Netflix perde abbonati per la prima volta in un decennio e si apre ad un possibile piano meno costoso con pubblicita’

L'inflazione, la guerra in Ucraina e la concorrenza sempre più forte avrebbero contribuito alla perdita di 200mila abbonati a Netflix nel primo trimestre del 2022.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per la prima volta in oltre un decennio, Netflix ha registrato una perdita del numero di abbonati. Come riferito da Reuters, Netflix Inc. ha affermato di aver perso 200.000 abbonati al suo popolare servizio di streaming di film e serie nel suo primo trimestre del 2022. Secondo l’azienda, l’inflazione, la guerra in Ucraina e la concorrenza concorrenza sempre più forte avrebbero contribuito a questa perdita di abbonati. Solo la sospensione del servizio di streaming in Russia avrebbe portato ad una perdita di 700mila abbonati, la quale presumibilmente non è stata assorbita da un numero maggiori di nuovi abbonati nel resto del mondo.

La concorrenza è sicuramente un fattore molto importante di questa perdita di abbonati a Netflix, con il mercato dello streaming di video su abbonamento che oggi vede tra i player principali Apple TV+, Disney Plus, Amazon Prime Video, HBO Max tra gli altri. Senza contare che sta crescendo anche il numero di servizi di streaming di film e serie che fanno affidamento sul modello di business ‘avod’, proponendo contenuti gratis grazie al supporto della pubblicità. Anni fa si può dire che esisteva solo Netflix nel mercato dello streaming di video, oggi questa piattaforma deve far fronte ad una concorrenza sempre più competitiva, non solo in termini di qualità dei contenuti ma anche di prezzi: Netflix è il servizio che costa di più. Non ha aiutato certamente anche il fatto che recentemente Netflix ha aumentato per l’ennesima volta il prezzo dei suoi piani di abbonamento, per il momento solo negli Stati Uniti ma prevediamo che questo aumento si rifletterà anche in Europa nei prossimi mesi – negli USA, il pacchetto Premium di Netflix è arrivato a costare 19,99 dollari al mese.

Il fatto che sempre più aziende produttrici di contenuti di film e serie hanno lanciato, o stanno per lanciare, un proprio servizio di streaming (come HBO Max della Warner Bros., Paramount+, Peacock di NBC Universal, Apple TV+ solo per citarne alcuni) tenendosi in esclusiva i propri titoli e non concedendoli più in licenza ad altre piattaforme sta portando Netflix ad investire sempre di più in contenuti originali, così da arricchire il proprio catalogo con produzioni esclusive. Ed è anche a causa di questi investimenti che Netflix ha aumentato i prezzi recentemente. E pensandoci bene, questa cosa può aver portato molti abbonati a prendere la decisione di non restare abbonati al servizio continuamente, 12 mesi all’anno, ma piuttosto di attivare l’abbonamento solo quando trovano contenuti che sono interessati a guardare – la libertà di poter attivare, disattivare e riattivare senza vincoli l’abbonamento è uno dei punti di forza dei servizi di streaming. Restando in tema di esclusive, altro aspetto da considerare quando si pensa all’aumento dei prezzi di Netflix sono gli investimenti che l’azienda sta facendo nel business dei giochi mobile, per dispositivi iOS e Android. 

In seguito la notizia che Netflix ha perso 200mila abbonati per la prima volta in un decennio, il titolo della società a Wall Street è crollato del 19% nelle contrattazioni afte hours, come riferito dall’Ansa. Questo, e le previsioni che il servizio potrebbe perdere ancora abbonati nei prossimi mesi – Netflix ha previsto la perdita di 2 milioni di abbonati nel periodo primaverile di quest’anno (Reuters) – sta facendo riconsiderare all’azienda l’idea di lanciare un piano di abbonamento a basso costo e supportato dalla pubblicità: qualcosa che Netflix ha sempre cercato di evitare.

"Coloro che hanno seguito Netflix sanno che sono contrario alla complessità della pubblicità e un grande fan della semplicità dell’abbonamento", ha affermato Reed Hastings, CEO di Netflix, come riportato da Reuters. "Ma, per quanto ne sia un fan, sono un grande fan della scelta dei consumatori".

Nei prossimi mesi, su Netflix tornerà la serie  "Stranger Things", il titolo forse più popolare disponibile in esclusiva sulla piattaforma: la quarta stagione di questo show sarà rilasciata in due parti nel 2022 – il Volume 1 esce il 27 maggio 2022, il Volume 2 esce l’1 luglio 2022.

Stranger Things – Volume 1 – Trailer ufficiale

Impostazioni privacy