Paypal lancia 'Paga in 3 rate' per comprare ora e pagare dopo, anche in Italia

Paypal lancia 'Paga in 3 rate' per comprare ora e pagare dopo, anche in Italia

'Paga in 3 rate' di PayPal è una funzionalità che consente di suddividere l'acquisto in tre pagamenti, con il primo dovuto al momento dell'acquisto e i due pagamenti successivi effettuati ogni mese nella stessa data. vediamo come funziona.

 

Scritto da il 24/11/21 | Pubblicato in Paypal | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 
PayPal ha lanciato in Italia la sua soluzione di pagamento dilazionato chiamata "Paga in 3 rate", che permette di dividere in tre rate uguali, senza ulteriori interessi, gli acquisti idonei da 30 euro a 2.000 euro. E' in distribuzione  per gli utenti italiani, non è già per tutti oggi disponibile: il rollout proseguirà gradualmente.

"Paga in 3 rate" nasce per essere una maggiore flessibilità di spesa per gli 8,7 milioni di utenti attivi PayPal in Italia. Infatti, secondo uno studio globale commissionato da PayPal nell'ottobre del 2021 [fonte: sondaggio TRC commissionato da PayPal su 1.000 adulti acquirenti online in Italia nell'ottobre del 2021], il 73% degli utenti 'Buy Now, Pay Later' afferma che è un'opzione che supporta la gestione del loro budget, mentre il 68% degli utenti Millennial e GenZ "Buy Now, Pay Later", concorda sul fatto che è un aiuto per organizzare meglio le proprie spese.

“Negli ultimi due anni, abbiamo assistito a una maggiore adozione dei pagamenti digitali tra gli italiani e pagare online è diventata una abitudine”, ha affermato Maria Teresa Minotti, Direttore di PayPal Italia.

Da un sondaggio online condotto da Maru/Matchbox e commissionato da PayPal tra il 16 giugno e il 30 luglio 2021, coinvolgendo circa 1.000 intervistati in Italia tra coloro che considerati decisori domestici che hanno ordinato la spesa online e/o ordinato kit di cibo o cibo online presso ristoranti, è emerso che quasi il 50% degli italiani è ancora preoccupato di fornire i propri dati finanziarii. A tal riguardo, Minotti ha aggiunto: "Riteniamo che con il lancio di Paga in 3 rate, garantiremo una maggiore flessibilità ai nostri clienti, direttamente dalla piattaforma PayPal”.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Come funziona 'Paga in 3 rate' di Paypal
Come funziona 'Paga in 3 rate' di Paypal
 

Come funziona 'Paga in 3 rate' di Paypal

Quando si sceglie di pagare con PayPal facendo acquisti online, se si tratta di una transazione idonea, si vedrà "PayPal Paga in 3" come uno dei metodi di pagamento disponibili. Si potrà quindi richiedere un piano PayPal Pay in 3 in pochi passaggi, prendere una decisione immediata e, se approvato, completare la procedura di pagamento.

La conferma della possibilità di effettuare questo tipo di pagamento verrà presa rapidamente da Paypal al momento della richiesta, e non tutti i clienti potrebbero essere approvati, sulla base di una serie di controlli interni e/o potenzialmente esterni che farà Paypal.

Non sono previste tariffe di registrazione per la scelta di pagare con PayPal Pay in 3 e non sono previste tariffe di mora. Tuttavia, c'è da tenere presente che "Paga in 3 rate" è una forma di credito, quindi prima di attivare un piano di questo tipo è bene valutare se si ha la possibilità di permettersi i rimborsi per evitare, ad esempio, un possibile impatto sul punteggio personale di affidabilità creditizia.

Il piano può durare due mesi in totale, con il primo pagamento dovuto al momento dell'acquisto, seguito da altri due pagamenti successivi a un mese di distanza ciascuno.

Dopo aver attivato un piano di pagamento in 3 rate con Paypal, sarà possibile visualizzare i piani di pagamento nel proprio wallet PayPal e ricevere delle notifiche via e-mail prima dei prelievi rateali. Inoltre, sarà possibile anticipare il pagamento di una o tutte le rate residue. 

Quando si fa un acquisto con PayPal Pay in 3, Paypal blocca preventivamente la carta o il conto bancario scelto per un importo pari al pagamento iniziale o a un terzo dell'importo totale dell'acquisto. Ciò verrà mostrato come autorizzazione in sospeso nell'attività del proprio conto PayPal, oltre che sul conto bancario o sulla carta collegata al conto PayPal. Una volta completato l'acquisto con PayPal Pay in 3 e dopo che il commerciante avrà spedito  i beni, l'autorizzazione in sospeso verrà rimossa e il pagamento iniziale verrà prelevato dalla carta. Se non si completerà la transazione PayPal Pay in 3, l'autorizzazione in sospeso verrà automaticamente stornata da PayPal entro 72 ore dal blocco della pre-autorizzazione.

E' prevista la possibilità di avere più pagamenti con PayPal Pay in 3 in corso contemporaneamente, previa approvazione da parte di PayPal. Se al momento del pagamento viene visualizzata l'opzione PayPal Pay in 3, è possibile creare un nuovo pagamento PayPal Pay in 3. Si potranno quindi vedere tutti i pagamenti PayPal Pay in 3 attivati in un unico posto sul proprio conto PayPal nella sezione "PayPal Pay in 3", incluse le eventuali rate rimborsate negli ultimi 12 mesi.

Maggiori informazioni su "PayPal Pay in 3" si possono trovare nella sezione 'Aiuto' di paypal.com

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria