Spotify porta gli show misti con Musica e Parole anche in Italia

Dopo una iniziale fase di sperimentazione nel 2020, arriva in Italia (e in altri 14 mercati) il nuovo tipo di show ad episodi in cui tracce musicali complete si mescolano con un commento parlato del creator.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lo scorso ottobre, Spotify ha lanciato come test l‘esperienza di ascolto chiamata ‘Show’ che combina musica e contenuti di conversazione, consentendo a canzoni complete e talk-show di "vivere insieme in un unico spettacolo". Ora questa esperienza ha preso il nome di "Music + Talk" ed è stata resa disponibile a milioni di altri ascoltatori in tutto il mondo.

In particolare, il formato che i creator possono utilizzare attraverso la suite di strumenti Anchor per creare questi spettacoli ‘misti’ di musica e parole è ora disponibile in 15 nuovi mercati in Europa, America Latina e Asia tra cui Italia, Giappone, India, Filippine, Indonesia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Messico, Brasile, Cile, Argentina e Colombia. "Music + Talk" era prima disponibile solo per gli utenti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

I podcast ascoltabili su Spotify, dunque, potranno non essere più solo parlati. Infatti, i creatori nei sopra citati paesi hanno ora accesso attraverso Anchor allo strumento "Musica" per incorporare brani completi dalla libreria di Spotify di 70 milioni di brani nei loro podcast audio parlati. Al contempo, gli ascoltatori possono interagire direttamente con la musica all’interno di un episodio mettendo il loro ‘Mi Piace’, salvando e condividendo ogni traccia come farebbero in qualsiasi playlist senza dover lasciare la pagina dell’episodio o cercarlo manualmente.

Come creare uno show formato Music+Talk con Anchor

Gli spettacoli misti possono essere ascoltati dagli utenti Spotify sia Premium che Free in tutto il mondo ovunque sia disponibile Spotify, con la differenza che gli utenti Premium ascoltano le tracce complete come parte di questi spettacoli, mentre gli utenti Free ascoltano anteprime di 30 secondi di ogni brano.

Spotify ha detto che fin dai primi test del nuovo formato, Music+Talk è stato apprezzato sia dai creator che dagli utenti, dal momento che offre a tutti l’opportunità di parlare della propria musica preferita creando contenuti personalizzati su di essa. Tant’è che nel corso dell’ultimo anno è diventata una delle funzioni più richieste dai podcaster e dagli appassionati di musica di tutto il mondo.

"Da quando abbiamo lanciato Music + Talk l’anno scorso, abbiamo imparato dalle esigenze e dai comportamenti degli ascoltatori, come facciamo sempre con i nuovi prodotti" ha detto Spotify. "Gli streamer esperti noteranno che abbiamo implementato piccole modifiche per migliorare l’esperienza di ascolto e riflettere tali esigenze: distinzione visiva più chiara tra i segmenti di musica e conversazione di un episodio e le anteprime della musica nelle pagine degli episodi. Non vediamo l’ora di vedere nuova creatività e storie da tutto il mondo poiché sempre più mercati fanno proprie le funzionalità di narrazione audio".

Spotify ha fatto sapere che di questa nuova funzione beneficeranno anche gli artisti, che riceveranno delle royalties per i brani riprodotti all’interno degli show Music + Talk.

Impostazioni privacy