Audiweb, ad Aprile 2022 cala il consumo di news online

Nel giorno medio di Aprile 2022, il 62,9 della popolazione dai due anni in su in Italia ha navigato online, soprattutto delle fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Aprile 2022. In questo periodo, hanno navigato 43,99 milioni di individui dai due anni in su, trascorrendo online 62 ore e 51 minuti complessivi per persona. Il 91% dei 18-74enni ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per 60 ore in media per persona. La presenza di alcune festività e ponti ed eventi ad aprile sulla presenza di eventi importanti a marzo sono fattori che hanno contribuito ad un calo di dati per alcune categorie, particolarmente per: News online (-2,8%), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Salute e Nutrizione (-4,1%).

Nel giorno medio, ad aprile 2022 online il 62,9% della popolazione dai due anni in su, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che hanno raggiunto i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, guidate dalla navigazione da Mobile. In generale le donne hanno rappresentato una quota leggermente maggiore degli uomini da Mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da Smartphone e/o Tablet (17,4 milioni).

Nel mese di aprile 2022, il tempo complessivo trascorso online è stato generato per l’85,2% dalla fruizione da Mobile, a conferma del fatto che la fruizione dai dispositivi mobili rappresenta una costante consolidata nelle abitudini di consumo dell’online. I 18-24enni hanno rappresentato gli utenti più attivi da questi dispositivi, con 2 ore 45 minuti online da Mobile, seguiti dagli utenti di fascia 25-34 anni, online per 2 ore e 39 minuti, e dalla fascia 35-44 anni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio.

Guardando al consumo dei contenuti e servizi online, rispetto al mese di marzo 2022, nel mese di aprile 2022 si è registrato un calo dell’audience online legato ad una serie di fattori – come, la fine di alcune restrizioni legate al Covid, la presenza di alcune festività e ponti nel mese di aprile, gli eventi legati al conflitto tra Russa e Ucraina – per tutte le categorie di siti e mobile app. In primo piano: per le news online “Current Events & Global News” il calo è stato del 2,8%, per "E-mail" del 2,3%, per la categoria "Corporate Information" del -7%, per "Health, Fitness & Nutrition" del 4,1%. 

Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nel mese di Aprile 2022

Impostazioni privacy