Spotify lancia in Italia Megaphone, tra le principali piattaforme di podcasting

Spotify lancia in Italia Megaphone, tra le principali piattaforme di podcasting

Il lancio di Megaphone in Italia è un passo fondamentale rispetto alla mission di Spotify di aiutare gli editori a creare più podcast di qualità, misurare il loro impatto e monetizzare maggiormente il loro lavoro.

 

Scritto da il 21/10/21 | Pubblicato in Spotify | Megaphone | podcast | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Spotify ha esteso anche in Italia la disponibilità di Megaphone, piattaforma di podcasting all-in-one specializzata in publishing, annunci, analisi e monetizzazione. Oltre che nel Bel Paese, Megaphone è ora disponibile anche in Germania e Spagna.

Spotify ha anche condiviso una serie di statistiche circa la fruizione dei podcast, mercato su cui l'azienda si sta concentrando sempre di più. Da quanto si apprende, gli ascoltatori hanno accesso a contenuti sempre più coinvolgenti, e attualmente il 20-30% di chi ha accesso a internet in questi quattro mercati ascolta podcast (fonte: eMarketer, ottobre 2021). In Europa, gli investimenti pubblicitari in podcast sono aumentati di oltre il 50% e dovrebbe superare i 200 milioni di euro entro il 2023 (fonte: IAB Europe, maggio 2021).

Dal suo lancio nel 2015, Megaphone è tra le principali piattaforme di podcasting al mondo e vanta collaborazioni con testate ed editori come ViacomCBS e The Wall Street Journal. Oltre il 30% dell’offerta degli show inclusi nella top 200 su Spotify e Apple viene ospitata su Megaphone, che gestisce più del doppio dei podcast presenti nella top 200 rispetto alla seconda maggiore piattaforma di podcasting (dati Spotify, ottobre 2021; Chartable 2020). Nel corso dell’ultimo anno, la community di editori che utilizzano Megaphone è cresciuta di oltre il 50% nei mercati al di fuori degli Stati Uniti.

Megaphone offre una suite di strumenti pensati per gli editori di podcast per creare, monetizzare e misurare il loro business, promettendo la generazione di maggiori introiti, a prescindere dalla modalità di monetizzazione. La piattaforma è stata progettata per il supporto su larga scala, indipendentemente dal volume dei contenuti, e permette di inserire ed ospitare annunci fornendo un’analisi completa delle performance. Gli editori possono pianificare l'inventario, gestire le campagne dei singoli inserzionisti e analizzare le performance post-campagna. Per i podcast presenti da almeno sei mesi sulla piattaforma, è stato registrato un incremento medio nella produzione mensile di episodi di oltre il 15%.

I podcaster interessati alla piattaforma Megaphone possono accedervi dall'indirizzo web www.megaphone.fm