Spotify Podcast Rating, nuova funzione per valutare i podcast

Spotify lancia Podcast Rating, nuova funzione disponibile nell'app mobile per iOS e Android che rappresenta un nuovo modo per poter sostenere i propri creator preferiti e scoprirne di nuovi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify, sempre più focalizzata sul mondo del podcasting, ha introdotto i rating sulle pagine degli show disponibili, dando la possibilità a chi ascolta di assegnare un giudizio (da 1 a 5 stelle). Disponibile sull’app mobile, la feature rappresenta un nuovo modo per poter sostenere i propri creator preferiti e scoprirne di nuovi. Dal punto di vista dei creator, invece, il nuovo strumento di rating è un importante perché offre loro una visione d’insieme su come il loro storytelling audio sta funzionando, aiutandoli a lavorare per crescere in termini di credibilità e popolarità, grazie ai feedback dei loro ascoltatori.

Spotify Podcast Rating

"Mentre ci avviciniamo alla fine del 2021, c’è un’altra caratteristica che siamo entusiasti di vedere, una che tu (e i tuoi fan) avete chiesto: le valutazioni dei podcast su Spotify!" scrive il team di Anchor (la piattaforma di Spotify per creare e distribuire podcast, ndr) in un post del blog aziendale. "Con le valutazioni dei podcast, puoi invitare i fan a mostrare il loro amore per il tuo podcast con un solo tocco, il che può aiutarti a valutare rapidamente come risuona il tuo programma e inviare un segnale agli ascoltatori che non si sono ancora sintonizzati. La valutazione del tuo podcast è un altro modo per attirare potenzialmente nuovi ascoltatori. (…) In altre parole, è utile per tutti: te, i tuoi ascoltatori esistenti e i tuoi potenziali ascoltatori".

"Con oltre 3,2 milioni di podcast su Spotify, sappiamo che può essere scoraggiante per gli ascoltatori trovare un nuovo spettacolo che amano. Ecco perché abbiamo dato la priorità alla scoperta dei podcast attraverso funzionalità come i grafici dei podcast e i consigli personalizzati" si legge nel blog di Spotify. "E una volta che gli ascoltatori trovano un nuovo spettacolo che sembra promettente, vogliamo assicurarci che abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno, incluso un senso di come gli altri ascoltatori lo hanno apprezzato. Quindi, a partire da oggi, stiamo iniziando a implementare le valutazioni per i podcast: un sistema di valutazione a stelle che migliora la rilevabilità dei podcast mettendo in evidenza la popolarità degli spettacoli. Le valutazioni dei podcast offrono agli ascoltatori l’opportunità di supportare i loro programmi podcast preferiti e consentono un ciclo di feedback bidirezionale tra il creatore e l’ascoltatore".

Come si votano i podcast su Spotify? Gli ascoltatori di podcast su Spotify possono mostrare il loro apprezzameto (o meno) per un podcast rapidamente e facilmente. Da qualsiasi pagina dello show nell’app Spotify (iOS e Android), basta toccare la scala di stelle da una a cinque -accessibile anche premendo l’icona del menu con i tre puntini- per valutare lo spettacolo, purché si abbia ascoltato almeno 30 secondi di un episodio, come da immagini qui sopra.

I podcaster possono incoraggiare i loro ascoltatori a lasciare una valutazione, non solo tramite i loro canali di social media, ma direttamente nell’audio del loro show, dicendo frasi come: “Grazie mille per aver ascoltato [nome dello spettacolo]. Assicurati di votarci ovunque ascolti i podcast, incluso Spotify." oppure “Grazie per aver ascoltato il nostro spettacolo. Se ti piace quello che stai ascoltando, assicurati di votare il nostro spettacolo su Spotify." oppure “Ti piace questo spettacolo? Fatecelo sapere lasciandoci una valutazione sulla nostra pagina dello spettacolo su Spotify."

I creatori potranno controllare le valutazioni raccolte in qualsiasi momento dalla pagina dello spettacolo su Spotify, dopo aver  ricevuto almeno 10 valutazioni.

Spotify nota che al momento del lancio le valutazioni dei podcast sono disponibili in Italia e altri Paesi ma non in Russia e Turchia. 

Impostazioni privacy