Floorfit, strumento online per provare il pavimento prima di comprarlo. Funziona anche da smartphone e tablet con fotocamera

Senza app ma tramite uno smartphone o tablet con fotocamera e un browser web, basta caricare una foto della propria stanza e provare rapidamente a vedere quale pavimento meglio si abbina ad arredi e finiture.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’azienda belga BerryAlloc ha presentato "Floorfit", uno strumento accessibile comodamente online che permette di immaginare un nuovo pavimento prima di acquistarlo, semplificando così la scelta di materiale e colore in anticipo e in maniera semplice. Basta infatti scattare una foto della stanza, selezionare un rivestimento tra quelli disponibili e attendere pochi istanti che la piattaforma si occupi di trasformare l’immaginazione in realtà.

Il processo inizia dalla piattaforma online accessibile all’indirizzo web www.berryalloc.com da un qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera, come smartphone e tablet, tramite browser web, quindi senza bisogno di scaricare e installare un’app in particolare.

La tecnologia del brand, alimentata dall’intelligenza artificiale, è in grado di identificare nella foto la superficie del pavimento e crea quindi una mappatura della stanza per simulare l’ambiente sovrapponendo nel pavimento il rivestimento – tra pavimenti ad alta pressione, laminati o doghe e piastrelle viniliche e parquet – del colore, formato e schema di posa selezionati in precedenza. Il risultato si può salvare e anche condividere. Funziona con tutti i tipi di stanza, come soggiorno, cucina, camera da letto e bagno.

Questo strumento mette anche a disposizione modelli predefiniti di stanza, per fare prove di pose e colori, anche per professionisti che si occupano di ristoranti, negozi e spazi pubblici.

Una volta trovato il pavimento in linea con i propri gusti, Floorfit permette di approfondire il prodotto e di mettersi in contatto con il rivenditore più vicino.

“La maggior parte dei clienti inizia il proprio viaggio verso un nuovo pavimento direttamente online, confrontando brand, formati, stili e colorazioni" spiega Christine Broux, Products e Marketing Manager BerryAlloc, aggiungendo: "Tuttavia, durante questa fase di ricerca, è spesso difficile immaginare il pavimento posato all’interno della propria casa o del proprio ufficio. I rivestimenti, d’altronde, non si possono provare prima dell’acquisto: con Floorfit è possibile superare questa sfida con un’esperienza coinvolgente e divertente, che aumenta la fiducia nel brand e facilita il collegamento tra cliente e rete vendita."

L’azienda nota che il suo strumento Floorfit è progettato per riprodurre una versione più accurata possibile dei pavimenti presenti nel proprio catalogo, e ricorda che colore, aspetto e scala potrebbero variare leggermente rispetto a quelli reali.

Per essere più vicina ai consumatori, l’azienda ha recentemente aperto i suoi canali ufficiali su Facebook e Instagram rivolti al pubblico italiano: spazi dove gli utenti potranno lasciarsi ispirare e approfondire le caratteristiche tecniche delle pavimentazioni.

Come funziona Floorfit

Impostazioni privacy