Audiweb, a Maggio 2022 online 37,5 milioni di utenti nel giorno medio

Nel giorno medio di Maggio 2022, il 63,6 della popolazione dai due anni in su in Italia ha navigato online nel giorno medio, con le news online che hanno riacquisito audience.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Maggio 2022. In questo periodo, hanno navigato 44,2 milioni di individui dai due anni in su, trascorrendo online 67 ore e 25 minuti medi complessivi per persona. Il 91% dei 18-74enni (39,3 milioni di individui) ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per 65 ore e 3 minuti in media per persona. In questo periodo di rilevazione, la fruizione dai device Mobile è rimasta stabile. Nel giorno medio sono stati 37,5 milioni gli utenti online, collegati da Computer e/o Mobile per 2 ore e 34 minuti in media per persona.

Entrando nel dettaglio della popolazione online nel giorno medio, i dati di Maggio 2022 sono allineati a quelli rilevati nei mesi precedenti: online il 63,6% degli individui dai 2 anni, mentre l’84,4% della fascia 18-74 anni. Tra le fasce d’età più connesse nel giorno medio ci sono stati nel mese di Maggio 2022 l’88,3% dei 45-54enni (8,5 milioni), seguiti l’87,9% dei 35-44enni (6,8 milioni), l’87,8% dei 18-24enni (3,6 milioni) e l’86,8% dei 25-34enni (5,7 milioni). Analizzando la collocazione geografica, online nel periodo di riferimento si trovava il 67,3% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 64,6% dal Nord Est (7,4 milioni), il 64,5% dall’area Centro (7,5 milioni) e il 59,7% dal Sud e Isole (11,9 milioni).

Per quanto concerne i dati di consumo dei contenuti e servizi online, Audiweb ha osservato una invariazione della distribuzione dell’audience online tra le categorie di siti e mobile app disponibili, con un trend costante e consolidato e variazioni legate a effetti “stagionali” o a particolari avvenimenti. A Maggio 2022, infatti, le news online hanno riacquisito audience (+1,7%) dopo un mese di Aprile 2022 caratterizzato da ponti e festivi e un’audience meno attiva su questo tipo di offerta, così come i siti di viaggi – ad esempio la categoria "Map e Travel info" (+3,5%) – registrano incrementi rispetto al mese precedente in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva e quelli dedicati allo Sport (+8,8%) grazie a importanti eventi sportivi in fase conclusione. 

Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nel mese di Maggio 2022

Impostazioni privacy