Audiweb, a Marzo 2022 online 44,2 milioni di utenti

Nel giorno medio di Marzo 2022, il 77,4% della popolazione tra i 18 e i 74 anni ha navigato da Mobile (34,4 milioni).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Marzo 2022. In questo periodo, hanno navigato 44,2 milioni di individui dai due anni in su, trascorrendo online 67 ore e 14 minuti complessivi per persona.

Nel giorno medio, a marzo 2022 online il 63,9% della popolazione dai due anni in su, pari al 62,1% delle donne (18,8 milioni) e il 65,7% degli uomini (18,9 milioni). La fascia di popolazione più coinvolta quella 35-44 anni (6,9 milioni), online nell’87,4% dei casi, seguita da 45-54 anni con l’84,4% dei casi online (8,3 milioni), dalla 18-24 anni con l’83,9% dei casi (3,5 milioni), dalla 25-34 anni con l’83,6% (5,6 milioni) e dalla 55-64 anni con l’81,5% dei casi (7 milioni). Gli over 64 online nel giorno medio sono stati 5,6 milioni, pari al 39,5% di questo segmento.

Il 77,4% della fascia di popolazione 18-74 anni ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio di marzo 2022, con un maggior coinvolgimento della fascia 35-44 anni online da questi device nell’82,6% dei casi, mantenendosi su quote di almeno il 79,5% per i segmenti dei 18-24enni, dei 25-34enni e dei 44-55enni (il 79,8%).

Anche a marzo le donne hanno dedicato più tempo alla navigazione quotidiana, raggiungendo le 2 ore e 41 minuti in media per persona, contro le 2 ore e 24 minuti degli uomini. Senza distinzioini, in generale il tempo speso per persona nel giorno medio a marzo si mantiene su valori più elevati e abbastanza simili per i 18-24enni – con 3 ore e 2 minuti al giorno – e la fascia allargata dei 25-44enni – con 2 ore e 52 secondi; si passa poi a 2 ore e 35 minuti per la fascia 45-54anni, 2 ore e 17 minuti per la fascia 55-64 anni, e 1 ore e 59 minuti per la fascia over 64.

Tra le principali categorie di siti e applicazioni mobile più consultate nel mese di marzo 2022, in crescita la categoria “Current Events & Global News” che raggruppa i siti e mobile app dedicati alle news online (39,3 milioni di utenti unici, +2,2% rispetto al mese precedente), la messaggistica istantanea (36,9 milioni di utenti unici, +4,8%), “Mass Merchandiser” (35,8 milioni di utenti unici, +3,8%), “Corporate Information” (34,3 milioni di utenti unici, +8,6%) e “Map/Travel Info” (31,6 milioni di utenti unici, +7,7%). Stabile al primo posto la categoria "Search" delle ricerche online, con 41,9 milioni di utenti unici (+1,5% rispetto a febbraio 2022).

Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nel mese di Marzo 2022

Per il rapporto completo di Audiweb sulla fruizione di internet in Italia nel mese di Marzo 2022 è possibile visitare www.audiweb.it

Impostazioni privacy