Aruba Academy forma giovani talenti IT per inserirli nel mondo del lavoro

Aruba Academy forma giovani talenti IT per inserirli nel mondo del lavoro

Aruba Academy annuncia i primi corsi di formazione professionale per promuovere il valore delle discipline STEM e garantire la crescita del settore.

 

Scritto da il 09/05/22 | Pubblicato in Aruba Academy | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Aruba, il cloud provider italiano che offre servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, ha annunciato la nascita di Aruba Academy. La scuola del Gruppo Aruba, attiva dal 2018 nello sviluppo delle competenze dei collaboratori interni all’azienda, con questo progetto si pone il nuovo obiettivo di sviluppare e certificare una formazione specialistica STEM anche al di fuori dell'azienda. Aruba ha detto che questa sua Academy nasce in risposta alla domanda crescente, per via della digitalizzazione, di lavoratori con formazione STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) tra le discipline di studio, ma laureato in una di queste materie è solo il 16% della popolazione italiana di età tra i 20-29 anni.

Attraverso percorsi formativi dedicati a skilling, re-skilling e up-skilling personalizzati, con applicazioni on the job, Aruba Academy punta ad agevolare l’acquisizione di competenze digitali integrative e a qualificare ulteriormente i partecipanti in ambito STEM e informatico, così da favorirne un successivo inserimento a lungo termine nel mercato del lavoro.

Il primo appuntamento è l’11 maggio con il corso di formazione professionale per Professional System Administrator, una professionalità che pianifica, mette in atto e verifica tutte le misure necessarie per garantire ad un sistema informativo livelli di sicurezza adeguati alle caratteristiche dei dati e delle applicazioni in esso contenuti. Questa figura si occupa in particolare di progettare e implementare le misure atte ad assicurare la sicurezza fisica della rete informatica e la protezione dei dati, organizzando le procedure di backup e predisponendo i piani di disaster recovery dei sistemi informatici. L’obiettivo è fornire le conoscenze tecniche necessarie per coordinare le procedure organizzative di prevenzione e reazione ad eventuali attacchi informatici che possono colpire i data center. Durante il corso particolare enfasi verrà data alla gestione delle situazioni di crisi conseguenti alla violazione dei sistemi informativi, e alle procedure organizzative necessarie per ripristinare il corretto funzionamento del sistema, individuando i dati violati e garantendo il mantenimento dei livelli standard di sicurezza.

Il percorso di formazione è sviluppato da Aruba Academy, in partnership con Randstad Technologies - la divisione specializzata del gruppo Randstad che si occupa della ricerca e selezione di profili ICT - ed ha una durata di 7 settimane, con lezioni dal lunedì al venerdì, in modalità di aula virtuale.

Al corso possono partecipare 12 persone, tra diplomati in informatica e neolaureati STEM, che desiderano acquisire capacità tecnologiche sempre più specifiche ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo settore. I partecipanti più bravi potranno iniziare l'iter di colloqui per valutare i profili da inserire in Aruba con contratto a tempo determinato, proseguendo così la formazione professionale avvalendosi dell’esperienza dei professionisti dei data center dell'azienda. Il percorso formativo viene interamente finanziato e quindi gratuito per i partecipanti. Per quanti proseguiranno poi in Aruba sono anche previste agevolazioni iniziali al trasferimento.

Al termine del corso di formazione professionale per Professional System Administrator, il programma di formazione di Aruba Academy continuerà con il corso per IT Operator (TechOps) dal 27 giugno al 5 agosto 2022. Anche in questo caso, dopo aver concluso il percorso di formazione da remoto, quanti porteranno a termine l’iter con profitto potranno iniziare l’esperienza diretta di training on the job presso il data center Aruba di Ponte San Pietro (BG).

È possibile candidarsi al corso di formazione per Professional System Administrator attraverso la pagina all'indirizzo www.randstad.it/technologies/academy/professional-system-administrator-aruba-academy/

credit foto: Aruba.