Audiweb, a Febbraio 2022 quasi 4 su 5 dei 18-74enni online da Mobile nel giorno medio

La total digital audience a Febbraio 2022 ha raggiunto il 75,5 per cento della popolazione di minimo 2 anni, pari a 44,5 milioni individui online nel mese. Nel giorno medio 37,4 milioni individui di almeno due anni online almeno una volta dai device rilevati. Quasi 4 su 5 dei 18-74enni hanno navigato da mobile nel giorno medio per 2 ore e 16 minuti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Febbraio 2022. Nel secondo mese dell’anno in corso, la total digital audience ha raggiunto 44,5 milioni di utenti unici pari al 75,5% della popolazione dai due anni in su, collegata dai dispositivi rilevati -Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet)- complessivamente per 58 ore 37 minuti. Quasi 4 su 5 dei 18-74enni (il 78,8%) hanno navigato da mobile nel giorno medio per 2 ore e 16 minuti.

Audiweb – Febbraio 2022

Nel giorno medio di Febbraio 2022, hanno navigato il 65,2% degli uomini (18,7 milioni) e il 61,7% delle donne (18,6 milioni), con una concentrazione di oltre l’86% nelle fasce 24-34 anni e 45-54 anni e dell’88% tra i 35-44enni, mentre gli over 64enni raggiungono una quota del 40,3%. Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online, hanno navigato il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 63,8% del Nord Est (7,3 milioni), 64,6% del Centro (7,5 milioni) e il 60,8% del Sud E Isole (12,1 milioni).

Audiweb Febbraio 2022 – total digital audience, dati Giorno Medio

Il tempo dedicato all’online nel giorno medio a Febbraio 2022 è diverso tra i due generi: con 2 ore e 39 minuti in media al giorno, le donne hanno dedicato più tempo all’online degli uomini. Differenze anche tra le differenti fasce d’età: i 25-34enni superano le 3 ore di media giornaliera, mentre i 18-24enni registrano una media di 2 ore 57 minuti, seguiti dai 35-44enni con 2 ore e 41 minuti, dai 45-55enni con 2 ore e 27 minuti, dai 55-64enni con 2 ore 12 minuti e dagli over 64 con 2 ore di navigazione in media.  

Audiweb Febbraio 2022 – tempo trascorso online nel giorno medio

Audiweb ha anche analizzato le principali categorie di siti e applicazioni mobile di cui hanno fruito gli italiani online nel mese di febbraio 2022, registrando un leggero calo complessivo (-1,1%) per il fatto che questo mese ha qualche giorno in meno in calendario. Numeri maggiori per le ricerche online, per l’utilizzo di strumenti web e per tenersi informati su eventi globali. Visto tutto ciò che sta accadendo nel mondo, non sorprende che Audiweb ha registrato maggiori incrementi in termini di audience online per le news online (categoria Current Events & Global News, con 38,478 milioni di utenti mensili con incremento del 0,5%), con la categoria “Broadcast & Media” (il raggruppamento dedicato ai broadcaster online) che ha registrato un +3,2 di utenti unici mensili. Oscillazione marcata per la categoria “HealthFitness & Nutrition” dedicata alla salute e benessere, che perde il 4,4% degli utenti dopo l’incremento registrato a gennaio, anche a seguito dell’aumento dei casi legati al Covid19 subito dopo la pausa natalizia. Il solo altri incremento, seppur piccolo, si registra per la categoria "Maps/Travel Info" con un +0,7%.

Audiweb Febbraio 2022 – categorie pi๠visitate nel mese

Impostazioni privacy