sonos
Il caricabatterie wireless ufficiale di Sonos
 

Sono Roam offre anche il supporto per Apple AirPlay 2 (su dispositivi Apple iOS 11.4 e versioni successive) e può essere controllato senza mani con Amazon Alexa o Assistente Google; sono comunque integrati dei pulsanti fisici per riprodurre, mettere in pausa, regolare il volume, saltare o riascoltare le tracce, disattivare i microfoni e passare manualmente al bluetooth nella 'maniera tradizionale'. Ci sono anche dei LED che rendono chiaro lo stato dello smart speaker e delle funzionalità che offre: il LED sopra il logo indica lo stato di connessione dello speaker, se il volume è disattivato ed eventuali errori; il LED nella parte superiore del prodotto segnala se i microfoni sono attivi; il LED nella parte inferiore mostra se lo speaker è acceso e lo stato di carica della batteria.

Riguardo prezzi e disponibilità, Sonos Roam è disponibile nei colori Shadow Black e Lunar White al prezzo di 179 euro: i preordini sono aperti su sonos.com, le spedizioni inizieranno il 20 aprile. Il "Kit con Roam e caricabatterie wireless" viene proposto al prezzo di 228 euro.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria