Spotify lancia Car Thing, lettore con display per auto

Spotify lancia Car Thing, lettore con display per auto

Car Thing è un nuovo lettore intelligente che riempie la propria auto di musica, notizie, intrattenimento, discorsi e altro ancora dal catalogo di Spotify, e supporta i comandi vocali 'Hey Spotify'. Al lancio disponibile su invito negli Stati Uniti.

 

Scritto da il 15/04/21 | Pubblicato in Spotify | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Ci sono persone che trascorrono molto tempo della loro giornata in auto, tra spostamenti di lavoro, il portare i bambini a scuola, le commissioni quotidiane e altro ancora. Non sorprende, quindi, che su Spotify ci siano oltre 70 milioni di playlist relative alla guida generate dagli utenti del servizio di streaming. In questo scenario, Spotify ha annunciato la sua ultima novità: Car Thing, un nuovo lettore intelligente che riempie la propri auto di musica, notizie, intrattenimento, discorsi e altro ancora. Attualmente disponibile in versione limitata per gli utenti idonei negli Stati Uniti, Car Thing consente di riprodurre i contenuti audio preferiti - tra musica e podcast - dal proprio account Spotify velocemente, tramite l'input che si preferisce tra comandi vocali, tattili o fisici.

"Il nostro obiettivo rimane quello di diventare la piattaforma audio numero uno al mondo, non sulla creazione di hardware, ma abbiamo sviluppato Car Thing perché abbiamo visto l'esigenza dei nostri utenti, molti dei quali si stavano perdendo un'esperienza di ascolto in auto senza interruzioni e personalizzata" ha commentato Spotify nel suo blog. "Indipendentemente dall'anno o dal modello del tuo veicolo, riteniamo che tutti dovrebbero avere un'esperienza di ascolto superiore. Con Car Thing, ora porteremo il nostro intero catalogo di musica e podcast ad una gamma più ampia di utenti su una gamma ancora più ampia di veicoli".

Car Thing si presenta quindi come un lettore multimediale con display che può essere posizionato nel cruscotto della propria auto - l'ideale è l'aggancio in una delle bocchette dell'aria - e quindi è compatibile con qualsiasi modello di veicolo. Per funzionare, Car Thing si collega direttamente al proprio smartphone.

Spotify ha sottolineato che la versione limitata di Car Thing non è pensata per competere con i sistemi di infotainment in auto, vuole invece essere un altro passo nella più ampia strategia di ubiquità dell'azienda: "creare un'esperienza audio davvero priva di attriti per i nostri utenti, ovunque si trovino e comunque scelgano di ascoltare" ha detto Spotify. 

Car Thing rende l'intera esperienza, dalla configurazione alla navigazione, semplice e fluida. E' possibile usare il controllo vocale per una facile gestione della riproduzione ma soprattutto per la ricerca vocale rapida di musica e podcast specifici o di qualcosa di nuovo. Basta dire "Ehi Spotify" e poi chiedere un brano, un album, un artista, una playlist, una stazione o un podcast. Il lettore integra quattro microfoni nella parte superiore, così da comprendere la richiesta anche con la musica in riproduzione o i rumori esterni perchè i finestrini sono abbassati. E' anche possibile sfruttare il touch del pannello display per sfogliare, selezionare, riprodurre, mettere in pausa e scoprire contenuti toccando con un dito. Sul display è anche possibile vedere cosa c'è nella propria libreria di Spotify, così come i risultati della ricerca vocale. E mentre è in riproduzione un brano, sul display è possibille scorrere per sfogliare i brani successivi o saltare il brano in riproduzione. Car Thing ha anche quattro pulsanti preimpostati per accedere ai preferiti più velocemente ma possono essere personalizzati.

Car Thing di Spotify è attualmente un prodotto a lancio limitato, disponibile negli Stati Uniti solo su invito. Per un determinato periodo di tempo, Car Thing sarà disponibile gratuitamente (esclusa spedizione) per selezionati ascoltatori di Spotify. Car Thing richiede un abbonamento Spotify Premium a pagamento e uno smartphone con WiFi o connessione dati mobile. E' logico presumere che se il prodotto avrà successo allora Car Thing potrà diventare un prodotto commerciale disponibile anche in altri mercati oltre gli Stati Uniti, mentre se non avrà successo sarà abbandonato come progetto.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Spotify Car Thing
Spotify Car Thing
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria