Sportello on-line di Agenzia delle entrate-Riscossione: come funziona e prenotare un appuntamento da smartphone, Tablet o PC

Sportello on-line di Agenzia delle entrate-Riscossione: come funziona e prenotare un appuntamento da smartphone, Tablet o PC

E' possibile prenotare un appuntamento in videochiamata con un operatore di Agenzia delle entrate-Riscossione per ricevere assistenza senza necessità di andare fisicamente in una sede. Funziona da computer, smartphone o tablet.

 

Scritto da il 27/09/21 | Pubblicato in Pubblica Amministrazione | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Dal 27 settembre 2021 è attivo lo "Sportello on-line" di Agenzia delle entrate-Riscossione per avere assistenza live con un operatore tramite una semplice videochiamata direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet e senza necessità di spostamenti per raggiungere le sedi di Agenzia delle entrate.

Per prenotare un appuntamento in videochiamata bisogna accedere -tramite browser da computer, smartphone o tablet- al portale agenziaentrateriscossione.gov.it e premere il pulsante 'Trova uno sportello e prenota' quindi scorrere la pagina fino a raggiungere il box "prenota un appuntamento allo sportello on-line" e poi premere su 'accedi al servizio'. A questo punto viene richiesto l'accesso tramite le credenziali SPID o CIE (Carta Identità Elettronica) - è infatti possibile prenotare l’appuntamento solo dall’area riservata del portale accessibile esclusivamente tramite uno di questi due metodi di autenticazione.

Una volta effettuata l’autenticazione bisogna entrare nella sezione "Appuntamenti e contatti" e scegliere il giorno e l'orario in cui si vuole entrare in contatto tramite videochiamata con un operatore di Agenzia delle entrate-Riscossione, il quale videochiamera al giorno e all'orario stabilito.

Prima dell'appuntamento è possibile, sempre dalla propria area personale, modificare l'appuntamento o cancellarlo del tutto. Quando si è in videochiamata con l'operatore è disponibile anche una chat e lo scambio di documenti (questi resteranno poi visibili nell'archivio della propria area riservata).

Al debutto il 27 settembre 2021, lo "Sportello on-line" di Agenzia delle entrate-Riscossione è attivo per le province di Bari, Brescia, Lecce e Roma ma sarà poi esteso gradualmente agli altri ambiti territoriali.

Nel video qui sotto viene mostrato in maniera chiara come funziona lo "Sportello on-line" di Agenzia delle entrate-Riscossione e come effettuare la prenotazione di un appuntamento. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Come funziona lo Sportello on-line di Agenzia delle entrate-Riscossione


Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria