VR, arrivano gli account Meta e i profili Meta Horizon

VR, arrivano gli account Meta e i profili Meta Horizon

Non sarà più necessario disporre di account Facebook per accedere alle esperienze di realtà virtuale attraverso i visori VR di Meta (Oculus). Arrivano gli account Meta, ciascuno con il proprio profilo social 'Meta Horizon'.

 

Scritto da il 12/07/22 | Pubblicato in Meta | Oculus | Facebook | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Mark Zuckerberg, CEO di Meta nonchè co-fondatore di Facebook, ha presentato gli account Meta: un nuovo modo per consentire alle persone di accedere alle esperienze della realtà virtuale di Oculus attraverso i visori VR del brand senza aver bisogno di un account Facebook.

A partire da agosto 2022, i nuovi utenti di dispositivi Meta VR (ex Oculus VR) e gli utenti che hanno precedentemente unito il proprio account Oculus con il proprio account Facebook dovranno creare un account Meta ed un profilo Meta Horizon. Gli utenti che hanno effettuato l'accesso su un dispositivo Meta VR con il proprio account Oculus, potranno continuare a farlo fino al 1 gennaio 2023, poi dovranno creare un account Meta e un profilo Meta Horizon per continuare ad utilizzare il proprio dispositivo Meta VR.

"Non avrai bisogno di un account Facebook per accedere a Quest a partire dal mese prossimo. Stiamo implementando i nuovi account Meta che potrai usare con i nostri visori VR. Questo darà a tutti più scelta su come comparire nel metaverso." ha postato Zuckerberg nel suo profilo su Facebook.

Meta precisa che un account Meta non è un profilo di social media; consente solo di accedere ai propri dispositivi Meta VR e di visualizzare e gestire le app acquistate in un unico posto. E' prevista la possibilità, in futuro, di poter utilizzare il proprio account Meta per accedere ad altri dispositivi di Meta.

Gli utenti che lo desiderano possono comunque collegare il proprio account Meta tramite lo strumento "Account Center" al proprio account Facebook e/o Instagram per sbloccare esperienze connesse con i due social attraverso le tecnologie Meta, come le funzionalità per trovare gli amici di Facebook con cui giocare in VR o chattare con gli amici su Messenger. La cosa importante è che chi non vuole utilizzare il proprio account Facebook o Instagram in VR, sarà ora libero di farlo. Lo strumento Account Center è accessibile dalle impostazioni su Facebook, Instagram e Messenger e serve per 'mettere in comunicazione' i propri account tra queste piattaforme. 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Introduzione agli account Meta
Introduzione agli account Meta
 

Al termine della creazione di un account Meta, viene chiesto di creare un profilo Meta Horizon: questo è il profilo social personale accessibile in VR e da altre piattaforme, come da un browser web. E' possibile personalizzare il modo in cui si appare agli altri, ad esempio come giocatore o come persona che lavora dalle 9 alle 17. E' inoltre possibile scegliere il nome utente univoco, il nome del profilo che viene mostrato agli altri mentre si è in una esperienza VR, la foto del profilo, avatar e altro ancora. E' possibile creare un solo profilo Meta Horizon per account Meta. 

 
Un account Meta è associabile ad un profilo Meta Horizon
Un account Meta è associabile ad un profilo Meta Horizon
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Ciascun profilo Meta Horizon personale può avere degli 'amici' chiamati follower, in modo simile a come funziona Instagram, con la possibilità di scegliere se condividere con i propri follower il proprio stato attivo e gli aggiornamenti delle attività, come le app possedute e i propri risultati.  Per gli utenti già possessori di un visore Meta VR con un account Oculus con degli amici in VR, questi ultimi diventeranno automaticamente follower a seguito del processo di creazione del profilo Meta Horizon personale.

Secondo Meta, "questo aggiornamento offrirà più modi per essere social e connettersi con gli altri". 

 
Controlli Privacy profilo Meta Horizon
Controlli Privacy profilo Meta Horizon
 

Per quanto concerne la privacy, Meta ha previsto un menu con tre opzioni di privacy che guidano attraverso le impostazioni di privacy più adatte per il proprio caso: "Aperto a tutti", "Amici e familiari" e "Solo Tu". Dopo aver effettuato la selezione, è possibile rivedere e confermare che le impostazioni sulla privacy individuali siano impostate nel modo desiderato. Inoltre, sarà possibile modificare queste impostazioni in qualsiasi momento.

Inoltre, si ha la possibilità di impostare il proprio profilo Meta Horizon sullo stato "privato", il quale consente di rivedere e approvare le richieste dei follower. E' attivo per ​​impostazione predefinita nei profili Meta Horizon di persone di età compresa tra 13 e 17 anni. Scegliendo questo stato, solo i propri follower possono vedere chi si segue e da chi si viene seguiti. Da tenere presente che le persone non follower del proprio profilo possono comunque visualizzare la propria immagine del profilo, avatar, nome utente, nome visualizzato, conteggio dei follower e il numero di persone seguite. Le persone possono anche cercare il proprio nome o nome utente e inviare richieste di follow.

Ulteriori informazioni sugli account Meta e sui profili Meta Horizon si possono trovare all'indirizzo: www.oculus.com/blog/meta-accounts/